Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

+5
ale90
Davimeteo
koko
luca90
Fabri93
9 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Mar Dic 04, 2012 2:38 pm

Grande fabri quindi si conferma uno stratwarming anche quest'anno bello intenso Very Happy
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Mer Dic 05, 2012 8:13 pm

Outloo definitivo Inverno 2012-2013 con focus sulla situazione italiana......
Continueranno successivamente gli aggiornamenti per monitorare costantemente il nostro inverno,cosa succede in strato e troposfera con indici e ssta...

Piccola analisi della situazione attuale del VP,con analisi delle ssta pacifiche:

Situazione attuale (VPT/VPS) Anomalie zonali dei geopotenziali (65°N e 90°N):
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11566724

Cosa dice l'AO index e interazioni con le anomalie dell'altezza dei geopotenziali sul (65°N e 90°N)
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11567242
Probabile limazione dei valori di AO nei prossmi giorni,valori che secondo me continueranno ancora a permanere sulla negatività (anche di molto) con al massimo qualche puntata o permanenza su valori neutro.....
--------------------------------------
AO,NAO E PNA osservazioni attuali e previsioni:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Ao.sprd2
----------------------------------
NAM index by Lamma:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11567514
NAM in costante calo,l'ultimo valore aggiornato è quello di + 0.3 del 29 novembre 2012...
NAM index by Martineau alla quota di 10 hpa (65°N e 90 °N)
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11567761
Altro grafico di martineau per mostrare la progazione da 1000 a 10 hpa:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11567776
---------------
EP-FLUX TOTAL WAVE per monitorare cosa succede in stratosfera:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11568196
Si nota bene la convergenza delle linee verso il polo,sintomo di squilibri ai danni del vp,causati sopratutto dall'azione di disturbo della wave 1....
EP-FLUX TOTAL WAVE per monitorare cosa succede in troposfera e stratosfera:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11568204
Flussi e Venti zonali 2012-2013:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11588214
---------------------------
Analisi temperature a anomalie over l'Emisfero Nord:
Attualmente è possibile anche visualizzare la propagazione di un warming in sede russo-aleutinica a carico principalmente della wave,warming che andrà ad interessare anche i piani alti della stratosfera,cosa tra la l'altro che stà già facendo tutt'ora,la notevole attività di questa wave (onda) continuerà a disturbare il vortice polare per buona parte o quasi tutto il mese di dicembre...
CDAS animazione Anomalie delle temperature a 10 hpa:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Temp10anim
CDAS animazione Anomalie delle temperature a 30 hpa:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Temp30anim
CDAS animazione Anomalie delle temperature a 50 hpa:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Temp50anim
Il disturbo presente in area russo-aleutinica porterà il vp ad una arginazione della stessa propagazione di calore con riversamento del lobo principale in area canadese....tutto questo almeno fino a metà mese...
Temperature a 10 e 30 hpa sul polo nord e cofronto con la media:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Pole10-nh
Che il VP non è calmo lo si nota anche dalle temperature qui sopra che hanno subito un notevole incremento in questi ultimi giorni dopo esser stato parecchio sottomedia....
-------------------------------
Situazione dello snowcover:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11589039
Il notevole incremento dello snowcover sul comparto asiatico già da ottobre come dissi sarà per tutto l'Inverno una delle spine nel fianco del VP,cosa che corferma anche la rapida formazione dell'anticiclone termico russo con attivazione della wave 3,queste 2 figure saranno anche i protagonisti del mese di dicembre....
---------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sarebbero tante cose da dire ma per farla breve direi di dare uno sguardo alla situazione delle acque equatoriali paficiche a ovest delle coste equadorene.......
SSTA ANOMALIE:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Sst-anom
Dalla carta sopra postata risalta subito all'occhio la forte negativizzazione delle acque a ovest dell'equador..
Raffreddamento che attualmente riguarda solo la regione 1+2 senza interessare le altre 3 regioni nino....
come si nota qui sotto:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11588659
Qui sotto l'animazione per notare bene l'attuale raffreddamento:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Sstaanim
ENSO che però dovrebbe rimanere su valori negativi o neutri..direi di definirlo come NADA...
---------------------------------------------
Dopo questo breve analisi della situazione attuale.....passiamo subito all'outlook invernale by Fabri93.......

