aggiornamento modelli novembre
+9
Paul97
SuperWinterr
Lorenzo
koko
ale90
riccardo 94
Snöstorm92
Davimeteo
luca90
13 partecipanti
Pagina 1 di 21
Pagina 1 di 21 • 1, 2, 3 ... 11 ... 21
aggiornamento modelli novembre
ciao a tutti! monitoriamo l'ultimo mese dell'anno metereologicamente autunnale
godiamoci questa giornata di sole perche da domani arrivaranno le prime avvisaglie di cambiamento per poi avere un netto peggioramento da domenica su gran parte del nord, con piogge abbondanti sopratutto su liguria lombardia e triveneto.
guardate in quest'ultima cartina quante precipitazioni vengono viste su alpi e prealpi!
godiamoci questa giornata di sole perche da domani arrivaranno le prime avvisaglie di cambiamento per poi avere un netto peggioramento da domenica su gran parte del nord, con piogge abbondanti sopratutto su liguria lombardia e triveneto.
guardate in quest'ultima cartina quante precipitazioni vengono viste su alpi e prealpi!
luca90- Clone Colonnello Bernacca
Re: aggiornamento modelli novembre
x fortuna qui avremo un bel salto!!!!!:D
quota neve a 3300!!!!!
quota neve a 3300!!!!!
Ospite- Ospite
PEGGIORAMENTO WEEKEND
ETA
Lamma
Levante ligure in pole, Genova è dentro, ma dipenderà dalla tramontana. Spero che non sia di quel tipo "ammazza" richiamo umido, se no ciao ciao... le piogge andranno da Portofino verso est
ponente leggermente più penalizzato
ETA
Lamma
Levante ligure in pole, Genova è dentro, ma dipenderà dalla tramontana. Spero che non sia di quel tipo "ammazza" richiamo umido, se no ciao ciao... le piogge andranno da Portofino verso est
ponente leggermente più penalizzato
magari!
non male
Snöstorm92- Meteodipendente
Be' Gian io spero che queste piogge non saltino nessuno l'acqua e troppo preziosa.. La quoto neve in questo periodo, si gli do un'occhio di riguardo ma poco mi importa
Cmq sno carte paurose quelle da te postate.. Koko infatti nei post precedenti ne aveva parlato di una fase ottima in quei giorni
Cmq sno carte paurose quelle da te postate.. Koko infatti nei post precedenti ne aveva parlato di una fase ottima in quei giorni
altre conferme x il maltempo dal 10 in avanti!!!!
saccatura molto cattiva le situzioni potrebbero essere 2
1) la saccatura scende sulla spagna è porta tanta pioggia sull'italia con t° nella norma!!!!!
2) la saccatura scende dal rodano è il minimo si piazza sul ligure meno piogge ma quota neve al piano al nord......
saccatura molto cattiva le situzioni potrebbero essere 2
1) la saccatura scende sulla spagna è porta tanta pioggia sull'italia con t° nella norma!!!!!
2) la saccatura scende dal rodano è il minimo si piazza sul ligure meno piogge ma quota neve al piano al nord......
Ospite- Ospite
luca90 ha scritto:Be' Gian io spero che queste piogge non saltino nessuno l'acqua e troppo preziosa.. La quoto neve in questo periodo, si gli do un'occhio di riguardo ma poco mi importa
no io nn me ne faccio nulla della pioggia a 2000 metri voglio la neve meglio un salto che nn mi porta via la neve che è gia' presente......
Ospite- Ospite
la prossima settimana temperature sui 20-25° nelle isole sta situazione mi ricorda il 2009: scirocco al sud e fresco al nord
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
Concordo Gian la saccatura prevista per il 10 sembra veramente cattiva.. La prima ipotesi e la piu probabile guardando i modelli, sperando non vada troppo ad ovest pero
Sì, la prima ipotesi sembra quella più probabile, anche se i modelli sono ancora molto differenti...
GFS06...
ECMWF00..
Spaghi molto aperti...
GFS06...
ECMWF00..
Spaghi molto aperti...
la cosa certa è che ci sara' una saccatura!!!
x il resto vediamo come evolve.....
x il resto vediamo come evolve.....
Ospite- Ospite
Gfs12 vede la saccatura andare prima un po' troppo ad ovest poi fortunatamente si riavvicina a noi.. Mi sa Che ci attende una settimana di runnite
Giungono altre conferme riguardo il peggioramento del prossimo week!
buon pomeriggio,
mentre ora le termiche sono in molte zone schizzate over 20 gli
occhi sono puntati al prox. w.e.
Ad oggi i gm vedono un ingresso a ovest di una vasta lp ma come per l'ultimo
w.e. di ottobre a 48/72 ore dall' evento si inquadrerà la vera traiettoria.
