Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

+5
ale90
Davimeteo
koko
luca90
Fabri93
9 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Ven Gen 18, 2013 6:01 pm

grazie mille sempre innecepibile se posso farti una domanda:ti aspettavi che tutta la colonna fosse interessata dal riscaldamento in modo omogeneo o queste erano le tue previsioni ??
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Ven Gen 18, 2013 6:02 pm

Come sempre sei ottimo nelle tue analisi!! Grandissimo fabri

Peccato per la fase calda in arrivo ma le tue parole per il poi mi tranquillizzano

Vedi ancora qualcosa di grosso per il futuro?
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Gen 20, 2013 4:22 pm

tutto tace fabri??? o qualcosa lassù si muove?? sti modelli che vedono hp nel fanta come li vedi??
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Dom Gen 20, 2013 4:26 pm

Si luca90 rimango sulle mie posizioni,d'apprima è stato un MMW di tipo displacement e questo spiega perchè non si sia propagato prepontemente anche in troposfera,portandoci una fase gelida molto più intensa di quella avuta,inoltre il canadese non ci è stato molto di aiuto...

Però confermo come detto le mie parole,il cambio ci sarà da fine mese,se la secondo pulsazione dalla tropo alla strato avrà voglia di partire proprio verso quel periodo li',altrimenti andremo nellla prima quindicina di febbraio,tempo al tempo Wink
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Gen 20, 2013 4:27 pm

grazie per le notizie confortanti Wink
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Dom Gen 20, 2013 4:29 pm

riccardo 94 ha scritto:grazie mille sempre innecepibile se posso farti una domanda:ti aspettavi che tutta la colonna fosse interessata dal riscaldamento in modo omogeneo o queste erano le tue previsioni ??

Si,in caso di MMW pensavo proprio che l'interessamento dell'inversione dei venti zonali avesse riguardato tutta la colonna isobarica Wink

riccardo 94 ha scritto:tutto tace fabri??? o qualcosa lassù si muove?? sti modelli che vedono hp nel fanta come li vedi??

Ho dato uno sguardo veloce ai modelli e noto che il solo gfs stà cambiando la strada,ancora però non ci sono i segnali che mi aspettavo credo che ancora bisognerà attendere,come sempre del resto Very Happy
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Gen 20, 2013 4:32 pm

Sempre gentilissimo come sempre grazie mille a presto Wink
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Dom Gen 20, 2013 7:40 pm

Aggiornamentino (andiamo day by day)

Motivi per cui il MMW non ha dato i tanto sperati effetti sulla nostra penisola:
I motivi per cui il tutto sia andato storto sono spiegati anche nella mia analisi di ieri presente sul mio primo outlook invernale,brevemente posso dire che il MMW c'è stato ma purtroppo la troposfera non ha risposto degnamente allo sconquasso avvenuto rimanendo influenzata in misura molto minore rispetto alla soprastante stratosfera,gli effetti maggiori del MMW si sono bloccati all'altezza della troposfera,senza contare la modesta attività del VP Canadese,però sembra che lo sconquasso sia pronto ad interessarla da fine mese in poi...
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 12006315
.........
Direi che tutto è ancora in gioco,anche se parte dell'inverno ormai è andata..
In gioco nel senso che ritengo ancora possibili delle grosse retrogressioni da est di aria continentale con ausilio atlantico e SCAND +...(scandinavian pattern in fase positiva e propizia)
Ondate di gelo che potrebbe risultare anche di modesta entità...(target 25 gennaio- tutto febbraio 2013)


--------------------------------------
Anomalie dei geopotenziali 65 e 90° N:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Time-pres-HGT-ANOM-OND-NH-2012

NAM by lamma:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 12006487

Ultimi due rilevamenti:

16 Gennaio: - 4.4

17 Gennaio: - 4.4

Ieri nella mia ultima analisi affermavo che il NAM si sarebbe diretto verso una fase di stasi e di aumento per le cause che citavo ieri..