Outloo definitivo Inverno 2012-2013 con focus sulla situazione italiana......
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Time-pres-HGT-ANOM-OND-NH-2012
I perchè della mia carta sopra postata:
La continua attività di disturbo causata maggiormente dall'azione della wave 1 che al momento pare bella decisa a rimanere pimpante e a continuare con la sua attività di disturbo ai danni del VP per tutto il mese di dicembre,porterà a continui trasporti di calore verso il polo...
Il VP si ritroverà allo sbando e tenterà in qualsiasi modo di arginare questi continui disturbi gettandosi e splittadosi sul comparto euro-asiatico e su quello nord-americano...
A dare man forte all'azione di disturbo della wave 1 ci sarà anche quella della wave 3 con rapida attivazione dell'anticiclone termico russo (ORSO) già nel mese di dicembre...
La continua e costante attività della wave 1 potrebbe dar frutto con i suoi continui trasporti di calore sul polo verso fine ad un warming molto potente e su vasta scala di tipo split (MMW),frutto dei continui assalti della wave 1...
Successivamente debole e continuo ricompattamento del VPS,con VPT ancora debolmente disturbato.....
..........Analisi Italia Inverno 2012-2013 (cartine)........
ps: Con rosso si indica clima più mite (assieme al blu clima mite atlantico),bianco e blu per indicare le zone più fredde e nevose....il bianco non è da intendere come la neve al piano..Wink
Dicembre:
Clima freddo e piovoso..
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11591419
Seconda metà di Dicembre-prima metà di Gennaio 2013:
Meno piogge rispetto alla prima parte mensile del mese di dicembre,prima parte di gennaio poco piovosa e nevosa,meglio sulle alpi....
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11591503
Seconda metà di Gennaio:
Moderatamente perturbato e nevoso..
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11591561
Febbraio:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11591732
------------------------
Recrudescenze invernali possibili anche nel mese di Marzo.....
--------------------------------

La seguente analisi non è da prendere come oro colato,ma solo come una probabile tendenza riguardo al futuro frutto di un'analisi modellistica di vario tipo (strato-tropo e ssta)e con i loro indici conseguenti.....


---------------------

Stay Tuned per aggiornamenti sul proseguo invernale con analisi strato-troposferiche al VP,indici e ssta......


........Inverno 2012-2013 work in progress............


............Analisi by Fabri93...Empoli Meteo copyright 2012-2013........
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da SuperWinterr Mer Dic 05, 2012 9:43 pm

Complimenti Fabri...che analisi!

SuperWinterr
Pivello meteo
Pivello meteo

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 29
Località : Lugano(CH), 370m./ Graglia(Biella) 600m.

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da ale90 Mer Dic 05, 2012 10:04 pm

A me andrebbero più che bene Cool
Era un po' quello che mi aspettavo anch'io Wink Wink
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Mer Dic 05, 2012 11:03 pm

Stupefacente fabri!! Be' non sarebbe niente male come inverno a mio avviso Very Happy

Un periodo invernale decisamente movimentato
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Gio Dic 06, 2012 3:02 pm

Altra analisi oggettiva bravo!!!
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Sab Dic 08, 2012 9:02 pm