Ad oggi comunque vi sono alcune differenze sostanziali rispetto al 27-28 ott:
1) le termiche in quota sono molto più alte.
2)ad ora non è vista un 'entrata dalla porta della bora ,perchè la lp non è
nord nord est ma al limite ovest nord ovest..
anche puntando lo sguardo a nord non si scorgono termiche da neve
a quote basse..
insomma l'autunno buono con piogge abbondanti, ma attenzione all' hp
che non decida di spanciare 'sto rospo...adesso serve acqua per
il freddo e neve c'è tempo.
ci torneremo
ciao
mentre ora le termiche sono in molte zone schizzate over 20 gli
occhi sono puntati al prox. w.e.
Ad oggi i gm vedono un ingresso a ovest di una vasta lp ma come per l'ultimo
w.e. di ottobre a 48/72 ore dall' evento si inquadrerà la vera traiettoria.
Ad oggi comunque vi sono alcune differenze sostanziali rispetto al 27-28 ott:
1) le termiche in quota sono molto più alte.
2)ad ora non è vista un 'entrata dalla porta della bora ,perchè la lp non è
nord nord est ma al limite ovest nord ovest..
anche puntando lo sguardo a nord non si scorgono termiche da neve
a quote basse..
insomma l'autunno buono con piogge abbondanti, ma attenzione all' hp
che non decida di spanciare 'sto rospo...adesso serve acqua per
il freddo e neve c'è tempo.
ci torneremo
ciao
koko- Meteofilo
eh si, e' il turno delle piogge atlantiche...
Saccatura che finira' in un primo tempo troppo a ovest, ma traslera' ( o almeno dovrebbe traslare) verso est portando forti piogge al nord (NW in particolare) e regioni tirreniche
Come dice koko le temperature si manterranno miti (molto miti al centrosud) anche perche' si attivera' lo scirocco ,Neve sulle Alpi a quote medio alte (oltre i 1500m stando alle carte odierne)
Modelli nel caos nel prevedere dove finira' la saccatura, potrebbe stazionare nel mediterraneo per diversi con forte maltempo (secondo gfs06)...
Come proseguira' novembre? Risposta non facile anche perche' ci sono elementi discordanti....
Le proiezioni delle teleconnessioni ci danno una NAO che molto probabilmente sara' neutra, mentre l' indice AO sara' in ripresa, ma c' e' molto discrepanza negli spaghi...
Quindi sara' possibile una parziale ricompattazione del VP, anche se credo che saranno possibili frequenti ondulazioni che potrebbero finire sull' Europa occidentale come mostrano le SSTA...
Poi occhio al NAM e alla stratosfera in generale che sara' decisiva per l' inizio dell' inverno...
Anche se onestamente di stratosfera ci capisco ben poco
Saccatura che finira' in un primo tempo troppo a ovest, ma traslera' ( o almeno dovrebbe traslare) verso est portando forti piogge al nord (NW in particolare) e regioni tirreniche
Come dice koko le temperature si manterranno miti (molto miti al centrosud) anche perche' si attivera' lo scirocco ,Neve sulle Alpi a quote medio alte (oltre i 1500m stando alle carte odierne)
Modelli nel caos nel prevedere dove finira' la saccatura, potrebbe stazionare nel mediterraneo per diversi con forte maltempo (secondo gfs06)...
Come proseguira' novembre? Risposta non facile anche perche' ci sono elementi discordanti....
Le proiezioni delle teleconnessioni ci danno una NAO che molto probabilmente sara' neutra, mentre l' indice AO sara' in ripresa, ma c' e' molto discrepanza negli spaghi...
Quindi sara' possibile una parziale ricompattazione del VP, anche se credo che saranno possibili frequenti ondulazioni che potrebbero finire sull' Europa occidentale come mostrano le SSTA...
Poi occhio al NAM e alla stratosfera in generale che sara' decisiva per l' inizio dell' inverno...
Anche se onestamente di stratosfera ci capisco ben poco
Sempre un piacere leggervi Ale e koko!
Cmq direi che se la quota neve rimane sui 1500 mt nel peggioramento weekendoso sarebbe già un'ottima cosa visto com'è andata quello appena passato
Inoltre vedendo le ssta sembrerebbe meno rischioso rispetto a qualche tempo fa di vedere la saccatura andare al largo del Portogallo, ma magari mi sbaglio,se cosi fosse correggetemi
Cmq direi che se la quota neve rimane sui 1500 mt nel peggioramento weekendoso sarebbe già un'ottima cosa visto com'è andata quello appena passato
Inoltre vedendo le ssta sembrerebbe meno rischioso rispetto a qualche tempo fa di vedere la saccatura andare al largo del Portogallo, ma magari mi sbaglio,se cosi fosse correggetemi
ok situazione molto buona ma questa volta la' quota neve sara' a quote decenti !!!!!
diciamo sui 800-1000 metri con possibili sorprese a quote piu' basse!!!!!
questo x il cuneese x il resto delle alpi direi 1300-1500...
diciamo sui 800-1000 metri con possibili sorprese a quote piu' basse!!!!!
questo x il cuneese x il resto delle alpi direi 1300-1500...
