verso l'inverno... gli aggiornamenti
4 partecipanti
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: verso l'inverno... gli aggiornamenti
gianluca77 ha scritto:ora con calma rispondo a luca e richy!!!!
io vedo continue ondulazioni nord atlantiche x tutto l'iverno.......
neve a ripetizione a volte a bassa quota a volte sui 500-700 metri......
ora spero sia piu' chiaro
Quindi in poche parole.. cuneo sepolta
Bruno98- Meteofilo
Bruno98 ha scritto:gianluca77 ha scritto:ora con calma rispondo a luca e richy!!!!
quota bassa per il cuneese
nel resto del piemonte neve a 100 metri
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
Bruno98 ha scritto:gianluca77 ha scritto:ora con calma rispondo a luca e richy!!!!
gian verra ritrovato a tarda primavera dopo che le nevi si saranno sciolte!
luca90- Clone Colonnello Bernacca
mi sa di siluca90 ha scritto:Bruno98 ha scritto:gianluca77 ha scritto:ora con calma rispondo a luca e richy!!!!
gian verra ritrovato a tarda primavera dopo che le nevi si saranno sciolte!
Ospite- Ospite
con il nord atlantico nelle mie zone piove con 3-5°C passerei tutto l' inverno incaxxato nero
ale90 ha scritto:con il nord atlantico nelle mie zone piove con 3-5°C passerei tutto l' inverno incaxxato nero
Ci trasferiremo su per i monti Ale
luca90 ha scritto:ale90 ha scritto:con il nord atlantico nelle mie zone piove con 3-5°C passerei tutto l' inverno incaxxato nero
eh ma uffi, io voglio vedere imbiancato il mio orticello
ahahahahah ma ho scoperto che per la faccina nera mi esce la scritta "monkey"!! ahahahahah abbiamo il forum razzista
ale90 ha scritto:luca90 ha scritto:ale90 ha scritto:con il nord atlantico nelle mie zone piove con 3-5°C passerei tutto l' inverno incaxxato nero
ahahahahah ma ho scoperto che per la faccina nera mi esce la scritta "monkey"!! ahahahahah abbiamo il forum razzista
mi esprimo con una semplice risata per non imbattere in eventuali comiche "razziste"
EA index aggiornamento
si prospetta un nuovo calo dell'index a metà della terza decade di novembre, assisteremo ad una nuova forte ondulazione atlantica?
vediamo come attorno alla fine di novembre sembra profilarsi un riscaldamento in stratosfera sul comparto siberiano, tuttavia sembra che non andrà a disturbare in modo deciso il VP e anzi è probabile un ricompattamento dello stesso, quindi è possibile che con gli inizi di dicembre si assisti ad una circolazione più zonale.
evoluzione comunque da monitorare
evoluzione comunque da monitorare
arrivano conferme anche dall'index AO
vediamo come viene visto virare al positivo, è quindi bene attendersi per la prima decade di dicembre un VP più forte.
vediamo come viene visto virare al positivo, è quindi bene attendersi per la prima decade di dicembre un VP più forte.
luca90 ha scritto:ale90 ha scritto:luca90 ha scritto:ale90 ha scritto:con il nord atlantico nelle mie zone piove con 3-5°C passerei tutto l' inverno incaxxato nero
mi esprimo con una semplice risata per non imbattere in eventuali comiche "razziste"
EA index aggiornamento
si prospetta un nuovo calo dell'index a metà della terza decade di novembre, assisteremo ad una nuova forte ondulazione atlantica?
comunque c' hai azzeccato
ti ringrazio, da te è un bellissimo complimento
le conferme sembrano arrivare ale, mo staremo a vedere.
magari stasera se ho tempo proviamo ad aggiornare un po la situation!
le conferme sembrano arrivare ale, mo staremo a vedere.
magari stasera se ho tempo proviamo ad aggiornare un po la situation!
uno dei primi outlook stagionale a cura del CMT ( CENTRO METEO TOSCANA)
http://www.centrometeotoscana.it/forum/index.php?topic=9061.0
http://www.centrometeotoscana.it/forum/index.php?topic=9061.0
Non male l'outlook del CMT, pazzesca l'anomalia termica che prevedono per gennaio tra la Polonia e la Bieorussia!
Bruno98- Meteofilo
Bruno98 ha scritto:Non male l'outlook del CMT, pazzesca l'anomalia termica che prevedono per gennaio tra la Polonia e la Bieorussia!
si notevole
Bruno98 ha scritto:Non male l'outlook del CMT, pazzesca l'anomalia termica che prevedono per gennaio tra la Polonia e la Bieorussia!
benissimo fanciullo, sarà la mia lettura di buona notte, poi andrò a congratularmi solo in caso sia un outlook molto fioccoso!
vediamo di ricapitolare ciò che vivremo nei prossimi giorni fino agli inizi della prima decade di dicembre.
in questi giorni va a consolidarsi la campana di alta pressione, oltretutto benevole visto l'appena concluso periodo alluvionale per molte regioni del nord e non solo.
hp che andrà a consolidarsi proprio nel week
successivamente gia a partire da martedi le cose inizierebbero a cambiare perchè sembra pronto l'ennesimo attacco nord atlantico al mediterraneo
importante azione depressionaria confermata anche dagli index che ora vi mostro e che come ci mostra l'andamento verso la negatività del PNA direi che potremmo assistere anche a qualcosa di bello poderoso.
