Indici oceanici atlantici,qbo,nao e le estati in Europa
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Indici oceanici atlantici,qbo,nao e le estati in Europa
Ho provato a fare una breve ricerca tra la NAO e le estati del mediterraneo centro-orientale.
Il col. Mario Giuliacci nel suo libro "Manuale di meteorologia" edito dalla Alpha test mette in relazione una nao negativa con estati più calde nel mediterraneo centro-orientale.
Ma sarà vero?
Nella mia ricerca ho considerato le estati a partire dal 1981 al 2012 e in particolare ho considerato la zona comprese come latitudine tra i 45° e i 36° N e longitudine tra i 6° e 23° E
sostanzialmente ho preso in considerazione la zona quadrata con l' italia a ovest e la romania a est
http://www.faureragani.it/mygps/getlatlonita.html
Ho calcolato la temperatura anno con anno del quadrato utilizzando questo programma della Noaa
http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin/data/timeseries/timeseries1.pl
Quindi mi sono calcolato la temperatura media, che è risultata pari a: 24,07
Quindi mi sono calcolato le anomalie annuali e ho verificato se ad una NAO negativa corrispondesse un' anomalia positiva e se ad una NAO positiva corrispondesse un' anomalia positiva.
in questa tabella ho messo i risultati
quindi su 32 anni considerati in 24 casi i risultati sono stati coerenti con le aspettative, in 7 casi la tesi non è stata verificata.
Nel 77% dei casi la relazione è stata verificata.
Ho elaborato anche un grafico tra le anomalie delle temperature e la NAO.
E ho trovato un fattore di correlazione di -0,431, che è un valore discreto, non ottimo (molto probabilmente esistono altri fattori che influenzano le T estive oltre la NAO ), il segno negativo è perchè le 2 curve sono in fasi opposte ( ad una NAO positiva corrisponde un' anomalie delle T negativa e viceversa).
Questa è la prima parte della ricerca...
Esistono indici che ci permettono di determinare il segno della NAO?
La risposta, in base alla ricerca che ho fatto, è SI!
Nei prossimi giorni spiegherò quali indici influenzano il segno della NAO estiva
Il col. Mario Giuliacci nel suo libro "Manuale di meteorologia" edito dalla Alpha test mette in relazione una nao negativa con estati più calde nel mediterraneo centro-orientale.
Ma sarà vero?
Nella mia ricerca ho considerato le estati a partire dal 1981 al 2012 e in particolare ho considerato la zona comprese come latitudine tra i 45° e i 36° N e longitudine tra i 6° e 23° E
sostanzialmente ho preso in considerazione la zona quadrata con l' italia a ovest e la romania a est
http://www.faureragani.it/mygps/getlatlonita.html
Ho calcolato la temperatura anno con anno del quadrato utilizzando questo programma della Noaa
http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin/data/timeseries/timeseries1.pl
Quindi mi sono calcolato la temperatura media, che è risultata pari a: 24,07
Quindi mi sono calcolato le anomalie annuali e ho verificato se ad una NAO negativa corrispondesse un' anomalia positiva e se ad una NAO positiva corrispondesse un' anomalia positiva.
in questa tabella ho messo i risultati
quindi su 32 anni considerati in 24 casi i risultati sono stati coerenti con le aspettative, in 7 casi la tesi non è stata verificata.
Nel 77% dei casi la relazione è stata verificata.
Ho elaborato anche un grafico tra le anomalie delle temperature e la NAO.
E ho trovato un fattore di correlazione di -0,431, che è un valore discreto, non ottimo (molto probabilmente esistono altri fattori che influenzano le T estive oltre la NAO ), il segno negativo è perchè le 2 curve sono in fasi opposte ( ad una NAO positiva corrisponde un' anomalie delle T negativa e viceversa).
Questa è la prima parte della ricerca...
Esistono indici che ci permettono di determinare il segno della NAO?
La risposta, in base alla ricerca che ho fatto, è SI!
Nei prossimi giorni spiegherò quali indici influenzano il segno della NAO estiva
Ultima modifica di caravaggio90 il Mer Lug 10, 2013 11:36 am - modificato 3 volte.
Re: Indici oceanici atlantici,qbo,nao e le estati in Europa
Che lavorone, appena riesco approfondisco
PS Per curiosità, c'entra qualcosa con qualche corso che stai facendo o è del tutto estraneo all'uni ?
PS Per curiosità, c'entra qualcosa con qualche corso che stai facendo o è del tutto estraneo all'uni ?
Lavoro bellissimo Ale.. Sei molto bravo su questo tipo di ricerche!
luca90- Clone Colonnello Bernacca
Cerex ha scritto:Che lavorone, appena riesco approfondisco
no, è una cosa che ho fatto nel tempo libero
Anomalie in Europa nelle estati con la NAO negativa
Anomalie dei gpt
Anomalie T a 850hp
Anomalie delle T superficiali
Anomalie in Europa nelle estati con NAO positiva
Anomalie dei gpt
Anomalie T a 850hp
Anomalie T superficiali
I risultati hanno confermato le attese
Una nao positiva favorisce estati più fresche sul mediterraneo centro-orientale , invece una nao negativa porta estati più calde...
Anomalie dei gpt
Anomalie T a 850hp
Anomalie delle T superficiali
Anomalie in Europa nelle estati con NAO positiva
Anomalie dei gpt
Anomalie T a 850hp
Anomalie T superficiali
I risultati hanno confermato le attese
Una nao positiva favorisce estati più fresche sul mediterraneo centro-orientale , invece una nao negativa porta estati più calde...
