Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

+5
ale90
Davimeteo
koko
luca90
Fabri93
9 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Ven Nov 16, 2012 11:50 pm

Purtroppo mi sono reso conto solo ultimamente che la fatidica soglia del Nam è stata superata......osservando questi 2 nuovi grafici (nuovi almeno per me in quanto non ne conoscevo l'esistenza)
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11422355
e la versione grafica:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11422367
Per il resto escludendo la parte del Nam confermo in toto la mia analisi .......
Qui sotto si nota come anche il grafico del Lamma lasci presupporre al raggiungimento di livelli notevoli di NAM:
Con grafico che molto probabilmente si cololerà di celeste e blu scuro nei prossimi giorni.....
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11421299
A questo punto ci sono 2 vie di uscita: 1- VP strong con nao + per molti giorni e continuo raffreddamento dello stesso
2- Terremoto barico termico con grosso evento di warming (MMW)
-------------------------------------------------
Il NAM però da solo non può decretare come andrà il prossimo inverno e va preso assieme agli altri indici strato-tropo Wink
Vediamo cosa succede sul polo nord:
Temperature 10 e 30 hpa (90°N):
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Pole10-nh
Notiamo subito che le temperature a 10 e 30 hpa sul polo nord rimangono in calo e sotto la media climatica degli ultimi 30 anni che indicano un VPS strong....
Riprendiamo in mano l'attuale carta dell'anomalia zonale dei geopotenziali:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11422097
Notiamo con nei piani bassi del VP sia in atto una serie di piccoli riscaldamenti (warming),confermando un VP si in rinforzo ma che risente di questi piccoli squilibri...
---------------------------------------------------------------------------
Come dicevo nell'analisi sopra è da tenere sott'occhio la continua pulsazione della wave 1 (veramente notevole) ai danni del VP,quest'ultima sarà la spina nel fianco del VP nei prossimi giorni e potrebbe rivelarsi come la chiave della non congiura NAM...continui attacchi della wave 1 con riassorbimento dell'anomalia da parte del VP che però non potrà sempre continuare ad incassare colpi..
Qui sotto una carta attuale di GFS:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11422283
Anomalie geopotenziali nord-emisfero :z500:
Qui sotto l'animazione della anomalie nel nord emisfero dal 15 ottobre al 13 novembre:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11422300
Mostrano che la situazione per il VP non è tra le più calme Wink......
Anomalie z500 attuali:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11422221
Si noti il riscaldamento in sede della wave 1,queste continue pulsazioni potrebbero continuare a favorire una serie di warming con trasporti di calore in sede centrale del VP e VP costretto a arginazioni e a probabili split con probabile target mediterraneo,questa serie di warming inoltre potrebbe anticipare l'ingerenza di un nuovo e più potente warming se però il trasporto di calore sarà sufficente ad attirare l'attenzione di altre wave.....
Altra carta relativa alle anomalie:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11422341
-------------------------------------------
In breve:
Nei prossimi giorni sarà fondamentale monitorare l'attività della wave 1 che dopo vari tentativi potrebbe scalpire le difese del VP con eventi di tipo split ai danni di quest'ultimo che potrebbero portare ad affondi freddi con caratteristiche invernali anche sul nostro mediterraneo verso fine mese/inizio di dicemmbre..è da monitorare quanto continueranno i disturbi nei piani bassi del Vp....
Se l'attività della wave 1 avrà successo anche il quadro NAM potrebbe subire interessanti evoluzioni e occhio a dare l'Inverno 2012-2013 per spacciato......