Ospite- Ospite
Cavolo Gian tu pensi a quote così basse per la tua zona? Non pensi che lo scirocco tenga piu alta la quota neve?
luca90 ha scritto:Cavolo Gian tu pensi a quote così basse per la tua zona? Non pensi che lo scirocco tenga piu alta la quota neve?
certo calcola sempre 500 metri in meno che le altre zone!!!!
io calcolo che noi qui' il freddo cè lo produciamo da soli!!!!!!:D:D:D:D:D:D
Ospite- Ospite
un consiglio giovani amici..
non guardate gfs è di nuovo sotto l'effetto di "Romagna mia" e ha ripreso
a ballare di brutto.Meglio gem,non a caso il mio gm di riferimento,in attesa del prof. ecmwf.Occhio a est.. un blocco con hp ..sembra vedersi, ciò comporterebbe un ristagno della lp sul mare nostro a meno che l'hp decida
di gettarsi sull'Italia e stendersi sopra..vabbè che siamo il belpaese ma sto hp...
ciao
non guardate gfs è di nuovo sotto l'effetto di "Romagna mia" e ha ripreso
a ballare di brutto.Meglio gem,non a caso il mio gm di riferimento,in attesa del prof. ecmwf.Occhio a est.. un blocco con hp ..sembra vedersi, ciò comporterebbe un ristagno della lp sul mare nostro a meno che l'hp decida
di gettarsi sull'Italia e stendersi sopra..vabbè che siamo il belpaese ma sto hp...
ciao
koko- Meteofilo
Sai che gem non lo guardo quasi mai.. Da stasera vedrò di darci un occhio piu assiduo
Koko con l'hp ormai e meglio ci abituiamo a convivere, questo e sempre in mezzo ai piedi ..
Koko con l'hp ormai e meglio ci abituiamo a convivere, questo e sempre in mezzo ai piedi ..
Guardando gli spaghi sembra che per le t. Ci siano pochi scossoni e sembrano tutti concordi, sulle piogge ci sono ancora un po' di incertezze .. Cmq Sembra avremo un periodo movimentato, sperem
buon giorno a tutti..
gli aggiornamenti per il prox week end sono sempre meno positivi:
http://i.picasion.com/pic60/e42807172012e0c8ce956cfcfb6
http://i.picasion.com/pic60/fc2d4f251641398df5a59d83fee
questi sono gfs ed ecmwf che vedono,seppur in modo diverso
il bello della perturbazione finire in Iberia...
come l'ultimo dei mohicani resiste il "mio" gem:
http://i.picasion.com/pic60/a1fe328bd2b4f61af7869eaa8b8
ma è evidente che se non si colma l'anomalia negativa a ovest dell'Iberia
le piogge, per non parlare delle termiche, saranno fuori norma.
Bisogna ammettere che ad ora la mia previsione di un novembre sottomedia termica sembra andare in.. hp cioè in fumo.
a presto
gli aggiornamenti per il prox week end sono sempre meno positivi:
http://i.picasion.com/pic60/e42807172012e0c8ce956cfcfb6
http://i.picasion.com/pic60/fc2d4f251641398df5a59d83fee
questi sono gfs ed ecmwf che vedono,seppur in modo diverso
il bello della perturbazione finire in Iberia...
come l'ultimo dei mohicani resiste il "mio" gem:
http://i.picasion.com/pic60/a1fe328bd2b4f61af7869eaa8b8
ma è evidente che se non si colma l'anomalia negativa a ovest dell'Iberia
le piogge, per non parlare delle termiche, saranno fuori norma.
Bisogna ammettere che ad ora la mia previsione di un novembre sottomedia termica sembra andare in.. hp cioè in fumo.
a presto
koko- Meteofilo
Pagina 1 di 21 • 1, 2, 3 ... 11 ... 21
Argomenti simili
» aggiornamento modelli
» aggiornamento modelli -aprile-
» aggiornamento modelli -maggio-
» aggiornamento modelli -luglio-
» aggiornamento modelli -agosto-
» aggiornamento modelli -aprile-
» aggiornamento modelli -maggio-
» aggiornamento modelli -luglio-