Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

prima analisi sul prossimo autunno -inverno

5 partecipanti

Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da inverno infinito Dom Lug 14, 2013 2:39 pm

buon pomeriggio a tutti i forumisti ,inserisco il mio primo pensiero sulle prossime stagioni ,sottolineo che è solamente un pensiero basato su analisi e studi fatte con un grnade amico appassionato come me
Inserisco la Primissima Analisi sul prossimo Autunno e Inverno, dopo i primi studi e calcoli che ho svolto, posso inizierei a dire che l’Autunno riserverà delle Novità:

1° Scambi Meridiani pronunciati e primo freddo
2° Formazione di HP Polare tra il Polo e la Siberia Settentrionale e Orientale
3° Nevicate
5° Protagoniste Anticiclone Scandinavo
4° Clima Caldo negli Stati Uniti

Dal 9/12 Agosto l’Estate 2013 potrebbe iniziare il suo declino con una fase dinamica in consolidamento e a vasta scala volumetrica, con piogge organizzate e flessione delle temperature importante, successivamente verso fine del Mese i Primi giorni di Settembre fase più stabile con clima fresco e caldo, ancora caldo più intenso al Sud! Ma dal 10 al 14 Settembre breve fase dinamica con struttura più autunnale, che farebbe d’apripista a una fase tipicamente autunnale nei giorni del 18-23 Settembre con il primo Freddo sulle Alpi e Appennini specie Settentrionale. Invece dal 5 Ottobre fino al 13 fase ibrida con giornate stabile ma fredde, al termine di questa fase probabilmente avremo il Primo Freddo della Stagione con giornate dal 17 al 25 Ottobre Tardo Autunnale sulle Alpi a quote medio-basse, con prime nevicate sui 600 mt – 900 mt e prime nevicate sugli Appennini a quote medie intorno ai 1200 mt - 1400 mt!
*Attenzione al proseguo, in quanto potrebbe diventare i Protagonisti del Prossimo Inverno*
Nella prima settimana di Novembre si inizierebbe a formarsi l’Anticiclone Scandinavo, stazionario in loco e in approfondimento, con fase zonale bassa su Spagna – Francia – Svizzera – Germania- Italia – Austria, ma Clima Freddo, ma poi rotazione di esso est-ovest e effetto ad elastico, con il primo Freddo Intenso da est dal 13 Novembre fino 17 Novembre con Prima neve al Nord specie al Nord Est a quote Collinari 400 mt – 550 mt! Dal 25 Novembre fino a fine Mese tempo più statico con ventilazione da Nord – Nord Est ma con le prime gelate notturne nelle pianure del Nord e del centro! Prima Parte di Dicembre tipicamente Invernale con freddo di giorno e gelo Notturno ma tempo poco dinamico, con sempre l’Anticiclone Scandinavo oscillante tra la Scandinavia e Islanda, qualche fase debole di nevicate sulle Alpi! Ecco il secondo Protagonista che farà la Voce Grande insieme all’HP Scandinavo, la Formazione di un HP Polare tra il Polo e la Siberia Settentrionale a cuore caldo, questo inizialmente causerà tra il 16 e il 19 Dicembre una fase stabile ma con giornate di galaverna al Nord e nebbiose al Centro, dopo si consoliderà notevolmente con valori intorno ai 1055 hpa, con la prima spinta dell’Anticiclone dell’Azzorre verso la Groenlandia e discesa del Primo Gelo Intenso sull’Europa dell’Est, con il passaggio successivo tra il 24 e il 27 Dicembre rotazione dell’Inclinazione dell’Anticiclone Scandinavo con gelo ingresso da est! Successivamente tra Capodanno e il 10 di Gennaio fase fisiologica con tempo nebbioso, ma freddo intenso e gelo notturno, ma dal 12 Gennaio fino al 25 Gennaio unione dell’Anticiclone Azzorriano con HP Polare e inclinazione da sud ovest a Nord Est con nuclei gelidi in movimento dalla Siberia Centro Settentrionale verso il Centro Sud Europa con gelo intenso e nevicate diffuse e persistenti!, successivamente nella prima parte di Febbraio gelo e freddo si alterneranno sempre in un contesto simile ma meno pronunciato, verso il 16 Febbraio fino al 21 Febbraio fase con nevicate intense sull’Europa Meridionale situazione in alcuni casi difficile nei trasporti!

Concludo dicendo che l’Indice QBO cambierà segno tra Dicembre e Inizio di Gennaio con gli effetti del nuovo segno probabilmente dopo 60/80 giorni, a mio avviso potremmo avere una Primavera Anticiclonica, negli Stati Uniti potrebbe essere il Primo Inverno stabile e mite!

Vi ricordo che sono solo le primissime indicazione, per cui necessitano di aggiornamenti più dettagli, che darò nelle prossime settimane.
inverno infinito Very Happy 
inverno infinito
inverno infinito
Pivello meteo
Pivello meteo

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da riccardo 94 Dom Lug 14, 2013 2:53 pm

monitoriamo terremo d'occhio questo td di stampa nevofila Laughing 
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da Ospite Dom Lug 14, 2013 8:20 pm

bell'alnalisi!!!!
io sul primo guasto di agosto lo vedo qualche giorno piu' in la' verso il 18.....settembre simile......
x il resto non so'!!
nevo è scritta da te????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da inverno infinito Dom Lug 14, 2013 8:24 pm

gianluca77 ha scritto:bell'alnalisi!!!!
io sul primo guasto di agosto lo vedo qualche giorno piu' in la' verso il 18.....settembre simile......
x il resto non so'!!
nevo è scritta da te????
fatto da gelo russo e da me ,abbiamo combinato i nostri pensieri e li abbiamo accorpati
inverno infinito
inverno infinito
Pivello meteo
Pivello meteo