Dopo il riassorbimento della retrogressione orientale in movimento verso ovest nei prossimi giorni con riaggancio al getto polare,potremo assistere ad una normale ripresa fiosologica del VP,una cosa normale in quanto ha subito in questi ultimi giorni una bella batosta con notevole sconquasso dalla troposfera fino alla stratosfera (VPT-VPS) causato dal forcing principale della wave aleutinica 1 (warming) Wink
-----------
Sarà un modo per tornare al normale equilibrio con stratosfera (VPT) che tornerà a raffreddarsi ,con ritorno alla situazione di decoupling strato-tropo che si era bloccata dopo il coupling di pochi giorni fà causato dal grosso warming partito in sede VPT della troposfera..
Inoltre la riattivazione della wave 3 troposferica porterà a ferrei blocchi anticiclonici a est della nostra penisola con attivazione del famoso orso con poderosi blocchi strutturati fino a 1060 hpa in grado di lascarci aperta la porta più mite atlantica....
Mostrato qui sotto:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11646354
Per quanto riguarda la riattivazione della wave 3 ,nel grafico qui sotto mostro cosa ho detto sopra....notate quello che ho cerchiato...
Long waves a 300 hpa:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11646502
Si notano già i primi sintomi della forte riattivazione della wave 3 con i primi riscaldamenti in strato...
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11646659
C'è sempre da ribadire che quest'anno il gran lavoro lo stà facendo la wave 1....
-----
Al seguito come detto ripresa fisiologica del VP,ripresa che riguarderà sopratutto la stratosfera VPT,mentre la troposfera continuerà a viaggiare parallela alla troposfera con situazione di decoupling come detto sopra...
Come mostrato qui sotto:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11646362
L'aumento dei venti zonali è un buon indicatore di una nuova ripresa del VP...
Flussi e Venti:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11646480
-----------------
Brevemente:
Per concludere potremo andare incontro ad una breve e temporanea ricompattazione del vortice polare sopratutto in sede VPT,i piani bassi VPT continueranno a essere disturbati con decoupling....successivamente i continui forcing che avranno sede in troposfera ovvero dai piani bassi del vortice polare potranno portare a nuovi sconquassi del VP con parziale interessamento dei piani alti del VP,quanto potranno continuare ancora questi trasporti di calore verso il polo ??
Non credo che il VPS possa reggere ulteriori batoste non è escluso un grosso warming tra fine mese e gennaio del tipo MMW,oppure il VP riuscirà ancora una volta ad arginare e ha sparare in altre zone il warming ??
Vedremo........
-------------------------
Tutto ciò che ho detto qui sopra è riassunto nella carta dell'anomalia de geopotenziali che posto qui sotto relativa ai 65° e 90° N by NOAA..
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11645539

Qui sotto la mia previsione che feci il 30 novembre:
Per fare il confronti con la situazione attuale,è da notare che per ora la mia previsione è stata rispettata....Wink
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Time-pres-HGT-ANOM-OND-NH-2012
-----


....Stay tuned per aggiornamenti......un saluto da Fabri93...
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Sab Dic 08, 2012 9:02 pm

Grazie raga Wink
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Dom Dic 09, 2012 2:11 am

Ma tu di la verità..sei già metereologo vero?? Laughing

Complimenti cavolo sono sempre stra interessanti le tua analisi
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Dom Dic 09, 2012 11:24 pm

luca90 ha scritto:Ma tu di la verità..sei già metereologo vero?? Laughing

Complimenti cavolo sono sempre stra interessanti le tua analisi

Non lo sono,sono solo un neofita appassionato e per neofita parlo sul serio,quando imparerò ciò che stò apprendendo arriverò ad un livello quasi professionale,faccio tutto amatorialmente per ora Wink
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Lun Dic 10, 2012 9:45 am

Il tuo livello e già altissimo, ti auguro di coronare il tuo sogno Wink
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Dom Dic 16, 2012 9:51 pm

Aggiornamento strato-troposferico VP:
Guardando adesso la carta noaa dell'anomalie dei geopotenziali,sembra che sia in atto un possente raffreddamento in sede VPS,diretto anche i piani più bassi del VPT,si nota già una fase di iniziale coupling tra VPS e VPT....
Ad un warming di tale entità era molto plausibile che seguisse una fase di cooling molto potente,però potrebbe non bastare a far tornare il VP ad una fase lunga di ricompattazione e di equilibrio quindi...
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2012
--------
Già da ottobre il rapido incremento dello snowcover sul comparto euro-asiatico con effetti evidenti anche ai danni del vp,messo in evidenza anche dal SAI index..
Questo aumento rapido dello snowcover su quel comparto dissi in tempi non sospetti che sarebbe stato per il VP una spina nel fianco per quasi tutto l'Inverno...
Ecco il grafico di Cohen&Jones docet (SAI index)
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Post-7423-0-96977700-1351728139
Compromettendo l'asse principale dello stesso e costringendolo a permanenze di lunga o breve durata sul quel comparto,ritrovandosi con un'asse decentrato il VP sarebbe stato incline a disturbi (ci sono da annoverare anche le iniziali cause date dal deficit dei ghiacci artici)...disturbi messi in evidenza in questi ultimi giorni e partiti da una prepotente attività aleutinica,warming partiti in sede VPT con coivolgimento rapido anche degli altri piani più alti del VPS con fase rapida di coupling (VPT-VPS)...
--
Questo ha portato ad una rapida e possente attività dell'anticiclone russo (orsetto da non chiamare ancora orso in quanto adesso è dinamico) con sfondamenti anche in sede europea,questo anticiclone dinamico di blocco a est sarà l'imput d'attesa per il vero orso russo.
L'attività della wave 3 assieme alla forte e costante attività della wave 1 (azione congiunta) potrebbe portare alla nascita di un potente riscaldamento in sede asiatico-settentrionale ma indotto alla rapida traslazione in sede nord-americana-aleutinica (sparato diciamo),possiamo quasi definirlo come un CW vero e proprio..però serve ancora un'pò di tempo per dirlo...
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11697966
Qui sotto evidente alla quota di 10 hpa:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Gfs-t10-nh-f240
Nuovo e potente warming strutturato anche alle alte quote della stratosfera...
Come si può notare dal grafico dei flussi il vp subirà una ricompattazione ma con asse sbilanciato sul comparto russo (nord-asiatico)...
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11698022
---------------
Il VP oltre al decentramento risentirà ancora delle continue manie di protagonismo della wave 1,non è escluso che dopo la fase di coupling tra VPS e VPT dettata dal cooling in atto si torni rapidamente ad avere una troposfera disturbata.....(nuova serie di warming e continuo del decoupling)
----