Oggi si nota come si sia fermato Wink
-------------------------------------------------------------

MJO:

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Combphase_noCFSsmall

Diretta nella fase 8,l'azzorriano non starà molto a elevarsi....
------------------------------------------------------------------

CDAS analisi e previsioni:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Forecast_1_nh
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Forecast_2_nh

Nuova botta al VP in partenza dalla zona aleutinica..
----------------------------------------------------------------

Fabri93

State connessi per i prossimi aggiornamenti......
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Gen 20, 2013 7:46 pm

uei fabri allora confermi la tua proiezione per fine mese-febbraio molto bene Wink
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Lorenzo Dom Gen 20, 2013 7:52 pm

io ho ufficialmente perso le speranze
Lorenzo
Lorenzo
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4853
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 28
Località : calvenzano (BG) 113 mt s.l.m

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Gen 20, 2013 7:59 pm

Lorenzo ha scritto:io ho ufficialmente perso le speranze

sconquassi in arrivo lorenz fidati Wink Wink Wink
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Lorenzo Dom Gen 20, 2013 8:05 pm

prima si diceva dopo il 20 ora siamo al 20 e non si vede nulla di veramente invernale
Lorenzo
Lorenzo
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4853
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 28
Località : calvenzano (BG) 113 mt s.l.m

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Gen 20, 2013 8:07 pm

Lorenzo ha scritto:prima si diceva dopo il 20 ora siamo al 20 e non si vede nulla di veramente invernale

deve posizionarci bene gli sconquassi sono già in atto in questo momento diversi fattori incidono negativamente:arriverà la grande neve mi sà da me già mercoledì Twisted Evil Twisted Evil
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da ale90 Dom Gen 20, 2013 9:19 pm

riccardo 94 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:prima si diceva dopo il 20 ora siamo al 20 e non si vede nulla di veramente invernale

deve posizionarci bene gli sconquassi sono già in atto in questo momento diversi fattori incidono negativamente:arriverà la grande neve mi sà da me già mercoledì Twisted Evil Twisted Evil

questa è l'analisi di 3bmeteo

Effetti STRATWARMING. Poco o nulla ad ora in Europa. Perchè?

ultima ora | 20 gennaio 2013 ore 14:01 | a cura di Francesco Nucera

Il Nord America risentirà degli effetti dello Stratwarming con una pesante ondata di gelo. Questo è il risultato di uno di quei lobi del vortice polare che, forzati dal riscaldamento stratosferico, abbandonano la loro posizione di origine per migrare verso le latitudini più basse. Ad ora gli effetti dello SSW sono relativi in Europa; il terremoto stratosferico ha solamente portato ad una accesa dinamicità per via di più bassi valori di pressione, conseguenza di un abbassamento latitudinale del flusso perturbato. I dubbi circa la...forma del riscaldamento sono stati sempre evidenziati sia nelle nostre precedenti analisi stratosferiche che nelle proiezioni. Ecco perchè abbiamo proseguito con i piedi per terra senza farci prendere da facili entusiasmi.

Due cose molto importanti perchè credo qualcuno non ha ancora afferrato il concetto. Proiezioni non vuol dire previsioni del tempo, su queste ultime ci si basa sulle previsioni deterministiche, non su elementi statistici. Sono solamente scenari con tanti se e ma. Inoltre con questo non vuol dire che non ci potrebbero essere effetti futuri. Ma per il momento (per il momento) da come si dispongono gli assi di vorticità stratosferici e l'andamento troposferico, la situazione è poco favorevole per le ondate di gelo in Europa che in Italia nel medio lungo termine. Pesiamo il tutto...