------------Analisi by Fabri93-----------

............Stay tuned per aggiornamenti...........[/b]
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Ven Nov 16, 2012 11:52 pm

Inserisco subito il mio ultimo messaggio,se volete vedere l'aggiornamenti completi vi metto il link al mio sito meteo dedicato alla mia città: http://empolimeteo.phpbbitalia.com/t388-il-mio-primo-outlook-sull-inverno-2012-2013-previsioni-a-analisi-in-continuo-aggiornamento

ps: se non devo postare il link ditemelo pure,non è per fare spam ma per farvi notare ciò che avevo scritto Wink
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Sab Nov 17, 2012 1:43 am

Be' fabri che dire, le tue analisi sono sempre qualcosa di meraviglioso..sarà uno spasso vedere le tue analisi e di altri forumisti già presenti!! Cool

Cmq tranquillo non ci sono problemi Wink
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da koko Sab Nov 17, 2012 4:39 am

bravo Fabri a rimanere coerente con le tue tendenze.
Ovvio che l'inverno non è solo nam, quest'anno è guerra aperta con la troposfera. Intanto non c'è chiarezza, a mio avviso se a livello Enso avremo una "nada" cioè nino neutro oppure nino modoki, cioè anomalo.
Va monitorata l'anomalia positiva, in assorbimento, in area RM, che ziita quatta quatta potrebbe stravolgere il quadro generale in un senso o nell'altro.Altro fattore sembra non partire convinto l'afflusso di ozono in area
polare(BDC) che con qbo orientale, come ora, dovrebbe essere già forte.
Ricordiamo che l'ozono fisicamente diverso va a diversificare la densità
dell' area polare destabilizzando il vp. LOgico che una nam oltre la soglia indica un "catenaccio " del vp.Riuscirà a resistere agli attacchi? E' degno di nota che negli ultimi superamenti registrati del nam questi avvenivano più avanti. Insomma tanta carne sul fuoco e partita aperta fino al 94'
ciao
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 1356
Data d'iscrizione : 16.03.12
Località : forlì

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Sab Nov 17, 2012 10:47 am

Che spettacolo leggervi!! Cool

Vedo che molti si stanno soffermando molto su questa nam, mentre voi fortunatamente cercate di chiarirci le idee anche sugli altri indici.. Wink
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Ospite Sab Nov 17, 2012 1:37 pm

ciao

l'aggiornamento nam del 12 la' da' ferma a +1!!!!

buon fine settimana

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Davimeteo Sab Nov 17, 2012 4:03 pm

Piccolo parere personale: si avvicina sto belin di inverno e il tempo perde dinamicità, tutto inizia ad addormentarsi, giorni e giorni con lo stesso tipo di tempo ( sono già 5 giorni che qui tira lo stesso vento, sotto lo stesso cielo, con lo stesso gaigo sui monti ecc. ...e guardando le carte si potrebbe continuare così per un'altra settimana, bello eh?? -.-"). Per quello che non sopporto questa stagione.
Secondo me, novembre offrirà poco dal punto di vista meteo, stiamo chiudendo bottega e chissà quando la riapriremo; tutto sta diventando "pro centro-sud" come ogni anno, tra fronti marci, minimi bassi, rumente asfittiche, con le configurazioni interessanti che restano confinate a distanze ultra impervie, come ogni anno!
Il peggioramento della settimana prossima si sta sgretolando già adesso, mi ci gioco quello che volete che andrà anche questo al sud e noi ci ritroveremo sotto un inutile clima ventoso, con tanto di cieli asfittici al seguito...

Poi se arriva il generale inverno, ben venga sia chiaro! Smile



Davimeteo
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 2171
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Sab Nov 17, 2012 6:57 pm

Be' sul fatto che in sti giorni il tempo sia monotono e vero e come dici tu ne avremo ancora per qualche giorno, purtroppo.

Pero non sappiamo ancora con precisione come sarà l'inverno, potrà essere talmente nevoso da venire sommersi come il contrario e uscire in infradito ( lol! ) direi che e meglio aspettare a dare giudizi Very Happy

Cmq a mio avviso c'è davvero poco di oldstyle in questo periodo .... Rolling Eyes
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da ale90 Sab Nov 17, 2012 8:58 pm

koko ha scritto:bravo Fabri a rimanere coerente con le tue tendenze.
Ovvio che l'inverno non è solo nam, quest'anno è guerra aperta con la troposfera. Intanto non c'è chiarezza, a mio avviso se a livello Enso avremo una "nada" cioè nino neutro oppure nino modoki, cioè anomalo.
Va monitorata l'anomalia positiva, in assorbimento, in area RM, che ziita quatta quatta potrebbe stravolgere il quadro generale in un senso o nell'altro.Altro fattore sembra non partire convinto l'afflusso di ozono in area
polare(BDC) che con qbo orientale, come ora, dovrebbe essere già forte.
Ricordiamo che l'ozono fisicamente diverso va a diversificare la densità
dell' area polare destabilizzando il vp. LOgico che una nam oltre la soglia indica un "catenaccio " del vp.Riuscirà a resistere agli attacchi? E' degno di nota che negli ultimi superamenti registrati del nam questi avvenivano più avanti. Insomma tanta carne sul fuoco e partita aperta fino al 94'
ciao