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro Ale
Quindi occhi puntati sugli aggiornamenti della nao
Quindi occhi puntati sugli aggiornamenti della nao
luca90- Clone Colonnello Bernacca
luca90 ha scritto:Lavoro bellissimo Ale.. Sei molto bravo su questo tipo di ricerche!
grazie! anche se onestamente questa è la mia prima ricerca climatica, spesso prendevo mappe da altri forum e siti
spero di non aver sbagliato nulla, se ho fatto qualche errore chiedo scusa in anticipo
Nella seconda parte della ricerca ho cercato di trovare alcuni indici che ci potessero permettere di prevedere il segno della NAO...
quindi ho cercato una correlazione tra la NAO e la QBO
In teoria una QBO negativa favorisce scambi lungo i meridiani, mentre la qbo+ favorisce una maggiore zonalità
Quindi ho vericato le seguenti relazioni:
QBO negativa --> NAO negativa
QBO positiva --> NAO positiva
In questa tabella ho messo i risultati
Su un totale di 63 anni considerati in 40 casi la relazione tra la Qbo e la NAO è stata verificata, in 23 casi no
La relazione è stata verificata nel 63% dei casi considerati
Grafico QBO-NAO estiva
In conclusione possiamo dire che esiste una certa correlazione tra la NAO e la QBO, tuttavia non si può considerare solo la QBO per prevedere il segno della NAO estiva.
Queste sono le anomalie nelle estati con QBO positiva
Geopotenziali
Temp a 850hp
Temp superficiali
Anomalie esive con la QBO negativa
Geopotenziali
Temp a 850hp
Temperature superficiali
Anche le mappe della anomalie nelle varie fasi della QBO ci mostrano alcune somiglianze con le anomalie della NAO, ma ci sono anche alcune importanti differenze.
Notevoli differenze soprattutto nel mediterraneo centro-occidentale.
Nei prossimi giorni mostrerò come gli indici oceanici dell' atlantico influenzino le estati in Europa.
quindi ho cercato una correlazione tra la NAO e la QBO
In teoria una QBO negativa favorisce scambi lungo i meridiani, mentre la qbo+ favorisce una maggiore zonalità
Quindi ho vericato le seguenti relazioni:
QBO negativa --> NAO negativa
QBO positiva --> NAO positiva
In questa tabella ho messo i risultati
Su un totale di 63 anni considerati in 40 casi la relazione tra la Qbo e la NAO è stata verificata, in 23 casi no
La relazione è stata verificata nel 63% dei casi considerati
Grafico QBO-NAO estiva
In conclusione possiamo dire che esiste una certa correlazione tra la NAO e la QBO, tuttavia non si può considerare solo la QBO per prevedere il segno della NAO estiva.
Queste sono le anomalie nelle estati con QBO positiva
Geopotenziali
Temp a 850hp
Temp superficiali
Anomalie esive con la QBO negativa
Geopotenziali
Temp a 850hp
Temperature superficiali
Anche le mappe della anomalie nelle varie fasi della QBO ci mostrano alcune somiglianze con le anomalie della NAO, ma ci sono anche alcune importanti differenze.
Notevoli differenze soprattutto nel mediterraneo centro-occidentale.
Nei prossimi giorni mostrerò come gli indici oceanici dell' atlantico influenzino le estati in Europa.
Relazione tra l' indice AMO e la NAO
Esiste una relazione tra la NAO estiva e l' AMO? Sì!
Durante la fasi in cui l'AMO è positiva, la NAO tende ad essere negativa, mentre nella fase AMO- la NAO tende ad essere positiva.
In questa tabella ho riassunto i dati delle estati dal 1950...
Su un totale di 63 anni considerati, in 41 casi la relazione tra l' AMO e la NAO è stata verificata con un percentuale del 65%
Anche dal grafico risulta evidente una correlazione tra l' AMO e la NAO
Buono anche il fattore di correlazione: -0.398
Il segno negativo della correlazione è dovuto alla opposizione di fase delle due curve.
Ovviamente la NAO ha una maggiore variabilità annuale rispetto alla AMO, anche perchè abbiamo già visto che la NAO è influenzata da altri indici come la QBO
Esiste una relazione tra la NAO estiva e l' AMO? Sì!
Durante la fasi in cui l'AMO è positiva, la NAO tende ad essere negativa, mentre nella fase AMO- la NAO tende ad essere positiva.
In questa tabella ho riassunto i dati delle estati dal 1950...
Su un totale di 63 anni considerati, in 41 casi la relazione tra l' AMO e la NAO è stata verificata con un percentuale del 65%
Anche dal grafico risulta evidente una correlazione tra l' AMO e la NAO
Buono anche il fattore di correlazione: -0.398
Il segno negativo della correlazione è dovuto alla opposizione di fase delle due curve.
Ovviamente la NAO ha una maggiore variabilità annuale rispetto alla AMO, anche perchè abbiamo già visto che la NAO è influenzata da altri indici come la QBO
Argomenti simili
» Indici di instabilità atmosferica
» I GM BALLANO 5 PARTE..GLI INDICI METEO-CLIMATICI
» 2 "nuovi indici": il pcai e pmai (con monitoraggio )
» Inverno 2012/2013 analisi indici e prime ipotesi
» Europa: cosa è una Omega Blocking ?
» I GM BALLANO 5 PARTE..GLI INDICI METEO-CLIMATICI
» 2 "nuovi indici": il pcai e pmai (con monitoraggio )
» Inverno 2012/2013 analisi indici e prime ipotesi
» Europa: cosa è una Omega Blocking ?
Pagina 1 di 1