Spaghi 06z del 3/10/11: svolta stagionale a un passo ma occhio al dopo!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spaghi 06z del 3/10/11: svolta stagionale a un passo ma occhio al dopo!
Ciao a tutti!
La svolta stagionale del 7-8-9 Ottobre sembra oramai quasi acquisita (quasi) con una raffreddata notevole che, specie in quota farà crollore per bene i termometri.
In pianura il vento limiterà gli effetti inizialmente ma successivamente sulle aree in cui il vento mollerà potrebbero registrarsi minime molto interessanti per la stagione.
Per il prosequio tuttavia si riapre lo "spettro" del ritorno a condizioni tardo-estive e anticicloniche, solo alcuni spaghi vedono questo scenario, molti altri invece restano compatti verso il basso. Si vedrà nei prossimi giorni.
Ecco cmq la mia analisi basata sugli spaghi 06:
La svolta stagionale del 7-8-9 Ottobre sembra oramai quasi acquisita (quasi) con una raffreddata notevole che, specie in quota farà crollore per bene i termometri.
In pianura il vento limiterà gli effetti inizialmente ma successivamente sulle aree in cui il vento mollerà potrebbero registrarsi minime molto interessanti per la stagione.
Per il prosequio tuttavia si riapre lo "spettro" del ritorno a condizioni tardo-estive e anticicloniche, solo alcuni spaghi vedono questo scenario, molti altri invece restano compatti verso il basso. Si vedrà nei prossimi giorni.
Ecco cmq la mia analisi basata sugli spaghi 06:
Re: Spaghi 06z del 3/10/11: svolta stagionale a un passo ma occhio al dopo!
Dovremo vedere se il modello continuerà a proporre numerose frequentazioni della 15° o se ridimensionerà molto questa prospettiva.Ad ogni modo saremo ad ottobre ed a seguito di una irruzione di aria "novembrina",inizieranno le inversioni termiche,le foschie le nebbie e magari le stratificazioni.Non credo che potremmo comunque ritornare a condizioni puramente estive.Se il calo termico del week-end prossimo fosse stato esiguo allora le temperature potevano di nuovo salire
oldstylewinter- Pivello meteo
isoterme appena sopra lo 0°
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
Sembra stia vincendo la mia 1° ipotesi, infatti già da domenica è prevista una rimonta dell'HP con rialzo termico e ripristino di valori tardo-estivi, almeno così pare. Seppur cmq non dovrebbe durare a lungo.
Avremo una 3 giorni tardo estiva a partire da domenica...poi molto probabilmente si tornerà in media quanto meno nei valori minimi, costantemente sotto i 10°...
Infatti al momento gli spaghetti vedono una prevalenza di temperature autunnali ma con scarse precipitazioni,compatibile con una circolazione orientale o nord-orientale così come propone questa mattina Reading.
Senza lo sblocco s.s.t.a. e con una configurazione NAO+ e AO- come vedono i modelli,la soluzione atlantica la vedo al momento molto lontana
Senza lo sblocco s.s.t.a. e con una configurazione NAO+ e AO- come vedono i modelli,la soluzione atlantica la vedo al momento molto lontana
oldstylewinter- Pivello meteo
spaghi z 06 dopo l'undici apertura totale con molti spaghi verso il freddo ma run ufficale verso il caldo!!!!!
io vorrei lo spago arancio!!!!!!!!
io vorrei lo spago arancio!!!!!!!!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Spaghi 00z del 2/10/11 + analisi futura by GFS
» occhio al 29 del mese!!!!!!
» il proseguo stagionale......
» previsione stagionale invernale del cmt su base O.P.I
» a un passo dalla storia!!!!!!!
» occhio al 29 del mese!!!!!!
» il proseguo stagionale......
» previsione stagionale invernale del cmt su base O.P.I