Infatti! La nam, stando a quel grafico, ha superato la fatidica soglia di +1,5 , ma dubito che si ripeterà la situazione dell' anno scorso con hp perenne, il ciclo Enso neutro e la qbo negativa dovrebbero garantire una prima parte dell' inverno più dinamica rispetto allo scorso anno.
Comunque la teoria B&D si è rivelata molto affidabile, vedremo chi la spunterà Wink

Spaghi dell' indice AO molto aperti rispettano questa lotto tropo-strato Suspect

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Ao.sprd2
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Nov 18, 2012 11:55 am

ragazzi una domanda è normale che possano succedere due anni consecutivi con superamento del NAM o è una cosa rara???Vorrei capiremeglio questo aspetto Embarassed
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da ale90 Dom Nov 18, 2012 2:02 pm

riccardo 94 ha scritto:ragazzi una domanda è normale che possano succedere due anni consecutivi con superamento del NAM o è una cosa rara???Vorrei capiremeglio questo aspetto Embarassed

Il lamma ha un bell' archivio dell' indice nam...

http://www.lamma.rete.toscana.it/archivio-nam

Lo sfondamento del nam è molto comune nel corso dell' inverno, anche se raramente è successo in questo periodo Smile
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Nov 18, 2012 2:06 pm

caravaggio90 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:ragazzi una domanda è normale che possano succedere due anni consecutivi con superamento del NAM o è una cosa rara???Vorrei capiremeglio questo aspetto Embarassed

Il lamma ha un bell' archivio dell' indice nam...

http://www.lamma.rete.toscana.it/archivio-nam

Lo sfondamento del nam è molto comune nel corso dell' inverno, anche se raramente è successo in questo periodo Smile

Ok quindi può capitare ma non è normale giusto?? Smile Smile
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da ale90 Dom Nov 18, 2012 2:42 pm

riccardo 94 ha scritto:
caravaggio90 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:ragazzi una domanda è normale che possano succedere due anni consecutivi con superamento del NAM o è una cosa rara???Vorrei capiremeglio questo aspetto Embarassed

Il lamma ha un bell' archivio dell' indice nam...

http://www.lamma.rete.toscana.it/archivio-nam

Lo sfondamento del nam è molto comune nel corso dell' inverno, anche se raramente è successo in questo periodo Smile

Ok quindi può capitare ma non è normale giusto?? Smile Smile

Lo sfondamento del nam a metà novembre è la prima volta che capita, se non ho sbagliato a vedere il grafico, però spesso lo sfondamento del nam in 2 inverni consecutivi Wink
Gli inverni in cui non ha c' è stato il superamento della soglia del nam sono: 1950,1955,1957,1958,1960,1961,1968,1969,1970,1971,1973,1975,1977,1978,1982,1985,1986,1987,1992,1994,1998, 2001 ,2002,2003,2004,2006...
Nei restanti inverni (36/63) c' è stato lo sfondamento del nam durante il trimeste invernale...
Molto spesso la soglia veniva superata da gennaio in poi, più raramente è accaduto a dicembre, ma non è mai successo a metà novembre, può essere sia un bene che un male, vedremo manca poco... Cool

ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da riccardo 94 Dom Nov 18, 2012 2:45 pm

caravaggio90 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
caravaggio90 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:ragazzi una domanda è normale che possano succedere due anni consecutivi con superamento del NAM o è una cosa rara???Vorrei capiremeglio questo aspetto Embarassed

Il lamma ha un bell' archivio dell' indice nam...