A favore

- Intenso stratwarming
- Vortice polare stratosferico inesistente a 850 k (15 hPa)
- Vortice polare troposferico molto disturbato
- Indice NAM sino a -4

Contro

- Antizonalità che non riesce ad espandersi oltre una certa latitudine
- Onda pacifica troppo a ridosso dell'America occidentale (PNA neg/neutr)
- Azione a tenaglia del getto polare e quello sub tropicale in uscita dal nord America
- Forti anomalie di vorticità positiva in fase con anomalia termica positivadelle acque superficiali atlantiche per attivazioni ciclogenetiche sul Nord Atlantico.
- Posizione dell'alta pressione polare
- Nina like

Risultato. continua trasformazione di energia potenziale in cinetica sul Nord Atlantico per elevata baroclinicità. Rafforzamento della storm track che dal Nord America con asse trasversale raggiunge sempre il Mediterraeo. Da ciò ne scaturisce un prolungamento sino a fine mese in Italia di un pattern votato al freddo per correnti nord Atlantiche (in linea con un Enso negativo ed una Madden in fase 7/8 ) ma non al gelo. Onde planetarie poco pronunciate specie quella atlantica ed inibizione dei blochi atlantici per vortice canadese troppo veloce. Anzi è possibile una ripresa del campo di pressione sui settori meridionali per via dello spostamento più ad est del vortice canadese.

ho evidenziato i passaggi più significativi...


http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/effetti-stratwarming--poco-o-nulla-ad-ora-in-europa--perche--60841
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Gen 20, 2013 9:23 pm

grazie mille ale in america sta picchiando duro quest'anno l'inverno
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Lun Gen 21, 2013 12:23 am

Questo flusso nord Atlantico può comunque essere molto buono per noi del nord ovest meno per gli altri purtroppo .. Abbiamo pero tutto il mese di febbraio a disposizione e come ricorda la storia molte ondate fredde o nevose sono avvenute proprio in questo mese Wink
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da koko Lun Gen 21, 2013 6:11 am

caravaggio90 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:prima si diceva dopo il 20 ora siamo al 20 e non si vede nulla di veramente invernale

deve posizionarci bene gli sconquassi sono già in atto in questo momento diversi fattori incidono negativamente:arriverà la grande neve mi sà da me già mercoledì Twisted Evil Twisted Evil

questa è l'analisi di 3bmeteo

Effetti STRATWARMING. Poco o nulla ad ora in Europa. Perchè?

ultima ora | 20 gennaio 2013 ore 14:01 | a cura di Francesco Nucera

Il Nord America risentirà degli effetti dello Stratwarming con una pesante ondata di gelo. Questo è il risultato di uno di quei lobi del vortice polare che, forzati dal riscaldamento stratosferico, abbandonano la loro posizione di origine per migrare verso le latitudini più basse. Ad ora gli effetti dello SSW sono relativi in Europa; il terremoto stratosferico ha solamente portato ad una accesa dinamicità per via di più bassi valori di pressione, conseguenza di un abbassamento latitudinale del flusso perturbato. I dubbi circa la...forma del riscaldamento sono stati sempre evidenziati sia nelle nostre precedenti analisi stratosferiche che nelle proiezioni. Ecco perchè abbiamo proseguito con i piedi per terra senza farci prendere da facili entusiasmi.

Due cose molto importanti perchè credo qualcuno non ha ancora afferrato il concetto. Proiezioni non vuol dire previsioni del tempo, su queste ultime ci si basa sulle previsioni deterministiche, non su elementi statistici. Sono solamente scenari con tanti se e ma. Inoltre con questo non vuol dire che non ci potrebbero essere effetti futuri. Ma per il momento (per il momento) da come si dispongono gli assi di vorticità stratosferici e l'andamento troposferico, la situazione è poco favorevole per le ondate di gelo in Europa che in Italia nel medio lungo termine. Pesiamo il tutto...

A favore

- Intenso stratwarming
- Vortice polare stratosferico inesistente a 850 k (15 hPa)
- Vortice polare troposferico molto disturbato
- Indice NAM sino a -4

Contro

- Antizonalità che non riesce ad espandersi oltre una certa latitudine
- Onda pacifica troppo a ridosso dell'America occidentale (PNA neg/neutr)
- Azione a tenaglia del getto polare e quello sub tropicale in uscita dal nord America
- Forti anomalie di vorticità positiva in fase con anomalia termica positivadelle acque superficiali atlantiche per attivazioni ciclogenetiche sul Nord Atlantico.
- Posizione dell'alta pressione polare
- Nina like

