verso l'inverno... gli aggiornamenti
4 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
verso l'inverno... gli aggiornamenti
buon giorno a tutti!!
mi piacerebbe un aiuto di tutti x fare una bel post x l'inverno......
Ospite- Ospite
Re: verso l'inverno... gli aggiornamenti
anche quest'anno niente el nino
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
riccardo 94 ha scritto:anche quest'anno niente el nino
richy da questo post cerco di mettere dentro tutti gli indici ssta innevamento nino attivita' solare tutto x dare una tendenza all'inverno ....se ognuno di noi ci mette del suo esce una cosa carina!!!!!!
Ospite- Ospite
gian ho cambiato titolo se a te non dispiace
fanciulli questo è un ottimo post da arricchire con interessanti spunti teleconnettivi carte modellistiche cercando di dire la propria sulla stagione in corso e il prossimo inverno, senza paure che qui c'è solo da imparare
buon divertimento e che l'inverno ci regali fioccose emozioni
fanciulli questo è un ottimo post da arricchire con interessanti spunti teleconnettivi carte modellistiche cercando di dire la propria sulla stagione in corso e il prossimo inverno, senza paure che qui c'è solo da imparare
buon divertimento e che l'inverno ci regali fioccose emozioni
luca90- Clone Colonnello Bernacca
questo non è vero richi, nel grafico qui sotto si nota bene come sia presente el nino seppur in maniera ancora debole.
non pensavo vedendo le acque pacifiche più fredde del normale
un'altro aspetto da tenere monitorato a breve con l'inizio di ottobre sarà l'andamento del VP, inoltre qui verremo aiutati anche dall'indice OPI per capire se avremo o meno un VP debole o forte.
nel frattempo gfs in questo momento è qualche run che mostra una possibile ripresa atlantica per la prossima settimana.
nel frattempo gfs in questo momento è qualche run che mostra una possibile ripresa atlantica per la prossima settimana.
non vorrei dirti una cavolata ma per comprendere se si assiste o meno al fenomeno de el nino bisogna controllare le acque superficiali del Pacifico orientale, comprendente le coste di Ecuador e Perù.
Fatto bene luca......spero che vi piaccia la mia idea!!!
Ospite- Ospite
luca90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:anche quest'anno niente el nino
non vorrei dirti una cavolata ma per comprendere se si assiste o meno al fenomeno de el nino bisogna controllare le acque superficiali del Pacifico orientale, comprendente le coste di Ecuador e Perù.
appunto luca vedo le acqua più fredde del normale
riccardo 94 ha scritto:luca90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:anche quest'anno niente el nino
appunto luca vedo le acqua più fredde del normale
No, se osservi bene noterai che abbiamo alcune aree con anomalie positive, per ora si tratta di un fenomeno debole.
sulla siberia discreti accumuli
Comunque avere un buon innevamento a settembre non è un buon segnale per l' inverno.
L' indice snow advance index (SAI) del dott. Cohen misura la velocità dell' avanzata dell' snow cover nel mese di ottobre. Quindi sarebbe meglio avere uno scarso innevamento a settembre, per poi avere un forte innevamento ad ottobre.
essere sopramedia adesso non è un buon segnale, anche se l' anno scorso eravamo messi peggio...
quest'anno
2013
L' indice snow advance index (SAI) del dott. Cohen misura la velocità dell' avanzata dell' snow cover nel mese di ottobre. Quindi sarebbe meglio avere uno scarso innevamento a settembre, per poi avere un forte innevamento ad ottobre.
essere sopramedia adesso non è un buon segnale, anche se l' anno scorso eravamo messi peggio...
quest'anno
2013
el nino
situazione attuale...
previsioni
nino 1+2
nino 3.4 (il più importante)
nino 4
conclusioni:
Al momento sembra probabile un ritorno di un nino debole.
Sull' inverno europeo le conseguenze dovrebbero essere modeste, anche se dovrebbe garantire una relativa dinamicità in più del normale.
situazione attuale...
previsioni
nino 1+2
nino 3.4 (il più importante)
nino 4
conclusioni:
Al momento sembra probabile un ritorno di un nino debole.