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da Ospite Dom Lug 14, 2013 8:31 pm

inverno infinito ha scritto:
gianluca77 ha scritto:bell'alnalisi!!!!
io sul primo guasto di agosto lo vedo qualche giorno piu' in la' verso il 18.....settembre simile......
x il resto non so'!!
nevo è scritta da te????
fatto da gelo russo e da me ,abbiamo combinato i nostri pensieri e li abbiamo accorpati

bravi ragazzi bella!!!!!
qui' c'è gente molto brava e preparata!!!!vedrai diverse tendenze valide!!
gelo è ben accetto qui'!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da luca90 Dom Lug 14, 2013 10:24 pm

Innanzitutto bravi perché un analisi e sempre qualcosa in cui ci si mette passione e voglia di mettersi in gioco ..io comunque penso che mai come quest'anno possiamo avere un passaggio alla nuova stagione autunnale lento e senza troppi scossoni estremi, la vostra analisi sulle prossime 2 stagioni e molto buona, ma siccome la distanza temporale e ampia entrare nei dettagli e fin troppo un'azzardo...complimenti comunque Wink 
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da inverno infinito Dom Lug 14, 2013 10:29 pm

luca90 ha scritto:Innanzitutto bravi perché un analisi e sempre qualcosa in cui ci si mette  passione e voglia di mettersi in gioco ..io comunque penso che mai come quest'anno possiamo avere un passaggio alla nuova stagione autunnale lento e senza troppi scossoni estremi, la vostra analisi sulle prossime 2 stagioni e molto buona, ma siccome la distanza temporale e ampia entrare nei dettagli e fin troppo un'azzardo...complimenti comunque Wink 
grazie luca ,sono semplici pensieri nulla di piu ,è come tirare un calcio al pallone tra amici Very Happy 
inverno infinito
inverno infinito
Pivello meteo
Pivello meteo

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da luca90 Dom Lug 14, 2013 10:42 pm

Ovvio ad ora fare vere previsioni per quei periodi e pura fantascienza lol! si puo appunto cercare di sforzarsi a fare delle tendenze, la meteoe davvero qualcosa di complesso e particolare fino all'ultimo questa non ti permette di avere certezze ..ecco perché a me piace!! Cool 

Comunque ovviamente auguro a tutti un semestre freddo e nevoso per tutti ahahaha Laughing 
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da inverno infinito Dom Lug 14, 2013 10:45 pm

luca90 ha scritto:Ovvio ad ora fare vere previsioni per quei periodi e pura fantascienza lol! si puo appunto cercare di sforzarsi a fare delle tendenze, la meteoe davvero qualcosa di complesso e particolare fino all'ultimo questa non ti permette di avere certezze ..ecco perché a me piace!! Cool 

Comunque ovviamente auguro a tutti un semestre freddo e nevoso per tutti ahahaha Laughing 
te credo te lo auguri da solo ,lo scorso inverno 2 metri ne hai avuti ,io non te li faccio ,anzi me gratto Laughing Laughing 
inverno infinito
inverno infinito
Pivello meteo
Pivello meteo

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 13.07.13
Età : 48
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da luca90 Dom Lug 14, 2013 10:53 pm

Be' 2 metri no pero mi sono avvicinato dai! Lo scorso anno le mie zone sono stato colpite in pieno, inverno quasi eccezionale in fatto di neve dubito quindi si ripeterà, purtroppo Evil or Very Mad Laughing 
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da eb717 Dom Lug 14, 2013 10:56 pm

Complimenti per il coraggio, condivido che fare tendenze è sempre dura, e quindi ogni pensiero va rispettato comunque...forse mettere date così precise è un po' un azzardo, ma è normale che di tendenze a termine così esteso alla fine rimane ben poco nella realtà...bravi perché almeno ci mettete la faccia! Wink
eb717
eb717
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4640
Data d'iscrizione : 21.11.12
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da koko Lun Lug 15, 2013 6:17 pm

Sicuramente è da apprezzare il coraggio perchè essere così dettagliati a luglio per range di mesi è da pochi..mi riservo il giudizio nello specifico riguardo all' autunno e inverno perchè oltre alla citazione giusta della Qbo vorrei monitorare altri parametri(enso,amo) e sopratutto l'indice SAI(snow index) del dott. Cohen che si è rivelato molto preciso in relazione alla predizione dell' indice AO in Europa. Pensate che da uno studio è emerso che questo indice ha aumentato di quasi 15 punti percentuali la precisione sulla predizione dell' indice AO. Ad ora non potrei dire se condivido o meno la tendenza in ogni caso tanto di cappello ma tant'èla Kokite ha colpito ancora e c'è chi "delira" meglio di me
chapeau
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 1356
Data d'iscrizione : 16.03.12
Località : forlì

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da luca90 Lun Lug 15, 2013 6:22 pm

addirittura del 15% koko? straordinario questo dato.. sicuramente lo prenderemo maggiormente in considerazione per tirar fuori le future analisi invernali Very Happy 
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da koko Lun Lug 15, 2013 6:41 pm

luca90 ha scritto:addirittura del 15% koko? straordinario questo dato.. sicuramente lo prenderemo maggiormente in considerazione per tirar fuori le future analisi invernali Very Happy 

sì e un dato molto importante e innovativo..
l'indice SAI,che verrà migliorato, potrà farci entrare in un'altra epoca per le tendenze invernali
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 1356
Data d'iscrizione : 16.03.12
Località : forlì

Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2013 10:15 am

inverno infinito tieni aggiornata la tua tendenza mi fa' piacere leggerla e se poi gelo vuole unirsi a noi sarebbe gradito......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima analisi sul prossimo autunno -inverno  Empty Re: prima analisi sul prossimo autunno -inverno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.