Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013...

+5
riccardo 94
Matteo90
luca90
ale90
koko
9 partecipanti

Pagina 15 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Andare in basso

I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013... - Pagina 15 Empty Re: I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013...

Messaggio Da Ospite Ven Lug 12, 2013 9:53 am

luca90 ha scritto:I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013... - Pagina 15 6ew3

Fanciulli, volevo farvi notare che razza di anomalia negativa si e formata a largo delle coste portoghesi e Com'e il mediterraneo cominci a risentire dell'hp ...
volevo farvi notare come la parte centrale dellìatlantico si stia scaldando......dal mio punto di vista sara' li' la chiave di volta x il fine estate!!!hp delle azzorre che punta il nord e discese nord atlantiche di risposta
......
questa è la mia interpretazione personale koko ale luca che nè dite

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013... - Pagina 15 Empty Re: I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013...

Messaggio Da luca90 Ven Lug 12, 2013 10:09 am

sinceramente mi sta venendo un grosso dubbia sulla valenza di solo queste carte...mi spiego, abbiamo i massimi pressori ormai gia da parecchio sull'asse occidentale e vedendo il lungo termine lo sarà ancora per un pò di tempo nonostante abbiamo ovest mediterraneo fresco e atlantico freddo, questo in genere ti farebbe pensare ad avere affondi perturbati proprio su queste zone....

la parte centrale inoltre sta si scaldandosi ma non passa certo inosservata quella bestia di un'anomali negativa del portogallo .. proprio vero che per tirare una linea di tendenza serva l'aiuto di tutti gli indici esistenti Laughing 

mi devo metter sotto a studiarli va
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca

Messaggio Da Ospite Ven Lug 12, 2013 10:20 am

stai facendo un errore luca acqua + fredda puo' generare un hp non è sempre x forza di cosa sintomo di lp.......
ho letto un bel articolo di giugliacci che lo spiegava bene lo trovi sul mio post estate con l'azzorre....

Ospite
Ospite

Messaggio Da luca90 Ven Lug 12, 2013 10:54 am

mi puoi postare l'articolo gian?

luca90
luca90

Messaggio Da luca90 Ven Lug 12, 2013 11:01 am

comunque abbiamo un hp subtropicale meno convinto rispetto agli altri anni anche grazie alle acque piu calde nel golfo di guinea che impediscono ai monsoni di dirigersi verso nord facendo innalzare l'itcz
luca90
luca90

Messaggio Da Ospite Ven Lug 12, 2013 11:07 am

lo hai trovato????

Ospite
Ospite

Messaggio Da luca90 Ven Lug 12, 2013 11:11 am

no gian non ho cercato, a che pagina è?
luca90
luca90

Messaggio Da Ospite Ven Lug 12, 2013 11:14 am

Giu 30, 2013 11:24 am

.E' probabile che in luglio e agosto di quest'anno l'Italia sia più sotto il dominio dell'anticiclone delle Azzorre che dell'anticiclone africano.
Le conseguenze?
Un'estate meno calda della norma ma comunque con temperature piacevolmente "calde" ma - questo il risvolto della medaglia - con più frequenti infiltrazioni sulla nostra penisola di aria fresca ed instabile di origine atlantica. Come dire insomma un maggiore numero, rispetto alla norma, di giornate temporalesche al Centronord.
Ma cosa fa pensare che l'anticiclone delle Azzorre possa essere il vero protagonista di questa estate ( così come nella estate 2012 il "mattatore" era stato l'anticiclone africano)?
Ebbene, le anomalie di temperatura in atto da 2 mesi nelle acque superficiali del vicino Atlantico e del Mediterraneo occidentale. Infatti, come mostrano le figg.1 e 2, sia in maggio che in giugno le acque superficiali di tali mari (SST = Sea Surface Temperature) sono state più fredde della media climatica.
Una anomalia, come questa,che resiste ormai da 2 mesi fa ritenere che le acque fredde non siano limitate alla sola superficie del mare ma si spingano in profondità (30-50 m in estate) fino ad influenzare tutto lo strato che è sensibile a scambi di calore con la superficie marina ( strato noto come "termoclino")..
Uno strato più freddo della norma così profondo non è credibile che possa essere rimosso nel giro di qualche settimana mentre invece è probabile che resista per tutta l'estate.
Una simile ipostesi è del resto confermata dalla proiezioni di due grandi centri meteo mondiali, come l'IRI (International Research Institute for Climate and Society) e dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) degli USA. Infatti come mostrato nelle figg.3 e 4, entrambi tali Enti prevedono che in questa estate le temperature delle acque superficiali del vicino Atlantico e del Mediterraneo occidentali restino più fredde della norma.
Con quali effetti?
Ebbene, acque più fredde della norma, proprio là dove in estate domina l'anticiclone delle Azzorre, comportano un rafforzamento dell'anticiclone medesimo ( la Fisica del'atmosfera insegna che i suoli freddi rafforzano le alte pressioni e indeboliscono le basse pressioni ).
Ma un anticiclone delle Azzorre più robusto del solito comporta a sua volta una sua maggiore presenza sul Mediterraneo occidentale e sull'Italia.
https://2img.net/r/ihimizer/img854/2134/rd3x.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img689/4913/84mn.jpg
[img]https://2img.net/r/ihimizer/img401/1519/viaa.jpg
ARTICOLO del colonnello giuliacci.