EA
PNA
passando all'evoluzione successiva, cerchiamo di basarci sul possibile stato di salute del VP, guardando ciò che avverrà in stratosfera a 10hpa
si può notare un riscaldamento sul comparto siberiano tuttavia non dovrebbe andare a disturbare in modo efficente il VP e lo si può notare anche dall'index AO visto virare positivo
anche se c'è da precisare che non ci sono i presupposti per assistere ad un lungo periodo di un VP forte a causa dei successivi warming
in conclusione, quindi, mi verrebbe da dire che nei primi giorni di dicembre potremmo assistere ad un VP meno debole con una circolazione meno dinamica.
in questi giorni va a consolidarsi la campana di alta pressione, oltretutto benevole visto l'appena concluso periodo alluvionale per molte regioni del nord e non solo.
hp che andrà a consolidarsi proprio nel week
successivamente gia a partire da martedi le cose inizierebbero a cambiare perchè sembra pronto l'ennesimo attacco nord atlantico al mediterraneo
importante azione depressionaria confermata anche dagli index che ora vi mostro e che come ci mostra l'andamento verso la negatività del PNA direi che potremmo assistere anche a qualcosa di bello poderoso.
EA
PNA
passando all'evoluzione successiva, cerchiamo di basarci sul possibile stato di salute del VP, guardando ciò che avverrà in stratosfera a 10hpa
si può notare un riscaldamento sul comparto siberiano tuttavia non dovrebbe andare a disturbare in modo efficente il VP e lo si può notare anche dall'index AO visto virare positivo
anche se c'è da precisare che non ci sono i presupposti per assistere ad un lungo periodo di un VP forte a causa dei successivi warming
in conclusione, quindi, mi verrebbe da dire che nei primi giorni di dicembre potremmo assistere ad un VP meno debole con una circolazione meno dinamica.
luchino ma non avevi detto che i primi di dicembre ci sarebbe stata zonalità con vp più forte
Si l'ho detto e mi sembra di aver ribadito il concetto, forse perche ho usato termini differenti. Con un VP piu forte e chiaro si ha una circolazione meno dinamica
Questo e un orrore ad esempio
luca90 ha scritto:Si l'ho detto e mi sembra di aver ribadito il concetto, forse perche ho usato termini differenti. Con un VP piu forte e chiaro si ha una circolazione meno dinamica
le mappe per fine mese e inzio dicembre tutto sembrano fuorchè vp forte
riccardo 94 ha scritto:luca90 ha scritto:Si l'ho detto e mi sembra di aver ribadito il concetto, forse perche ho usato termini differenti. Con un VP piu forte e chiaro si ha una circolazione meno dinamica
ad esempio la mappa che ho postato poco sopra anche se a lungo termine e quindi a valenza nulla ti pare un VP debole?
ho cercato di dare un mio contributo e senz'altro posso anche sbagliarmi se tu ritieni di avere gia mappe previsionali certe te ne sarei grato di illustrarmele.
luca90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:luca90 ha scritto:Si l'ho detto e mi sembra di aver ribadito il concetto, forse perche ho usato termini differenti. Con un VP piu forte e chiaro si ha una circolazione meno dinamica
ad esempio la mappa che ho postato poco sopra anche se a lungo termine e quindi a valenza nulla ti pare un VP debole?
ho cercato di dare un mio contributo e senz'altro posso anche sbagliarmi se tu ritieni di avere gia mappe previsionali certe te ne sarei grato di illustrarmele.
no luchino non voglio assolutamente la discussione
volevo farti notare che anche nell'outlook eri convinto si potesse avere un fine mese e inizio dicembre con vp forte e zonalità solo quello mentre io dicevo che dicembre poeva aprirsi con le piogge
cenni di un possibile ricompattamento del VP?
tornado ai modelli, per ora l'evoluzione rimane ancora molto incerta anche se a mio modo di vedere in stratosfera non è vista nessuna situazione importante
non dovrebbero esserci le basi per forti accelerazioni del VP anche se mi aspetto un ricompattamento dello stesso favorendo inizialmente la discesa di aria più fredda da est per poi assistere ad una circolazione più ondulatoria.
in questo momento mi viene da confermare tale ipotesi anche se la meteo come sappiamo è bene monitorarla passo dopo passo :wink:
non dovrebbero esserci le basi per forti accelerazioni del VP anche se mi aspetto un ricompattamento dello stesso favorendo inizialmente la discesa di aria più fredda da est per poi assistere ad una circolazione più ondulatoria.
in questo momento mi viene da confermare tale ipotesi anche se la meteo come sappiamo è bene monitorarla passo dopo passo :wink:
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» nubifragio su roma aggiornamenti
» aggiornamenti modelli -giugno-
» Neve sull' appennino centrale fin verso i 1500mt domenica...
» Si virà verso la dinamicità,in attesa delle grosse manovre stratosferiche (Inverno in progress)
» Nowcasting 16/04-30/04 dall'estate all'autunno verso la primavera
» aggiornamenti modelli -giugno-
» Neve sull' appennino centrale fin verso i 1500mt domenica...
» Si virà verso la dinamicità,in attesa delle grosse manovre stratosferiche (Inverno in progress)
» Nowcasting 16/04-30/04 dall'estate all'autunno verso la primavera
Pagina 7 di 7