http://www.lamma.rete.toscana.it/archivio-nam

Lo sfondamento del nam è molto comune nel corso dell' inverno, anche se raramente è successo in questo periodo Smile

Ok quindi può capitare ma non è normale giusto?? Smile Smile

Lo sfondamento del nam a metà novembre è la prima volta che capita, se non ho sbagliato a vedere il grafico, però spesso lo sfondamento del nam in 2 inverni consecutivi Wink
Gli inverni in cui non ha c' è stato il superamento della soglia del nam sono: 1950,1955,1957,1958,1960,1961,1968,1969,1970,1971,1973,1975,1977,1978,1982,1985,1986,1987,1992,1994,1998, 2001 ,2002,2003,2004,2006...
Nei restanti inverni (36/63) c' è stato lo sfondamento del nam durante il trimeste invernale...
Molto spesso la soglia veniva superata da gennaio in poi, più raramente è accaduto a dicembre, ma non è mai successo a metà novembre, può essere sia un bene che un male, vedremo manca poco... Cool


Ho capito graie per la spiegazione Very Happy
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Mar Nov 20, 2012 11:17 pm

Aggiornamentino attuale (in attesa delle dinamiche dei prossimi giorni)
.....nel fine settimana farò un'analisi più completa...
Anomalie zonali dei geopontenziali:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11454529
VPS che continua il suo raffreddamento mentre nei piani bassi (VPT) permane una situazione disturbata..con piccola serie di riscaldamenti..
Situazione temperature 10 e 30 hpa sul polo:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11454678
Situazione principali Indici:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Ao.sprd2
Permane molta incertezza.......
NAM LAMMA:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11454685
Valori del 15 Novembre di + 1.2 con grafico che incomincia a colorarsi di celeste,nei prossimi giorni si colorerà probabilmente anche di blu scuro con nam over + 2....
Situazione ssta:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11454701
------------------------------------------
Come detto la situazione da monitorare sarà quella dei prossimi giorni:
Le dinamiche come dissi sembrerebbero molto anticipate,il lavoro più grande sarà attuato dalla wave 1 (che imperterrita si caricherà tutto le responsabilità del lavoro che si è prefissata di svolgere),nei prossimi giorni avremo le conferme di come sarà impostato il lavoro della wave 1,tutto a conferma della mia analisi,potrà essere proprio lei ha dettare le basi per un SW di tipo split ai danni del VP,sul lungo potrebbe presentarsi un evento notevole di riscaldamento stratosferico con SW di MMW molto anticipato rispetto alle aspettative precedenti (almeno per me).....
In questa settimana avremo le chiavi per parte del nostro Inverno,i movimenti che si attueranno nella prossima settimana in tropo e strato daranno poi le conferme Wink


.........stay tuned per aggiornamenti....
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Mar Nov 20, 2012 11:39 pm

Analisi bellissima e anche molto interessante! Questo Nino modoki sarebbe cosa buona per le nostre latitudini? Rolling Eyes

Sono curioso di seguire poi i tuoi futuri aggiornamenti
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Mer Nov 21, 2012 8:32 pm

luca90 ha scritto:Analisi bellissima e anche molto interessante! Questo Nino modoki sarebbe cosa buona per le nostre latitudini? Rolling Eyes

Sono curioso di seguire poi i tuoi futuri aggiornamenti


E' buono avere o una nada o un modoki,le sorti cambiaranno poco per il nostro stivale e vista la situazione attuale,Gli attuali aggiornamenti confermano a piè pari la mia proiezione il forcing tra wave 1 (sopratutto) e wave 2,le 2 wave più attive attualmente ci potrà portare al cambio deciso di rotta salvandoci parte del nostro destino invernale che visto il nam sembrava segnato,è incredibile come sia in atto un vero e proprio terremoto modellistico in attesa di queste importanti dinamiche che avverrano nei prossimi 10 giorni,il forcing tra le 2 wave porterà letteralmente ad uno split del VP,con riversamento dello stesso sul comparto euro-asiatico (che molto probabilmente punterà sul mediterraneo) e sul quello americano settentrionale....
I disturbi attuali visti in tropo a partire dai piani bassi potranno portare ad un nuovo e discreto warming in tropo che potrebbe influenzare anche i piani alti del VP (VPS)...
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11461112
----------------------------
I prossimi giorni ripeto che saranno quelli chiave Wink
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Ospite Gio Nov 22, 2012 5:43 pm

ciao fabri mi saluti cloover io è lui è altri eravamo su ml proprio appena nato il forum

