Meteo bufale: il prossimo inverno sarà gelido e nevoso?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Meteo bufale: il prossimo inverno sarà gelido e nevoso?
Ultimamente girovagando su vari siti meteo ho letto diversi articoli in cui viene annunciato con titoloni che il prossimo inverno sarà gelido e nevoso, in pianura sarebbero previste temperature fino a -20°C e metri di neve sull’ Italia ecc ecc…
La maggior parte di questi articoli è scritta basandosi su mappe definite “top secret” come quella qui sotto…
Ma c’ è un fondo di verità in queste notizie? E quanto sono affidabili queste mappe?
Queste mappe vengono elaborate da un run del modello climatico cfsv2, non è modello “top secret”, ma è disponibile per tutti sul sito www.meteociel.fr.
Questo modello è un modello climatico che nei calcoli considera tutte le interazioni tra atmosfera, oceani e la terre emerse.
Si tratta di un modello molto avanzato dal punto di vista scientifico, però l’ atmosfera è un sistema non lineare in continua evoluzione, quindi piccolissime variazioni delle condizioni iniziali possono portare ad evoluzioni completamente diversi.
Perciò considerare solo una corsa di questo modello non ha il minimo senso; infatti se andiamo a controllare le previsioni stagionali elaborate sulla base degli output di questo modello scopriamo che vengono fatte mediando 40 output diversi.
Questo è un estratto dal sito delle previsioni stagionali di cfsv2
Ed ora vediamo le mappe elaborate su queste 40 corse…
Anomalie di temperature previste per dicembre 2014.
Anomalie di temperature previste per gennaio 2015.
Anomalie di temperature previste per febbraio 2015.
Sulla base di questo modello potremmo avere un inverno con temperature leggermente sopra la media a dicembre, invece a gennaio e febbraio le temperature dovrebbero restare in media.
Comunque l’ affidabilità di questi modelli è ancora molto bassa purtroppo (o per fortuna) le previsioni a così lunga distanza sono ancora impossibili e questa considerazione vale ancor di più per l’Italia dove c’ è un’ orografia molto complessa.
Quindi diffidate dai “guru” del meteo
Fonte: http://meteobergamasco.altervista.org/meteo-bufale-prossimo-inverno-gelido-nevoso/
La maggior parte di questi articoli è scritta basandosi su mappe definite “top secret” come quella qui sotto…
Ma c’ è un fondo di verità in queste notizie? E quanto sono affidabili queste mappe?
Queste mappe vengono elaborate da un run del modello climatico cfsv2, non è modello “top secret”, ma è disponibile per tutti sul sito www.meteociel.fr.
Questo modello è un modello climatico che nei calcoli considera tutte le interazioni tra atmosfera, oceani e la terre emerse.
Si tratta di un modello molto avanzato dal punto di vista scientifico, però l’ atmosfera è un sistema non lineare in continua evoluzione, quindi piccolissime variazioni delle condizioni iniziali possono portare ad evoluzioni completamente diversi.
Perciò considerare solo una corsa di questo modello non ha il minimo senso; infatti se andiamo a controllare le previsioni stagionali elaborate sulla base degli output di questo modello scopriamo che vengono fatte mediando 40 output diversi.
Questo è un estratto dal sito delle previsioni stagionali di cfsv2
This page displays seasonal climate anomalies from the NCEP coupled forecast system model version 2 (CFSv2). Forecasts are from initial conditions of the last 30 days, with 4 runs from each day. Forecast ensembles consist of 40 members from initial a period of 10 days. ha scritto:
Ed ora vediamo le mappe elaborate su queste 40 corse…
Anomalie di temperature previste per dicembre 2014.
Anomalie di temperature previste per gennaio 2015.
Anomalie di temperature previste per febbraio 2015.
Sulla base di questo modello potremmo avere un inverno con temperature leggermente sopra la media a dicembre, invece a gennaio e febbraio le temperature dovrebbero restare in media.
Comunque l’ affidabilità di questi modelli è ancora molto bassa purtroppo (o per fortuna) le previsioni a così lunga distanza sono ancora impossibili e questa considerazione vale ancor di più per l’Italia dove c’ è un’ orografia molto complessa.
Quindi diffidate dai “guru” del meteo
Fonte: http://meteobergamasco.altervista.org/meteo-bufale-prossimo-inverno-gelido-nevoso/
Re: Meteo bufale: il prossimo inverno sarà gelido e nevoso?
Ahahah Ale sei il migliore....sputtanare con stile
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
Concordo su quanto tu hai descritto Ale, in questi giorni ho provato anche a spiegare a certe persone che rapportarsi su cfs a così lunga scadenza e decisamente rischioso ma purtroppo qualcuno non ci sente e prosegue con visualizzare carte fantasiose, mi spiace per quelle persone che vanno a credere a certe idiozie.
luca90- Clone Colonnello Bernacca
riccardo 94 ha scritto:Ahahah Ale sei il migliore....sputtanare con stile
Comunque è probabile che qualcuna delle carte sfornate da cfs si avvererà.
Facendo due calcoli, da agosto a novembre vengono pubblicate 172800 mappe sull' inverno, quindi prima o poi uscirà qualche configurazione simile a quelle previste da cfs. Ma sarà solo per culo.