Sull' inverno europeo le conseguenze dovrebbero essere modeste, anche se dovrebbe garantire una relativa dinamicità in più del normale.
boia, finalmente il post inizia a prendere corpo, ottobre come gia detto ci potrà dire molto sopratutto sullo stato di salute del VP
luca90 ha scritto:boia, finalmente il post inizia a prendere corpo, ottobre come gia detto ci potrà dire molto sopratutto sullo stato di salute del VP
dell' opi di quest' anno si sa qualcosa?
Per l'opi fin'ora ho sentito poco ancora, so che ce stato un importante incontro tra i fondatori dell'indice e il professore cohen presto magari saprò dirvi di piu.
Inoltre Cloover ha ipotizzato una prima tendenza seguendo un nuovo predictor, mi piacerebbe postarvelo ma devo chiedere i permessi.
Comunque ne e uscita una gran bella configurazione invernale
Inoltre Cloover ha ipotizzato una prima tendenza seguendo un nuovo predictor, mi piacerebbe postarvelo ma devo chiedere i permessi.
Comunque ne e uscita una gran bella configurazione invernale
da notare la pozza in atlantico come si stia allargando e allungando verso nord!!!!!gianluca77 ha scritto:buon giorno a tutti!!
se la botta fredda vista dai modelli prendera piede credo che l'innevamento sull'est europeo sara' ottimo!!!!
Ospite- Ospite
gianluca77 ha scritto:da notare la pozza in atlantico come si stia allargando e allungando verso nord!!!!!gianluca77 ha scritto:buon giorno a tutti!!
se la botta fredda vista dai modelli prendera piede credo che l'innevamento sull'est europeo sara' ottimo!!!!
Per una volta sono in maggioranza le acque con una anomalia negativa rispetto a quelle con un anomalia positiva
Bruno98- Meteofilo
ale, in caso correggimi visto che tu ne sai di più, la carta delle sst ci mostra come si stia andando a consolidare il tripolo atlantico negativo favorendo maggiori possibilità di irruzioni di aria polare verso le basse latitudini o sbaglio?
luca90 ha scritto:ale, in caso correggimi visto che tu ne sai di più, la carta delle sst ci mostra come si stia andando a consolidare il tripolo atlantico negativo favorendo maggiori possibilità di irruzioni di aria polare verso le basse latitudini o sbaglio?
sì. l' importante è che non sia troppo forte, altrimenti si rischia di avere una NAO troppo positiva
questo è articolo di Giuliacci molto didattico sul tripolo
http://www.meteogiuliacci.it/articoli/previsioni--meteo-per-l-inverno--indicazioni-dal-tripolo-atlantico.html
ah, dimenticavo...
le ssta atlantiche sono da monitore per l' indice AMO che potrebbe tornare negativo
le ssta atlantiche sono da monitore per l' indice AMO che potrebbe tornare negativo
ale90 ha scritto:luca90 ha scritto:ale, in caso correggimi visto che tu ne sai di più, la carta delle sst ci mostra come si stia andando a consolidare il tripolo atlantico negativo favorendo maggiori possibilità di irruzioni di aria polare verso le basse latitudini o sbaglio?
sì. l' importante è che non sia troppo forte, altrimenti si rischia di avere una NAO troppo positiva
questo è articolo di Giuliacci molto didattico sul tripolo
http://www.meteogiuliacci.it/articoli/previsioni--meteo-per-l-inverno--indicazioni-dal-tripolo-atlantico.html
Grazie della conferma Ale, ma il tripolo se non sbaglio non e correlato all'indice NAO...
Grazie per il link, andrò a leggerlo perche devo rinfrescarmi la memoria
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» nubifragio su roma aggiornamenti
» aggiornamenti modelli -giugno-
» Neve sull' appennino centrale fin verso i 1500mt domenica...
» Si virà verso la dinamicità,in attesa delle grosse manovre stratosferiche (Inverno in progress)
» Nowcasting 16/04-30/04 dall'estate all'autunno verso la primavera
» aggiornamenti modelli -giugno-
» Neve sull' appennino centrale fin verso i 1500mt domenica...
» Si virà verso la dinamicità,in attesa delle grosse manovre stratosferiche (Inverno in progress)
» Nowcasting 16/04-30/04 dall'estate all'autunno verso la primavera
Pagina 1 di 7