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Gio Nov 22, 2012 11:13 pm

Mizzeca Cloover fa paura con le sue analisi .. Me lo ricordo si e ogni tanto lo seguo nel forum dei toscanacci
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Lun Nov 26, 2012 9:55 pm

gianluca77 ha scritto:ciao fabri mi saluti cloover io è lui è altri eravamo su ml proprio appena nato il forum

Lo farò con piacere Wink
Lui è uno dei miei maestri che mi hanno dato le ali per volare,però attualmente con queste ali sono in grado di spiccare il volo da solo Very Happy

Situazione attuale:
IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) 11498226
Vpt che continua a essere disturbato,attualmente si stà concretizzando un warming più intenso,è il diretto responsabile dello split attuale del VP ed è stato formato dal forcing delle 2 wave (1 e 2).....il warming che si sta rivelando adesso dalla mappa NOAA dell'anomalie dei geopontenziali potrà interessare anche i piani alti del VPS andando a sfaldare il decouplig che tanto aveva caratterizzato questo mese di novembre,siamo solo agli inizi.......
Questo forcing porterà ad una divisione (split) netta del VP con riversamento dei 2 lobi principali su America settentrionale e l'altro sul comparto Russo-europeo con interessamento del mediterraneo grazie alla spinta della wave 2 fin sul polo attirata a sua volta dall'alta pressione sul polo (causata dall'intrusione di calore operato dalla wave 1)....
La scena da ora in avanti sarà presa maggiormente dalla wave 2 atlantica...
..............................
Dirrei di monitorare inoltre la fase della madden che è prevista di ritorno tra 8 e 1 anche questo è un altro punto a fase per un wave 2 blocking......
----------------------------------------


Incredibile,dicembre come dissi nei miei post precedenti sarà un mese dalle mille aspettative (molte anche nevose) e non sono esclusi i primi eventi nevosi anche al piano sulle regioni centro-settentrionali.....da metà in poi sarà l'ora del sud penisola però come dissi qualche evento sarà probabile anche nella prima decade.......il mediterraneo sarà bersagliato da un continuo treno di perturbazioni a carattere freddo di tipo artico-marittime con successiva apertura della porta orientale....wave 2 in gran rispolvero......e VP compromesso sopratutto nei piani bassi e successivamente (già entro la prima decade dicembrina) nei piani alti.........



------Farò un'analisi più approfondita nel fine settimana e getterò le basi per l'aggiornamento totale del mese di dicembre-gennaio e febbraio.....Stay Tuned.....
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Lun Nov 26, 2012 10:27 pm

Sempre un piacere leggere le tue analisi fabri!! Continua così Very Happy

VP in affanno anche dai tuoi aggiornamenti ..benissimo Laughing
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Mar Nov 27, 2012 9:59 pm

luca90 ha scritto:Sempre un piacere leggere le tue analisi fabri!! Continua così Very Happy

VP in affanno anche dai tuoi aggiornamenti ..benissimo Laughing

Wink
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Fabri93 Mar Dic 04, 2012 1:12 am

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Time-pres-HGT-ANOM-OND-NH-2012

Antipasto....il resto del piatto domani con focus sull'italia,dicembre molto promettente Wink
Fabri93
Fabri93
Meteorina
Meteorina

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da ale90 Mar Dic 04, 2012 9:57 am

Fabri93 ha scritto:IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Time-pres-HGT-ANOM-OND-NH-2012

Antipasto....il resto del piatto domani con focus sull'italia,dicembre molto promettente Wink

dove si firma Question Question cyclops
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da luca90 Mar Dic 04, 2012 10:56 am

Grande fabri attendiamo le ottime notizie .. Intanto oggi ho visto la prima comparsa della dama Very Happy
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento) Empty Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.