aggiornamento modelli -luglio-
+2
Snöstorm92
luca90
6 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Lorenzo- Meteodipendente
Re: aggiornamento modelli -luglio-
ECMWF
GFS 12
Entrambi i modelli vedono una saccatura
GFS 12
Entrambi i modelli vedono una saccatura
Lorenzo- Meteodipendente
che termiche porca vacca, anche se prevedo che presto prenderanno una scaldata! questa darebbe giù una bella passata temporalesca
luca90- Clone Colonnello Bernacca
luca anche l altra dicevi cosi e alla fine....
Lorenzo- Meteodipendente
Certo che sarebbe un bel colpo all' estate... Probabilmente ci sarà una limata verso l' alto delle termiche, però difficilmente verrà cancellata
Almeno spero...
Almeno spero...
Lorenzo ha scritto:luca anche l altra dicevi cosi e alla fine....
bè non sono arrivate di certo quelle termiche che prevedono i 2 modelli e l'aria fresca ha fatto il suo lavoro per soli 2 giorni
Spaghi Nord
Spaghi Trentino
Spaghi Trentino
Lorenzo- Meteodipendente
caravaggio90 ha scritto:Occhio a stasera! Altra passata temporalesca al nord-est...
ed altri temporali si formeranno su alpi e prealpi, secondo me qualche sconfinamento con le pianure vicine ci sarà...
stasera non ci spero,ci è andata troppo bene domenica e ieri
Lorenzo- Meteodipendente
Lorenzo ha scritto:stasera non ci spero,ci è andata troppo bene domenica e ieri
Penso anch' io che qui stasera non farà niente, ci sono più possibilità sabato e soprattutto domenica
caravaggio90 ha scritto:Lorenzo ha scritto:stasera non ci spero,ci è andata troppo bene domenica e ieri
Penso anch' io che qui stasera non farà niente, ci sono più possibilità sabato e soprattutto domenica
ieri io non ci speravo per niente e invece.....
cmq prima ho dato una sbirciata a gfs per domenica e sbaglio o la saccatura risulta moooolto meno incisiva rispetto gli aggiornamenti precedenti??
luca90 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:Lorenzo ha scritto:stasera non ci spero,ci è andata troppo bene domenica e ieri
cmq prima ho dato una sbirciata a gfs per domenica e sbaglio o la saccatura risulta moooolto meno incisiva rispetto gli aggiornamenti precedenti??
Sì rispetto a 2 giorni fa è stata ridimensionata, i modelli simili a quelli di 5 giorni fa con passata di temporali su alpi, prealpi e alte e medie pianure... Poco o nulla a sud del Po
caravaggio90 ha scritto:luca90 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:Lorenzo ha scritto:stasera non ci spero,ci è andata troppo bene domenica e ieri
Sì rispetto a 2 giorni fa è stata ridimensionata, i modelli simili a quelli di 5 giorni fa con passata di temporali su alpi, prealpi e alte e medie pianure... Poco o nulla a sud del Po
il nord in qualunque caso riesce sempre a veder qualcosa in fatto di temporali almeno da smorzare un pò la calura, buona cosa non di certo per il centro-sud!!
Il nucleo freddo che è appena andato via si è rivelato un vero flop almeno qui al centro-sud. Accumulo totale di pioggia circa 15 mm che sono assolutamente insufficienti per colmare la grave siccità che presenta il terreno. Neanche le temperature sono calate di molto. La massima più bassa il giorno 23 con quasi +27°C (solo 3,6°C al di sotto della norma). Già nella giornata odierna si stanno registrando temperature anche superiori ai +33°C, nel week-end nuova ondata di calore (messa in moto sempre dallo sprofondamento di una saccatura atlantica vicino al portogallo, e causata da persistenti condizioni di NAO- e QBO-). Aria calda invaderà quasi tutta la nostra penisola, sabato la giornata più rovente con massime anche superiori ai +35/+37°C. Domenica invece lieve diminuzione termica al centro-nord, si incattivisce di più l'ondata di calore al sud con valori in qualche caso anche superiori ai +40°C... arriviamo così ad agosto che incomincerà prevalentemente stabile e caldo al centro-sud, mentre al nord passaggi instabili con temporali più attivi su alpi e solo occasionalmente sulle pianure. Altri nuclei freschi in arrivo? Per adesso non se ne vede traccia almeno fino al 5 agosto, al massimo un rientro delle temperature verso la media ma nulla di più...
