Monitoriamo il clima in Italia, in Europa e nel mondo
+4
riccardo 94
Matteo90
luca90
ale90
8 partecipanti
Pagina 3 di 19
Pagina 3 di 19 • 1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19
Re: Monitoriamo il clima in Italia, in Europa e nel mondo
luca90 ha scritto:I vecchi di paese continuano a dirmi che questa e tutt'altro che la primavera dei vecchi tempi .. E una primavera dell'era moderna che sta subendo un cambiamento che ci porterà in non so quale direzione
Sicuramente è più simile! La cosa incredibile è stata la scorsa primavera odiosamente calda!
Matteo90- Meteodipendente
caravaggio90 ha scritto:azz io lo vedo tutto comunque modifico il messaggio inserendo il link
Grazie mille aLe
Termicamemte parlando magari e simile ma non erano così sopratutto il fatto di precipitazioni.. Sempre troppo o poco niente
luca90- Clone Colonnello Bernacca
guardate che bella (l'ho presa da stella per chi se la ricordasse ai tempi di ml)
favolosa
favolosa
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
Mitica stella!!
Spettacolare foto!! Di quand'e e di dove?
Spettacolare foto!! Di quand'e e di dove?
non so penso che sia stata fatta in america ma periodo non so
credo sia una roll cloud, oppure potrebbe essere una shelf cloud, ma a me sembra una nuvola completamente staccata dal temporale...
C'e un'ultima ora davvero poco rassicurante.La corea del nord ha dato il via ufficiale ad un attacco nucleare contro gli USA.
Ammazziamo quel somaro che pensa di giocare alla play station!
caravaggio90 ha scritto:credo sia una roll cloud, oppure potrebbe essere una shelf cloud, ma a me sembra una nuvola completamente staccata dal temporale...
a primo impatto avrei detto shelf ma non so
riccardo 94 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:credo sia una roll cloud, oppure potrebbe essere una shelf cloud, ma a me sembra una nuvola completamente staccata dal temporale...
può essere...
sende 46 ha scritto:C'e un'ultima ora davvero poco rassicurante.La corea del nord ha dato il via ufficiale ad un attacco nucleare contro gli USA.
anche se penso che gli usa faranno il culo ai nord coreani
ma a parte fare il culo o no di attacco nucleare stiamo parlando mica roba da ridere
Nuvola comunque veramente spettacolare...
Notizia sconvolgente quella della corea
Notizia sconvolgente quella della corea
caravaggio90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:credo sia una roll cloud, oppure potrebbe essere una shelf cloud, ma a me sembra una nuvola completamente staccata dal temporale...
può essere...
shelf
è una delle nubi associate ai temporali più belle
Snöstorm92- Meteodipendente
pregocaravaggio90 ha scritto:grazie snow
Snöstorm92- Meteodipendente
Una sorta di shelf ci fu da me nell'estate di 2 anni fa .. Temporale devastante oltretutto
Vi propongo un interessante articolo tratto da Meteo Giuliacci!
http://www.meteogiuliacci.it/articoli/il-clima-di-oggi-e-di-domani-impariamo-dal-clima-passato.html
http://www.meteogiuliacci.it/articoli/il-clima-di-oggi-e-di-domani-impariamo-dal-clima-passato.html
Sembra molto interessante
Una notizia dall' emisfero sud: In Australia l' estate australe dicembre 2012- febbraio 2013 è stata la più calda dal 1910 Con una temperatura media di 28,6°C, anomalia di +1,1°C
caravaggio90 ha scritto:Una notizia dall' emisfero sud: In Australia l' estate australe dicembre 2012- febbraio 2013 è stata la più calda dal 1910 Con una temperatura media di 28,6°C, anomalia di +1,1°C
Mentre il nord sembra quasi raffreddarsi il sud del mondo rimane caldo.... Che dici aLe?
non proprio... L' australia viene da 2 anni con temperature nella norma, anzi il 2011 si era chiuso lievemente sotto media
http://www.bom.gov.au/cgi-bin/climate/change/timeseries.cgi
poi devo fare una precisazione: da qualche parte ho letto che le mappe noaa sarebbe sbagliate o manipolate, come quelli sui dati dei ghiacci...
beh per me lo studio del clima si basa sui dati e non sulle sensazioni, quindi per me i dati della noaa sono veri finchè non avrò prove certe che i dati siano falsati...
poi se trovate altri dati e mappe che contraddicono quelle della noaa sono ben accette però io non ne ho trovate
poi devo fare una precisazione: da qualche parte ho letto che le mappe noaa sarebbe sbagliate o manipolate, come quelli sui dati dei ghiacci...