Le cose da notare nei prossimi giorni sono 2 principalmente:
1- Entità del cooling in atto ?
2- Entità e evoluzione del nuovo potente warming e come riuscirà a influenzare il VP (VPT-VPS) ?

Nei prossimi giorni dopo aver avute queste informazione,non prima di fine mese,avremo le chiavi per una nuova parte del futuro e una buona fetta dell'inverno (chiamamolo 1/5) Wink
-------------
Non darei totalmente per morta l'ipotesi di MMW



......Stay tuned per i prossimi aggiornamenti....Fabri93..
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Snöstorm92 Dom Dic 16, 2012 10:17 pm

Sempre spiegazioni chiare!! Grande!! Very Happy
Snöstorm92
Snöstorm92
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4857
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 31
Località : Avigliana (TO) 350m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Mer Dic 19, 2012 12:03 am

Snöstorm92 ha scritto:Sempre spiegazioni chiare!! Grande!! Very Happy

Grazie Wink
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Mer Dic 19, 2012 12:04 am

Dicembre:
Clima freddo e piovoso..
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11591419
Seconda metà di Dicembre-prima metà di Gennaio 2013:
Meno piogge rispetto alla prima parte mensile del mese di dicembre,prima parte di gennaio poco piovosa e nevosa,meglio sulle alpi....
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 11591503

----------------

Stilai la mia previsione il 30 novembre 2012 dite voi come è andato per ora e confrontatelo con le previsioni dei prossimi giorni Wink


Non è per pavoneggiarmi,ma è solo per farvi vedere come ciò che scrissi nel mio outlook definitivo invernale che trovate sempre su questo topic,sia stato rispettato per ora per quanto riguarda dicembre (avevo tenuto in conto anche della scaldata prevista nei prossimi giorni :eek:) e con focus sui primi di gennaio,il resto lo trovate nelle pagine addietro Wink


Aspetto le vostre critiche,un saluto da Fabri93......

........Stay tuned per i prossimi aggiornamenti post natalizi.......
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Mer Dic 19, 2012 8:17 am

Fabri anche se sbagliavi ti ritenevo comunque un grande!! Previsione azzeccata Cool

Per la fine del mese quindi vedi la possibilità di nuove bordate fredde su di noi?per le festività di natale che ne pensi?
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Mer Dic 19, 2012 2:18 pm

Longer che crescono... beh che dire ci hai azzeccato ha nevicato poco ma ha nevicato bravo !!!
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Mer Dic 19, 2012 5:28 pm

luca90 ha scritto:Fabri anche se sbagliavi ti ritenevo comunque un grande!! Previsione azzeccata Cool

Per la fine del mese quindi vedi la possibilità di nuove bordate fredde su di noi?per le festività di natale che ne pensi?

Grazie Riccardo e Luca Wink

ps:Luca ti rispondo qui sotto riguardo alle festività...