Risultato. continua trasformazione di energia potenziale in cinetica sul Nord Atlantico per elevata baroclinicità. Rafforzamento della storm track che dal Nord America con asse trasversale raggiunge sempre il Mediterraeo. Da ciò ne scaturisce un prolungamento sino a fine mese in Italia di un pattern votato al freddo per correnti nord Atlantiche (in linea con un Enso negativo ed una Madden in fase 7/8 ) ma non al gelo. Onde planetarie poco pronunciate specie quella atlantica ed inibizione dei blochi atlantici per vortice canadese troppo veloce. Anzi è possibile una ripresa del campo di pressione sui settori meridionali per via dello spostamento più ad est del vortice canadese.

ho evidenziato i passaggi più significativi...


http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/effetti-stratwarming--poco-o-nulla-ad-ora-in-europa--perche--60841


trovo questa analisi superficiale ed incompleta pur stimando molto colui che l'ha redatta.
Mi spiego meglio:
nei punti a favore mancano
1) qbo orientale,negativa, che dovrebbe favorire i movimenti antizonali cioè retrogressioni.
2) l'indice SAI(snow advance index) di cui ho già parlato.
IL vero "nemico" è il canadese...
Non va nemmeno ignorato il fatto che appare evidente come abbiamo ancora molto da imparare sul rapporto strato-troposfera e sui tempi/modi delle loro interazioni.
Se è vero che in Italia siamo in graticola per l'attesa lo stesso non si può dire di buona parte dell' Europa ,specie orientale.
Non nego che avevo preventivato che dal 20,ieri, i gm avrebbero rovesciato sui run tutti i dati dello sconquasso stratosferico anche alla tropo, e calcolando 5/8 giorni per verificarne gli effetti avevo indicato il target 26-28gen come periodo di inizio dei fuochi d'artificio.. e invece.. si attende ancora.. fino a quando?
ciao
PS= non intendo dire che l'inverno sia finito anzi...
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 1356
Data d'iscrizione : 16.03.12
Località : forlì

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Lun Gen 21, 2013 9:30 am

I modelli pero sembrano iniziare a fiutare qualcosina verso febbrai, l'hp sembra molto lentamente volersi elevare e portarsi in Scandinavia, vediamo i prossimi aggiornamenti ma qualcosa si muove
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Lun Gen 21, 2013 7:02 pm

Qualcosa si smuove Smile
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Lun Gen 21, 2013 7:14 pm

Aggiornamento (Andiamo giorno per giorno):

NAM by Lamma:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Gfs_nam_web_1
Oggi come dissi ieri stiamo assistendo al calo del NAM che da - 4.4 si è portato a - 4.3

Sarà una risalita del NAM temporanea perchè credo che tra non molto continuerà a calare nuovamente Wink

Voi mi direte qual'è la causa di questa retrocessione del NAM??
La causa è scritta nel mio messaggio di ieri e non è altro che il raffreddamento della troposfera prima del secondo riscaldamento (che io chiamo pulsazioni) dell'ESEs di tipo WARM...
Ecco cosa intendo:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Copia-di-wg1-box-3-3--figure-1-l
Elaborazione a cura di Fabri93

In breve:
Confermo che le cose potranno smoversi solo da fine mese e per tutto febbraio,targhet.. (25 gennaio - tutto febbraio) Wink

Fabri93
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Lun Gen 21, 2013 7:27 pm

Fabri è na domanda un pò stupida secondo me il nam potrebbe restare sotto i -3 anche pù avanti...... possibile un condizionamento per l'inizio di questa primavera??
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Gio Gen 24, 2013 5:50 pm

Aggiornamento rapido della situazione:
Allora partiamo subito con le parole o meglio con ciò che vi scrivo adesso,più tardi analisi dedicata e doverosa alla situazione in atto Wink

L'alta polare ormai semipermanente sul polo e generata dalle continue e piccole pulsazioni della wave 1 è pronta ad essere riagganciata dalla stessa wave,nel frattempo l'attività del canadese diverrà sempre più intensa,se da una parte per noi sarà un male,dall'altra sarà un bene e contribuirà alla ripresa della wave 2...inoltre avremo la formazione di possenti e molto profondi minimi pressori alimentati da aria fredda che si schianteranno a più riprese sull'Islanda.....
C'è da dire che questo continua e moderata attività de vortice polare canadese stà portando ad un notevole raffreddamento dell'area RM,ben visibile nelle SSTA..