Ospite
Ospite

Messaggio Da luca90 Ven Lug 12, 2013 11:29 am

infiltrazioni di origine atlantica? ma non abbiamo ingressi freschi da est? chiedo lumi, ma se abbiamo anticiclone delle azzore in gran forma e disteso da atlantico fin verso il mediterraneo occidentale come possiamo avere infiltrazioni atlantiche?

scusate magari sono domade stupide però mi piacerebbe capire di più Laughing 

comuqnue la storia degli hp che si rafforzano con acque più fredde mi sembra molto interessante, però allora insegna anche che le sole ssta ci dicono ben poco per trarre conclusioni..

ps. giuliacci prima parla però di acque fredde che rinforzano hp, poi subito dopo parla di suoli piu freddi, per suoli intende quindi le acque oppure terre ferme?Laughing 
luca90
luca90

Messaggio Da Ospite Ven Lug 12, 2013 11:38 am

boooo io ho riportato il suo articolo di 2 o 3 settimane fa' xchè lo ritengo interessante......

Ospite
Ospite

Messaggio Da koko Sab Lug 13, 2013 4:47 am

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013... - Pagina 15 6ew3

Fanciulli, volevo farvi notare che razza di anomalia negativa si e formata a largo delle coste portoghesi e Com'e il mediterraneo cominci a risentire dell'hp ...
volevo farvi notare come la parte centrale dellìatlantico si stia scaldando......dal mio punto di vista sara' li' la chiave di volta x il fine estate!!!hp delle azzorre che punta il nord e discese nord atlantiche di risposta
......
questa è la mia interpretazione personale koko ale luca che nè dite

potrebbe essere ..
ma potrebbe essere una fase enso che sta partendo...
per quanto riguarda l' hp azzorre molto dipenderà da dove si piazzeranno i massimi di gpt
se fossero troppo a ovest, in pieno Atlantico ,rischieremmo di trovarci con un cammello senza guinzaglio perchè quest'anno per fortuna i due hp giocano a scacchi, i movimenti di uno ,azzorre, sono decisivi per l'altro.
dovremmo monitorare le westerlies,nao, per avere un quadro più chiaro correlando con l'itcz
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggio Da koko Sab Lug 13, 2013 5:02 am

luca90 ha scritto:infiltrazioni di origine atlantica? ma non abbiamo ingressi freschi da est? chiedo lumi, ma se abbiamo anticiclone delle azzore in gran forma e disteso da atlantico fin verso il mediterraneo occidentale come possiamo avere infiltrazioni atlantiche?

comuqnue la storia degli hp che si rafforzano con acque più fredde mi sembra molto interessante, però allora insegna anche che le sole ssta ci dicono ben poco per trarre conclusioni..

ps. giuliacci prima parla però di acque fredde che rinforzano hp, poi subito dopo parla di suoli piu freddi, per suoli intende quindi le acque oppure terre ferme?Laughing 

riguardo alla prima domanda dipende da dove ha il massimo di gpt l'azzorriano se questi fossero su di noi infiltrazioni atlantiche, da ovest/nord ovest, sarebbero più problematiche . nel nostro caso noi siamo coperti dallla parte più orientale dell'azzorriano e quindi vulnerabili agli attacchi atlantici
Sulle ssta sono si determinanti ma come vado dicendo da tempo non sono l'unico parametro da considerare perchè il movimento delle figure climatiche, hp lp e altri, sono sia concatenati che a livello planetario basti pensare come il monsone indiano incida sull' Europa.. in più consideriamo ,quest 'anno un vps che è ancora sotto choc.
A livello di fisica dell' atmosfera suoli si intendono sia acqua che terra ferma per capire con un esempio banale.
un tuffo da una piattaforma a 10 metri dall' acqua di una piscina profonda 3 metri SENZA CONTROLLO
ha un impatto sul nostro corpo come un tuffo dalla stessa altezza su un terreno solido come un pavimento di legno dello spessore di 30 cm.in determinate condizioni l'acqua a causa della forza di coesione fra le molecole si comporta come un solido..
spero di essere stato chiaro...
uè ragazzi qua i 3d si alzano di livello..
se si va avanti così io alzo le mani..clown clown clown 
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggio Da koko Sab Lug 13, 2013 5:27 am

http://www.meteorologia.it/didattica/avanzato/circolazione%20generale.htm
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggio Da koko Sab Lug 13, 2013 6:00 am

