Il "canadese" sorpresa dell' inverno?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il "canadese" sorpresa dell' inverno?
Mentre il colonnello Giuliacci indica i parametri che lo hanno portato alla sua tendenza invernale non può sfuggire come ad oggi il vero regista del tempo in Europa sia il ramo canadese del vp..Ieri gfs mostrava una bilobazione del vp con ponte fra la wave2 e la wave 3
Ora questa non bilobazione non sembra più proposta ma non è certo improbabile ma il punto è un 'altro:il canadese in quella posizione se è vero che è spettacolare a livello didattico non è favorevole al freddo vero su di noi anzi eliminerebbe il serbatoio di freddo cioè il gelo in Est Europa come questa carta mostra in modo esauriente:
guardiamo una carta emisferica di gfs00z di oggi
Il canadese sospinto da una vorticosità folle e dal gelo in Usa punta deciso la " nostra " Europa.
Conseguenze a livello termico:
Come si può ben vedere è una seria minaccia al gelo dell' est Europa
ora osserviamo la forza delle Westerlies:
ora osserviamo il pattern del nord atlantico(pna):
questi due indici descrivono che le westerlies non sembrano voler rallentare,salvofrenate fisiologiche, e che l'hp delle azzorre non ha la forza di elevarsi verso nord quindi la situazione non sembra indicare un cambio di pattern a medio termine.
Embè dira qualcuno aspettiamo gennaio no?
e Qui casca l'asino(il Koko) perchè io mi e vi chiedo:
Come è evidente un canadese così invadente è il nemico del gelo in Europa dell' Est, cosa succederà allo snow ciover in EuroAsia se la situazione dovesse rimanere così per molti giorni?Ricordiamo che lo snow cover in EuroAsia è fondamentale per creare il serbatoio gelido da cui "pescare nel proseguio dell' inverno?
Un attacco così duraturo al gelo orientale potrebbe rendere vano futuri warming?
Un canadese così invadente potrebbe raffreddare le acque dell'Atlantico
così tanto da farci arrivare l'inverno da nord Ovest?
Sarà il canadese il protagonista a sorpresa del nostro inverno?
PS= questa non è una tendenza ma vorrebbe essere lo spunto per esaminare una situazione non così comune per noi.
ciao
Ora questa non bilobazione non sembra più proposta ma non è certo improbabile ma il punto è un 'altro:il canadese in quella posizione se è vero che è spettacolare a livello didattico non è favorevole al freddo vero su di noi anzi eliminerebbe il serbatoio di freddo cioè il gelo in Est Europa come questa carta mostra in modo esauriente:
guardiamo una carta emisferica di gfs00z di oggi
Il canadese sospinto da una vorticosità folle e dal gelo in Usa punta deciso la " nostra " Europa.
Conseguenze a livello termico:
Come si può ben vedere è una seria minaccia al gelo dell' est Europa
ora osserviamo la forza delle Westerlies:
ora osserviamo il pattern del nord atlantico(pna):
questi due indici descrivono che le westerlies non sembrano voler rallentare,salvofrenate fisiologiche, e che l'hp delle azzorre non ha la forza di elevarsi verso nord quindi la situazione non sembra indicare un cambio di pattern a medio termine.
Embè dira qualcuno aspettiamo gennaio no?
e Qui casca l'asino(il Koko) perchè io mi e vi chiedo:
Come è evidente un canadese così invadente è il nemico del gelo in Europa dell' Est, cosa succederà allo snow ciover in EuroAsia se la situazione dovesse rimanere così per molti giorni?Ricordiamo che lo snow cover in EuroAsia è fondamentale per creare il serbatoio gelido da cui "pescare nel proseguio dell' inverno?
Un attacco così duraturo al gelo orientale potrebbe rendere vano futuri warming?
Un canadese così invadente potrebbe raffreddare le acque dell'Atlantico
così tanto da farci arrivare l'inverno da nord Ovest?
Sarà il canadese il protagonista a sorpresa del nostro inverno?
PS= questa non è una tendenza ma vorrebbe essere lo spunto per esaminare una situazione non così comune per noi.
ciao
koko- Meteofilo
Re: Il "canadese" sorpresa dell' inverno?
Ciao koko bellissima analisi, su ml qualche giorno fa in un post aperto da burian avevo detto la mia riportando determinati indici che mi facevano credere appunto che le future mosse per avere una smossa climatica sarebbero arrivate da nord ovest ma mi e stato detto che sbagliavo perché a contrario sarebbero arrivate da est. Fortunatamente qualcun'altro la pensa come me e sapere che tu piu esperto pensi a questa possibilita mi fa credere che non abbia detto cavolate
luca90- Clone Colonnello Bernacca
grande koko come ho tempo metto giu' 2 mie idee..........
Ospite- Ospite
direi che anche reading non è davvero niente male, se non altro tornerebbe la neve sulle belle alpi!
sembra che l' evoluzione quella più probabile sia quella di koko, per il nord non sarebbe male.
Ci potrebbero essere incursioni nord atlantiche almeno dovrebbe ritornare la neve sulle Alpi
Ci potrebbero essere incursioni nord atlantiche almeno dovrebbe ritornare la neve sulle Alpi
ciao Ale, come stai?caravaggio90 ha scritto:sembra che l' evoluzione quella più probabile sia quella di koko, per il nord non sarebbe male.
Concordo anche io sul fatto che questa possibile evoluzione sarebbe molto buona per noi del nord
luca90 ha scritto:ciao Ale, come stai?caravaggio90 ha scritto:sembra che l' evoluzione quella più probabile sia quella di koko, per il nord non sarebbe male.
Concordo anche io sul fatto che questa possibile evoluzione sarebbe molto buona per noi del nord
abbastanza bene, sono un po' impegnato con lo studio
caravaggio90 ha scritto:luca90 ha scritto:ciao Ale, come stai?caravaggio90 ha scritto:sembra che l' evoluzione quella più probabile sia quella di koko, per il nord non sarebbe male.
abbastanza bene, sono un po' impegnato con lo studio
Spero per te possa andare tutto per il meglio Ale, ci mancano le tue perle di saggezza!
ho dato un' occhiata alle carte dela stratosfera e che quelle indicano un possibilità di un acccenno di split del VPS, l' asse non sembra favorevole per il gelo in Italia, ma confermano la possibilità di affondi nord atlantici...
una situazione da monitorare, per lo snowcover dell' est europa potrebbe essere un brutto colpo...
una situazione da monitorare, per lo snowcover dell' est europa potrebbe essere un brutto colpo...
Interessante, molto interessante, intanto vi comunico che presto verranno effetuati degli aggiornamenti da parte dei mitici dell'outlook su base opi, ci sono novità!! Speriamo siano buone e che avvalorino la tesi delle sciabolate nord atlantiche, per noi sarebbe un bel colpo!!
Attendiamo! Ho ripreso il computer quindi ora posso seguire meglio!
eb717- Meteodipendente
eb717 ha scritto:Attendiamo! Ho ripreso il computer quindi ora posso seguire meglio!
Ben tornato eb
Argomenti simili
» La prima neve dell' Inverno
» Monitoraggio dell' ozonosfera e buco dell' ozono
» Nevicate a sorpresa???
» Vi presentiamo la sorpresa... Meteo4you!
» Le meraviglie dell' universo.
» Monitoraggio dell' ozonosfera e buco dell' ozono
» Nevicate a sorpresa???
» Vi presentiamo la sorpresa... Meteo4you!
» Le meraviglie dell' universo.
Pagina 1 di 1