Sicuramente ci sarà qualcuno che a dicembre o a gennaio ripubblicherà quelle carte dicendo di aver previsto la neve con 5 mesi d' anticipo
caro luca pure io ci ho provato........ma come sempre mi risposto a malo modoluca90 ha scritto:Concordo su quanto tu hai descritto Ale, in questi giorni ho provato anche a spiegare a certe persone che rapportarsi su cfs a così lunga scadenza e decisamente rischioso ma purtroppo qualcuno non ci sente e prosegue con visualizzare carte fantasiose, mi spiace per quelle persone che vanno a credere a certe idiozie.
Ospite- Ospite
luca90 ha scritto:Concordo su quanto tu hai descritto Ale, in questi giorni ho provato anche a spiegare a certe persone che rapportarsi su cfs a così lunga scadenza e decisamente rischioso ma purtroppo qualcuno non ci sente e prosegue con visualizzare carte fantasiose, mi spiace per quelle persone che vanno a credere a certe idiozie.
So a chi ti riferisci
Comunque sono state fatte anche ricerche scientifiche sull' affidabilità di questo modello ed è stato dimostrato che ci sono moltissimi errori. Solo il ciclo enso e in parte le ssta equatoriali riescono ad essere previste con una discreto affidabilità. Per l' Europa CFSv2 tende a sottostimare le temperature, invece le precipitazioni vengono sovrastimate
Questa è la ricerca sull' affidabilità del modello
http://cfs.ncep.noaa.gov/cfsv2.info/CFSv2_paper.pdf
Vorrei sapere a che pro mettere mappe con inaffidabilità al 99%
ale90 ha scritto:luca90 ha scritto:Concordo su quanto tu hai descritto Ale, in questi giorni ho provato anche a spiegare a certe persone che rapportarsi su cfs a così lunga scadenza e decisamente rischioso ma purtroppo qualcuno non ci sente e prosegue con visualizzare carte fantasiose, mi spiace per quelle persone che vanno a credere a certe idiozie.
So a chi ti riferisci
Comunque sono state fatte anche ricerche scientifiche sull' affidabilità di questo modello ed è stato dimostrato che ci sono moltissimi errori. Solo il ciclo enso e in parte le ssta equatoriali riescono ad essere previste con una discreto affidabilità. Per l' Europa CFSv2 tende a sottostimare le temperature, invece le precipitazioni vengono sovrastimate
Questa è la ricerca sull' affidabilità del modello
http://cfs.ncep.noaa.gov/cfsv2.info/CFSv2_paper.pdf
penso non sia difficile capire di chi parlo
incredibile come quella persona non ascolti chi magari cerca di fargli capire dove sbaglia oltretutto dicendo castronerie che sarebbero da riportare in "striscia la meteo".
poi aggiungo, se si sta a guardare tutti run si noterà come ad ogni aggiornamento per il longhissimo si vede una circolazione atmosferica completamente differente, gia questa cosa la dice lunga sull'affidabilità del modello
1 Metro di neve in piazza Duomo a Natale
Fonte: mappe Cerex model
cerex ha scritto:1 Metro di neve in piazza Duomo a Natale
e se lo dice questo modello ragazzi, io dico di fare un'ordine di gruppo, slitte e renne!
Io avevo un metro anche a Piazza Castello a Torino o sbaglio?
Bruno98- Meteofilo
Bruno98 ha scritto:cerex ha scritto:1 Metro di neve in piazza Duomo a Natale
1 metro 25cm 57mm e 567micrometri
e cfs conferma!!!
ale90 ha scritto:Bruno98 ha scritto:cerex ha scritto:1 Metro di neve in piazza Duomo a Natale
e cfs conferma!!!
Siamo a cavallo allora! Vado subito a comprare la pala nuova!
Bruno98- Meteofilo
E conferma anche il Cerex modelBruno98 ha scritto:ale90 ha scritto:Bruno98 ha scritto:cerex ha scritto:1 Metro di neve in piazza Duomo a Natale
e cfs conferma!!!
cerex ha scritto:E conferma anche il Cerex modelBruno98 ha scritto:ale90 ha scritto:Bruno98 ha scritto:cerex ha scritto:1 Metro di neve in piazza Duomo a Natale
e cfs conferma!!!
Il modello cerex fa acqua da tutti le parti
riccardo 94 ha scritto:cerex ha scritto:E conferma anche il Cerex modelBruno98 ha scritto:ale90 ha scritto:Bruno98 ha scritto:cerex ha scritto:1 Metro di neve in piazza Duomo a Natale
e cfs conferma!!!
ma è comunque più affidabile di cfs
ale90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:cerex ha scritto:E conferma anche il Cerex modelBruno98 ha scritto:ale90 ha scritto:Bruno98 ha scritto:cerex ha scritto:1 Metro di neve in piazza Duomo a Natale
e cfs conferma!!!
ma è comunque più affidabile di cfs
in effetti ci vuole anche poco
Argomenti simili
» Questa la regalo ai Piemontesi, sarà una delle configurazione del prossimo inverno...
» prima analisi sul prossimo autunno -inverno
» Ghiacci artici al minimo, quali effetti sul prossimo inverno?
» piccolo episodio nevoso sul nord ovest.....
» l'autunno! come sarà?
» prima analisi sul prossimo autunno -inverno
» Ghiacci artici al minimo, quali effetti sul prossimo inverno?
» piccolo episodio nevoso sul nord ovest.....
» l'autunno! come sarà?
Pagina 1 di 1