Lucio90- Pivello meteo
Lucio90 ha scritto:Il nucleo freddo che è appena andato via si è rivelato un vero flop almeno qui al centro-sud. Accumulo totale di pioggia circa 15 mm che sono assolutamente insufficienti per colmare la grave siccità che presenta il terreno. Neanche le temperature sono calate di molto. La massima più bassa il giorno 23 con quasi +27°C (solo 3,6°C al di sotto della norma). Già nella giornata odierna si stanno registrando temperature anche superiori ai +33°C, nel week-end nuova ondata di calore (messa in moto sempre dallo sprofondamento di una saccatura atlantica vicino al portogallo, e causata da persistenti condizioni di NAO- e QBO-). Aria calda invaderà quasi tutta la nostra penisola, sabato la giornata più rovente con massime anche superiori ai +35/+37°C. Domenica invece lieve diminuzione termica al centro-nord, si incattivisce di più l'ondata di calore al sud con valori in qualche caso anche superiori ai +40°C... arriviamo così ad agosto che incomincerà prevalentemente stabile e caldo al centro-sud, mentre al nord passaggi instabili con temporali più attivi su alpi e solo occasionalmente sulle pianure. Altri nuclei freschi in arrivo? Per adesso non se ne vede traccia almeno fino al 5 agosto, al massimo un rientro delle temperature verso la media ma nulla di più...
quest'anno lucio li da voi è micidiale l'estate!! non perde davvero un colpo!!
noi del nord dobbiamo ritenerci molto fortunati....
grazie per l'analisi!!
caravaggio90 ha scritto:Occhio a stasera! Altra passata temporalesca al nord-est...
Che bella toppata
io meglio mi sotterro!!
nemmeno una nuvola!!
nemmeno una nuvola!!
ecco la nostra speranza di freschezza di domani, i temporali, si formeranno nel pomeriggio su alpi e prealpi con sconfinamenti sulla zone zone di pianura rischiando di avere qualche fenomeno abbastanza violento!
questa una carta tratta da mtg!
questi i livelli di cape previsti!
questa una carta tratta da mtg!
questi i livelli di cape previsti!
Qui si soffre davvero moltissimo... ieri +37°C di massima, il clima era una vera e propria fornace. In montagna valori record... +30°C a 1350 metri, +25,5°C a 1800 metri e +20°C a 2400 metri. I modelli ci mostrano ancora estate almeno per un'altra settimana. La vasta circolazione di bassa pressione presente sul regno unito cercherà di allungarsi verso il mediterraneo, ma la sua azione verrà impedita da una nuova rimonta altopressoria che porterà una nuova ondata di calore per i primi giorni di Agosto. In questo modo la depressione inglese si allungherà verso l'atlantico portoghese, e sarà da quel momento che sull'italia transiteranno masse d'aria calda. Probabilmente non raggiungeremo i valori degli ultimi 2 giorni, ma comunque il caldo si farà sentire. Le speranze di un ricambio d'aria sono ridotte quasi al nulla (soprattutto al centro-sud), solo dopo il 5 agosto potrebbero affacciarsi "fresche" correnti atlantiche, ma non accompagnate da nessun peggioramento. La QBO- e la NAO- stanno facendo fino in fondo il loro lavoro, e probabilmente si andrà così almeno fino alla fine della seconda decade d'agosto.
Lucio90- Pivello meteo
mizze lucio è davvero un forno li nelle tue zone!!! spero almeno i livilli di umidità siano bassi??
questa estate cmq si sta facendo valere!! specialmente al centro sud....
luca90 ha scritto:mizze lucio è davvero un forno li nelle tue zone!!! spero almeno i livilli di umidità siano bassi??
Durante il pomeriggio il tasso d'umidità si manteneva intorno al 40%...ma il caldo si sentiva ugualmente perché +37°C sono davvero tanti. Ma quello che mia ha lasciato più incredulo sono le temperature in quota. Registrare +30°C a 1350 metri non è assolutamente normale, perché stiamo parlando di quote medio-alte...
Lucio90- Pivello meteo
Lucio90 ha scritto:luca90 ha scritto:mizze lucio è davvero un forno li nelle tue zone!!! spero almeno i livilli di umidità siano bassi??
Durante il pomeriggio il tasso d'umidità si manteneva intorno al 40%...ma il caldo si sentiva ugualmente perché +37°C sono davvero tanti. Ma quello che mia ha lasciato più incredulo sono le temperature in quota. Registrare +30°C a 1350 metri non è assolutamente normale, perché stiamo parlando di quote medio-alte...
be si avere quelle temperature a certe quote non è molto normale!! chi cerca frescura nelle vostre zone si deve affidare solo al mare più vicino!!
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» aggiornamento modelli
» aggiornamento modelli novembre
» aggiornamento modelli -aprile-
» aggiornamento modelli -maggio-
» aggiornamento modelli -agosto-
» aggiornamento modelli novembre
» aggiornamento modelli -aprile-
» aggiornamento modelli -maggio-
» aggiornamento modelli -agosto-