Successivamente la forte ripresa della wave 1 manderà letteralmente in displacement il VP lungo buona parte della sua colonna isobarica (da 100 hpa fino a 5 hpa)
----
Questo comporterà uno bel spiattellamento azzorriano sulla nostra penisola per quei giorni (29 gennaio - 1 febbraio) mentre nello stesso periodo nel nord america avremo la seconda e potente ondata di gelo.....
------------------------------------
Successivamente farà finalmente la voce grossa la dormiente wave 2 e potrebbe instaurarsi un 3 wave pattern proprio nel corso della prima decade mensile ai danni del vortice polare,con il ritorno di un periodo molto dinamico e freddo per la nostra penisola....Wink


Fabri93

Stay tuned per aggiornamenti.......tra non molto aggiornamento con analisi grafica e spiegata......
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Gio Gen 24, 2013 6:00 pm

Grande fabri!! Ottimo inizio di analisi Wink

Si prospetta parecchio movimento, anche tu la confermi!! Twisted Evil
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Gio Gen 24, 2013 6:23 pm

Speriamo fabri che sta wave inizia a muoversi Laughing Laughing
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Gio Gen 24, 2013 11:30 pm

Aggiornamento rapido della situazione:
Allora partiamo subito con le parole o meglio con ciò che vi scrivo adesso,più tardi analisi dedicata e doverosa alla situazione in atto Wink

L'alta polare ormai semipermanente sul polo e generata dalle continue e piccole pulsazioni della wave 1 è pronta ad essere riagganciata dalla stessa wave,nel frattempo l'attività del canadese diverrà sempre più intensa,se da una parte per noi sarà un male,dall'altra sarà un bene e contribuirà alla ripresa della wave 2...inoltre avremo la formazione di possenti e molto profondi minimi pressori alimentati da aria fredda che si schianteranno a più riprese sull'Islanda.....
C'è da dire che questa continua e moderata attività de vortice polare canadese stà portando ad un notevole raffreddamento dell'area RM,ben visibile nelle SSTA..
SSTA:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Sst-anom
Successivamente la forte ripresa della wave 1 manderà letteralmente in displacement il VP lungo buona parte della sua colonna isobarica (da 100 hpa fino a 5 hpa)
Animazione stratosfera a 10-100 hpa del noaa (heights analysis) per mostrarvi il displacement del VP:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 D0f1ce36814894b873d63b776b2b7577
----
Questo comporterà un bel spiattellamento azzorriano sulla nostra penisola per quei giorni (29 gennaio - 1 febbraio) mentre nello stesso periodo nel nord america avremo la seconda e potente ondata di gelo.....
GFS-(spiattellamento azzorriano sulla nostra penisola e displacement del VP indotto dalla sola wave 1:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Gfsnh-0-132
------------------------------------
Successivamente farà finalmente la voce grossa la dormiente wave 2 e potrebbe instaurarsi un 3 wave pattern proprio nel corso della prima decade mensile ai danni del vortice polare,con il ritorno di un periodo molto dinamico e freddo per la nostra penisola....Wink
-----------------------------------
Che RUN IL 18 Z DI GFS,lo voglio urlare,un gran run con la chiusura continentale perfetta che apre l'inizio di ciò che davvero può dare un MMW,VP distrutto a fine RUN e 3 wave pattern da manuale Wink

E' solo un run lo sò e magari già domani rimescola le carte in regola,ma è il RUN che mostra le reali potenzialità dello sconquasso del MMW (ESEs warm),secondo me Febbraio prospetta grandi possibilità Wink


Fabri93

Stay tuned per aggiornamenti.....
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) - Pagina 5 Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.