Spaghi 00z del 2/10/11 + analisi futura by GFS
+3
oldstylewinter
Nemeth
stefano86
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spaghi 00z del 2/10/11 + analisi futura by GFS
Ottima emissione degli spaghi che vedono addirittura una 0° a 850hpa per l'8 ottobre.
L'arrivo dell'aria fredda potrebbe però venire "drogato" dal foehn stante la direttrice delle correnti:
Ma è ancora da confermare. In ogni caso si tratterà di un calo davvero molto brusco per le alte quote, a 2500 metri si potrebbe avere un calo anche di 15-20° in 36h (se confermata la raffreddata)
A seguire sembra prevalere una situazione nella media del periodo per quanto riguarda la temp senza troppi scossoni e con il ritorno di alta pressione sul nord italia e l'isolamento di una goccia fredda sul sud italia che potrebbe continuare a determinare rovesci, temporali e clima fresco:
Il Fantameteo sembra continuerà a essere dominato da un'alta pressione piuttosto invadente sul mediterraneo, ma è cmq presto per emettere sentenze
Buona domenica!
L'arrivo dell'aria fredda potrebbe però venire "drogato" dal foehn stante la direttrice delle correnti:
Ma è ancora da confermare. In ogni caso si tratterà di un calo davvero molto brusco per le alte quote, a 2500 metri si potrebbe avere un calo anche di 15-20° in 36h (se confermata la raffreddata)
A seguire sembra prevalere una situazione nella media del periodo per quanto riguarda la temp senza troppi scossoni e con il ritorno di alta pressione sul nord italia e l'isolamento di una goccia fredda sul sud italia che potrebbe continuare a determinare rovesci, temporali e clima fresco:
Il Fantameteo sembra continuerà a essere dominato da un'alta pressione piuttosto invadente sul mediterraneo, ma è cmq presto per emettere sentenze
Buona domenica!
Re: Spaghi 00z del 2/10/11 + analisi futura by GFS
Il foehn personalmente lo davo per scontato già alle prime avvisagli di calo termico
Sarebbe una giornata molto ventosa quella di sabato, poi via al crollo post favonio!Personalmente meglio un pò di vento x ripulire questa situazione stagnante
Sarebbe una giornata molto ventosa quella di sabato, poi via al crollo post favonio!Personalmente meglio un pò di vento x ripulire questa situazione stagnante
Gfs '06 rincara la dose ma ancora maggiormente favorito il lato orientale
oldstylewinter- Pivello meteo
finalmente sempre pù concreta la possibilità di avere un bel ricambio di aria!
luca90- Clone Colonnello Bernacca
precipitazione nada ma comunque se ricordate è dal 2009 che arriva ad ottobre un irruzione di aria fredda 2009 e 2010 minime anche sottozero verso la metà del mese è una costante
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
riccardo 94 ha scritto:precipitazione nada ma comunque se ricordate è dal 2009 che arriva ad ottobre un irruzione di aria fredda 2009 e 2010 minime anche sottozero verso la metà del mese è una costante
Bravo Riccardo! Gennaio 2010 fu il più freddo da 50 anni a oggi a Genova!! Che minime sfornai! -2.2°C e max. di +1.3°C, con Tramontana a 80 km/h, registrai un giorno! Infatti la media mensile di quel mese fu di ben +5.2°C, contro i +8°C delle medie trent'ennali!!
Davimeteo ha scritto:riccardo 94 ha scritto:precipitazione nada ma comunque se ricordate è dal 2009 che arriva ad ottobre un irruzione di aria fredda 2009 e 2010 minime anche sottozero verso la metà del mese è una costante
Bravo Riccardo! Gennaio 2010 fu il più freddo da 50 anni a oggi a Genova!! Che minime sfornai! -2.2°C e max. di +1.3°C, con Tramontana a 80 km/h, registrai un giorno! Infatti la media mensile di quel mese fu di ben +5.2°C, contro i +8°C delle medie trent'ennali!!
davide io stavo parlando di ottobre non di gennaio e ho detto che Ottobre 2009 e Ottobre 2010 hanno avuto irruzioni di aria fredda con minime sotto lo 0° poi parlando di gennaio minime nella norma massime 3° sotto la norma trentennale
riccardo 94 ha scritto:Davimeteo ha scritto:riccardo 94 ha scritto:precipitazione nada ma comunque se ricordate è dal 2009 che arriva ad ottobre un irruzione di aria fredda 2009 e 2010 minime anche sottozero verso la metà del mese è una costante
davide io stavo parlando di ottobre non di gennaio e ho detto che Ottobre 2009 e Ottobre 2010 hanno avuto irruzioni di aria fredda con minime sotto lo 0° poi parlando di gennaio minime nella norma massime 3° sotto la norma trentennale
Sorry, chiedo venia, ho sbagliato! ho letto male!
Davimeteo ha scritto:riccardo 94 ha scritto:Davimeteo ha scritto:riccardo 94 ha scritto:precipitazione nada ma comunque se ricordate è dal 2009 che arriva ad ottobre un irruzione di aria fredda 2009 e 2010 minime anche sottozero verso la metà del mese è una costante
Sorry, chiedo venia, ho sbagliato! ho letto male!
tranquillo davi
Oggi si rincara decisamente la dose, direi possibili minime sottozero sulla pianura padana occidentale post favonio nella notte su domenica!
Si cambia decisamente!
Si cambia decisamente!
stefano86 ha scritto:Oggi si rincara decisamente la dose, direi possibili minime sottozero sulla pianura padana occidentale post favonio nella notte su domenica!
Si cambia decisamente!
Ho già parlato con tommy, venerdì sarà aperto un post qui nel nowcasting dedicato alla gara di minime!!
Nemeth ha scritto:stefano86 ha scritto:Oggi si rincara decisamente la dose, direi possibili minime sottozero sulla pianura padana occidentale post favonio nella notte su domenica!
Si cambia decisamente!
Ho già parlato con tommy, venerdì sarà aperto un post qui nel nowcasting dedicato alla gara di minime!!
sottozero??? che bella botta per il nostro corpo ..
via alle gare di min. olè
per le minime favorito il NW, per le altre zone non se ne parla perchè ci sarà il grecale e una certa copertura nuvolosa.
ciao
ciao
gara di minime mmmm me gusta
gara minime!!!!!
io non gioco sono troppo avantaggiato!!!!!!!
Ospite- Ospite
gianluca77 ha scritto:gara minime!!!!!
Io invece sarei il più svantaggiato!
Davimeteo ha scritto:gianluca77 ha scritto:gara minime!!!!!
ahahahah gianlu sei uno sborone!
luca90 ha scritto:Davimeteo ha scritto:gianluca77 ha scritto:gara minime!!!!!
almeno su freddo è neve in italia non c'è nessuno che mi batte!!!!!
bello fare lo sborrone sul freddo e la neve!!!!!!!
Ospite- Ospite
gianluca77 ha scritto:luca90 ha scritto:Davimeteo ha scritto:gianluca77 ha scritto:gara minime!!!!!
almeno su freddo è neve in italia non c'è nessuno che mi batte!!!!!
bello fare lo sborrone sul freddo e la neve!!!!!!!
maledetto!!
Pagina 1 di 1