I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013... - Pagina 15 Gfs_amo_web_1aggiornamento indice amo, che come delirato va verso una neutralità molto interessante...
confrontiamo l'andamento contrario rispetto allo scorso anno..
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggio Da koko Sab Lug 13, 2013 6:04 am

http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/amon.us.data
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggio Da luca90 Sab Lug 13, 2013 9:46 am

koko ha scritto:
luca90 ha scritto:infiltrazioni di origine atlantica? ma non abbiamo ingressi freschi da est? chiedo lumi, ma se abbiamo anticiclone delle azzore in gran forma e disteso da atlantico fin verso il mediterraneo occidentale come possiamo avere infiltrazioni atlantiche?

riguardo alla prima domanda dipende da dove ha il massimo di gpt l'azzorriano se questi fossero su di noi infiltrazioni atlantiche, da ovest/nord ovest, sarebbero più problematiche . nel nostro caso noi siamo coperti dallla parte più orientale dell'azzorriano e quindi vulnerabili agli attacchi atlantici
Sulle ssta sono si determinanti ma come vado dicendo da tempo non sono l'unico parametro da considerare perchè il movimento delle figure climatiche, hp lp e altri, sono sia concatenati che a livello planetario basti pensare come il monsone indiano incida sull' Europa.. in più consideriamo ,quest 'anno un vps che è ancora sotto choc.
A livello di fisica dell' atmosfera suoli si intendono sia acqua che terra ferma per capire con un esempio banale.
un tuffo da una piattaforma a 10 metri dall' acqua di una piscina profonda 3 metri SENZA CONTROLLO
ha un impatto sul nostro corpo come un tuffo dalla stessa altezza su un terreno solido come un pavimento di legno dello spessore di 30 cm.in determinate condizioni l'acqua a causa della forza di coesione fra le molecole si comporta come un solido..
spero di essere stato chiaro...
uè ragazzi qua i 3d si alzano di livello..
se si va avanti così io alzo le mani..clown clown clown 

Koko, tenghiù per la tua spiegazione! Laughing  sempre gentile Wink 
Questa cosa che l'hp delle Azzorre si rafforzi anche con acque fredde mi ha incuriosito davvero molto.
Comunque mi sembra di vedere ad ora, che gli ingressi instabili provengono piu da est, anche nel long i modelli vedono per il 19-21 luglio una possibili discesa fresca da est ..vedarem Laughing 

luca90
luca90

Messaggio Da luca90 Lun Lug 15, 2013 11:41 am

Rapido sguardo alle ssta

I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013... - Pagina 15 Mdxe

Notare Come il mediterraneo si sta scaldando, mentre al largo delle coste portoghesi resiste quella forte anomalia negativa anche se risulta meno estrema rispetto i giorni precedenti
luca90
luca90

Messaggio Da Matteo90 Lun Lug 15, 2013 2:13 pm

si il mediterraneo si scalda, però resta in media o leggermente sotto. L'Atlantico secondo voi è da tripolo posivo? Per me no visto che ci sono grosse anomalie negative a ovest della penisola iberica... Che ne pensate?

Matteo90
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggio Da koko Lun Lug 15, 2013 2:56 pm

sende 46 ha scritto:si il mediterraneo si scalda, però resta in media o leggermente sotto. L'Atlantico secondo voi è da tripolo posivo? Per me no visto che ci sono grosse anomalie negative a ovest della penisola iberica... Che ne pensate?

in genere d'estate le ssta si "sporcano"
per un tripolo positivo le anomalie dovrebbero essere lungo i parallelli(ovest-est)
mentre queste mi sembrano con asse meridiano
da monitorare
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggio Da Matteo90 Lun Lug 15, 2013 5:36 pm

koko ha scritto:
sende 46 ha scritto:si il mediterraneo si scalda, però resta in media o leggermente sotto. L'Atlantico secondo voi è da tripolo posivo? Per me no visto che ci sono grosse anomalie negative a ovest della penisola iberica... Che ne pensate?

per un tripolo positivo le anomalie dovrebbero essere lungo i parallelli(ovest-est)
mentre  queste mi sembrano con asse meridiano
da monitorare

grazie per la spiegazione Very Happy

Matteo90
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggio Da luca90 Lun Lug 15, 2013 6:14 pm

koko ha scritto:

mentre  queste mi sembrano con asse meridiano
da monitorare

lo scorso anno se non sbaglio a metà luglio avevamo un tripolo positivo lungo i paralleli, se riesco a ritrovare la cartina almeno i big ce la spiegano ben benino Laughing 
luca90
luca90

Messaggio Da koko Lun Lug 15, 2013 6:47 pm

I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013... - Pagina 15 Gfsnh-0-174_mqe6

meteo quiz:
che notate di quasi unico,per la stagione?
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggio Da luca90 Lun Lug 15, 2013 8:57 pm

il vp koko???
luca90
luca90

Messaggio Da eb717 Lun Lug 15, 2013 9:39 pm

luca90 ha scritto:il vp koko???
In effetti è vero, per la stagione dà ancora segni di vita!

Io vedo anche il forno americano però!! Shocked Very Happy 
eb717
eb717
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggio Da luca90 Lun Lug 15, 2013 9:43 pm

quest'anno c'è parte dell'america che sta letteralmente bruciando!!Shocked 
luca90
luca90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

- Argomenti simili