21-22 dicembre 2012 (Aggiornamento fine settimana)
Toscana: Forti piogge in arrivo dal primo mattino di venerdi 21 con neve fin sui fondovalli dell'alta toscana,dalla sera sopratutto..
Piogge forti in arrivo su Umbria e Lazio,successivamente molta pioggia sulle coste abruzzesi con cumulati finali over 60 mm,pioggia forte su Marche e alta Puglia con temporali da occlusione del minimo pressorio....
Meno pioggia al sud penisola ma anche qui i temporali non macheranno,meglio su sicilia settentrionale e calabria,ancora qualche temporali in addossamento alle coste adriatiche meridionali....
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Pcp12hz1-web-6
------
Proseguo:
La scaldata prevista nei prossimi giorni,la quale potrà portare gran parte d'Italia a vivere la primavera inizierà dal 23 per prolungarsi fino a santo stefano sulle zone del meridione,con quelle termiche sulla sardegna e sulla sicilia si potranno rivedere i + 20 gradi o addirittura superarli  e arrivare ai + 25...
Sulla Spagna è sulla Francia,sembrerà primavera inoltrata...
Mentre nelle altre zone i ventelli si rischiano sul lato tirrenico....il momento clou della potente scaldata sarà la vigilia di natale (il 24) dove si potranno raggiungere le temperature sopra citate,successivamente nuova aria fredda in arrivo con contrasti poderosi,le ssta subiranno una bella evoluzione
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Mer Dic 19, 2012 5:36 pm

Shocked scaldata clamorosa per quelle zone!! Il nord dovrebbe in parte starne fuori, facile anche sulla pianura si attivino le nebbie in modo da tener ancora piu basse le termiche

Per natale c'è molta carne al fuoco ma vedo ancora molte incertezze da parte dei modelli Rolling Eyes
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Gio Dic 20, 2012 7:21 pm

Qui sotto la mia previsione che feci il 30 novembre 2012 e inserii nei forum il 5 dicembre 2012...fatta con l'ausilio di plot modellistici degli anni passati,analisi situazione strato-troposferica allora attuale con corelazione con gli scorsi anni e vari indici...
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Time-pres-HGT-ANOM-OND-NH-2012
Confrontatela poi con la situazione prevista Wink
-----
Credo che nei prossimi giorni questa carta si avvicini molto alla realtà 🆒

Non voglio allarmare nessuno ma da fine mese e forse già da dopo natale si possa assistere a possenti terremoti modellistici con proposizioni di scenari pazzeschi per gli amanti del gelo e della neve :eek::rolleyes:


--
Dirò qualcosa verso santo stefano e quindi nella prossima settimana...Wink

Le dinamiche invernale o almeno una parte (1/4) c'è le giochiamo con gli importanti movimenti stratosferici (warming natalizio preludio di mmw) che poi andranno anche a interessare la troposfera previsti da natale in poi Wink
MMW ormai possibilissimo e come dissi a suo tempo sarà probabilmente di tipo split
:eek:Wink


...Stay tuned per aggiornamenti.........🆒
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Lorenzo Gio Dic 20, 2012 7:24 pm

ma cose un MMW?? Embarassed
Lorenzo
Lorenzo
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4853
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 28
Località : calvenzano (BG) 113 mt s.l.m

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Gio Dic 20, 2012 7:37 pm

Lorenzo ha scritto:ma cose un MMW?? Embarassed

in pratica è un forte riscaldamento che causa la "distruzione parziale" del vp con uno dei lobi che ben presto potrebbe arrivare fin sull'italia Laughing
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Gio Dic 20, 2012 9:13 pm

Lorenzo ha scritto:ma cose un MMW?? Embarassed

In letteratura abbiamo principalmente 4 tipologie di warmings: major, minor, canadian warmings e final warmings, ognuno di essi con delle caratteristiche ben precise. I MMW (Major Midwinter Warmings), oltre al riscaldamento della regione del polo nord e l'inversione del gradiente meridionale di temperatura sono associati anche alla “rottura” del vortice polare stratosferico. Quindi la definizione di MMW richiede un riscaldamento di circa 30/40° a 10hPa o superiori in meno di 168h, ma anche un cambio di circolazione. La definizione di rottura del vortice polare stratosferico è tale per cui le normali correnti occidentali sull'Artico sono sostituite da correnti orientali che determinano lo spostamento a sud del 60°-65° del centro del vortice polare stesso. Il vortice può essere sia spostato nel suo complesso che diviso in due.

Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Gio Dic 20, 2012 9:30 pm

fabri la mia definizione non può minimamente competere con la tua Wink
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Gio Dic 20, 2012 10:32 pm

Impara richi!! Laughing

Bellissima spiegazione fabri!! Wink
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 2 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.