beh per me lo studio del clima si basa sui dati e non sulle sensazioni, quindi per me i dati della noaa sono veri finchè non avrò prove certe che i dati siano falsati...
poi se trovate altri dati e mappe che contraddicono quelle della noaa sono ben accette però io non ne ho trovate
caravaggio90 ha scritto:non proprio... L' australia viene da 2 anni con temperature nella norma, anzi il 2011 si era chiuso lievemente sotto media
So bene dove lo hai letto aLe .. i dati anche per me sono veritieri il problema e che non rispecchiano quello che certe persone affermano allora per non essere smentite smentiscono dati ufficiali come questi della noaa
Marzo 2013: Su Sud Europa ed Italia è piovuto fino al 400% in più del normale
Un Marzo estremamente piovoso sull'Europa meridionale, più secco il comparto centro-settentrionale - Questo prevedibile risultato viene confermato dalle elaborazioni mensili della NOAA, che vedono un surplus pluviometrico notevole per entità e distribuzione su Europa meridionale, interessata da numerosissime perturbazioni. E' piovuto fino al 200-300% in più del normale su quasi tutta la Penisola Iberica, Francia meridionale, Nord Italia ed Isole Maggiori, tra Ungheria e Romania, con punte anche del 400%. Surplus pluviometrici fino al 200% anche sugli Stati della Ex Jugoslavia, Ucraina, Bielorussia meridionale e Russia centro-meridionale. Accumuli pluviometrici complessivi che superano anche i 300m su Portogallo e Galizia. Decisamente più secco sul Centronord Europa, in particolare tra Danimarca, bassa Svezia, Finlandia meridionale e Repubbliche Baltiche dove l'accumulo mensile spazia sui 10-30mm.
Molto freddo sul Centronord Europa, anche questo prevedibile stante le continue irruzioni fredde di matrice artica, con temperature sotto la media di almeno 3-4°C su tutto il settore ( Isole Britanniche incluse: l'Aeroporto di Dublino ha registrato la temperatura media di Marzo più bassa da quando si effettuano le registrazioni, Marzo più freddo dal 1962 sull'Inghilterra meridionale, ma localmente anche dal 1955 ), fino a 5-6°C tra Germania, Polonia, Stati Baltici, Bielorussia e Scandinavia; anomalie fino ad oltre 7°C si registrano localmente tra Lettonia, Estonia e Russia settentrionale.
Un Marzo estremamente piovoso sull'Europa meridionale, più secco il comparto centro-settentrionale - Questo prevedibile risultato viene confermato dalle elaborazioni mensili della NOAA, che vedono un surplus pluviometrico notevole per entità e distribuzione su Europa meridionale, interessata da numerosissime perturbazioni. E' piovuto fino al 200-300% in più del normale su quasi tutta la Penisola Iberica, Francia meridionale, Nord Italia ed Isole Maggiori, tra Ungheria e Romania, con punte anche del 400%. Surplus pluviometrici fino al 200% anche sugli Stati della Ex Jugoslavia, Ucraina, Bielorussia meridionale e Russia centro-meridionale. Accumuli pluviometrici complessivi che superano anche i 300m su Portogallo e Galizia. Decisamente più secco sul Centronord Europa, in particolare tra Danimarca, bassa Svezia, Finlandia meridionale e Repubbliche Baltiche dove l'accumulo mensile spazia sui 10-30mm.
Molto freddo sul Centronord Europa, anche questo prevedibile stante le continue irruzioni fredde di matrice artica, con temperature sotto la media di almeno 3-4°C su tutto il settore ( Isole Britanniche incluse: l'Aeroporto di Dublino ha registrato la temperatura media di Marzo più bassa da quando si effettuano le registrazioni, Marzo più freddo dal 1962 sull'Inghilterra meridionale, ma localmente anche dal 1955 ), fino a 5-6°C tra Germania, Polonia, Stati Baltici, Bielorussia e Scandinavia; anomalie fino ad oltre 7°C si registrano localmente tra Lettonia, Estonia e Russia settentrionale.
Pagina 3 di 19 • 1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19
Argomenti simili
» le meteonotizie dal mondo!
» 16-19 febbraio .. arriva il burian.. monitoriamo..
» il clima delle nostre citta'!!!!
» Clima Regno Unito: Marzo 2012 il più caldo dal 1957
» Monitoriamo i nostri 2 poli!!!
» 16-19 febbraio .. arriva il burian.. monitoriamo..
» il clima delle nostre citta'!!!!
» Clima Regno Unito: Marzo 2012 il più caldo dal 1957
» Monitoriamo i nostri 2 poli!!!
Pagina 3 di 19