aggiornamento modelli -maggio-
+4
Davimeteo
Lorenzo
ale90
luca90
8 partecipanti
Pagina 10 di 11
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Re: aggiornamento modelli -maggio-
luca90 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:luca90 ha scritto:sarà più una perturbazione porta instabilità secondo me!
si dai se riesci ad aprire un td per tener monitorato la temperatura globale sarebbe un'ottima cosa e potrebbe interessare a molti!
cmq strana questa cosa dell'aprile cosi caldo e si che il sole è ai minimi storici e abbiamo vissuto una fase di nina.....
Infatti, sembra stano anche a me... Boh??
comunque sono i dati del NOAA, qui c' è tutto il reportage di aprile con tutti gli eventi estremi, anomalie delle temperature e delle precipitazioni...
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/
Nel fine settimana aprirò un 3D inserendo i dati da gennaio ad aprile 2012
vai tu a capire quanto è complesso il clima,staserà con più calma poi gli darò una sbirciata
si si aprilo pure poi chiediamo a uno dei moderatori di metterlo tra gli importanti cosi poi lo possiamo continuamente aggiornare!
Mi aiuteresti a scegliere il titolo del 3D perchè io sono un po' imbranato a sceglierli....
Perchè io avrei intenzione di mettere le anomalie delle temperature, delle precipitazioni nel mondo, europa e Italia e gli eventi estremi nel mondo.... Più che un monitoraggio del GW sarebbe un monitoraggio del clima...
Comunque prima ho detto una mezza cagata .... Aprile è stato il secondo più caldo per le terre emerse, il quinto più caldo per terre ed oceani...
Chiedo scusa per essere andato OT
caravaggio90 ha scritto:luca90 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:luca90 ha scritto:sarà più una perturbazione porta instabilità secondo me!
si dai se riesci ad aprire un td per tener monitorato la temperatura globale sarebbe un'ottima cosa e potrebbe interessare a molti!
cmq strana questa cosa dell'aprile cosi caldo e si che il sole è ai minimi storici e abbiamo vissuto una fase di nina.....
Infatti, sembra stano anche a me... Boh??
comunque sono i dati del NOAA, qui c' è tutto il reportage di aprile con tutti gli eventi estremi, anomalie delle temperature e delle precipitazioni...
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/
Nel fine settimana aprirò un 3D inserendo i dati da gennaio ad aprile 2012
vai tu a capire quanto è complesso il clima,staserà con più calma poi gli darò una sbirciata
si si aprilo pure poi chiediamo a uno dei moderatori di metterlo tra gli importanti cosi poi lo possiamo continuamente aggiornare!
Mi aiuteresti a scegliere il titolo del 3D perchè io sono un po' imbranato a sceglierli....
Perchè io avrei intenzione di mettere le anomalie delle temperature, delle precipitazioni nel mondo, europa e Italia e gli eventi estremi nel mondo.... Più che un monitoraggio del GW sarebbe un monitoraggio del clima...
Comunque prima ho detto una mezza cagata .... Aprile è stato il secondo più caldo per le terre emerse, il quinto più caldo per terre ed oceani...
Chiedo scusa per essere andato OT
bè volendo si potrebbe fare un td per tener controllato il gw e poi crearne un'altro per controllare invece il clima mondiale! tu che dici?? seno li teniamo uniti...
bè cmq è sempre un aprile caldo terra ed oceani..io non avrei pensato...anzi il contrario
luca90- Clone Colonnello Bernacca
Ci penso un po' e vedo come organizzare i 3D
Sarebbe carino aprirne un altro per il monitoraggio dei ghiacci artici e antartici
Un' ultima cosa... Li apro in questa stanza o nelle discussioni scientifiche??
Sarebbe carino aprirne un altro per il monitoraggio dei ghiacci artici e antartici
caravaggio90 ha scritto:Ci penso un po' e vedo come organizzare i 3D
no io direi di inserirli in questa stanza, molto meglio!!
sui ghiacci io li poi non saprei aiutarti non so dove prendere i grafici
ma se è cosi negativa cosa significa?
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:
La nao indica la differenza di pressione tra l' islanda e l' oceano a largo del Portogallo, quindi la nao negativa indica la presenza una anomalia di bassa pressione sul mediteraneo occidentale, quindi le perturbazioni viaggiano a latitudini più basse portando piogge sul mediterraneo....Infatti sarà quello che succederà nei prossimi giorni
Invece la nao fortemente positiva indica che c' è un' anomalia positiva di pressione sul mediterraneo...
Quindi hp sul mediterraneo e perturbazioni che viaggiano a quote elevate...
oh ok grazie
Lorenzo- Meteodipendente
per il TD dei ghiacciai no problem ci potrei pensare io
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
riccardo 94 ha scritto:per il TD dei ghiacciai no problem ci potrei pensare io
Io avevo trovato un bel sito dove c' erano tutti i dati dei ghiacci, ma non l' ho trovo più tra i segnalibri
vedo se riesco a recuperarlo
caravaggio90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:per il TD dei ghiacciai no problem ci potrei pensare io
Io avevo trovato un bel sito dove c' erano tutti i dati dei ghiacci, ma non l' ho trovo più tra i segnalibri
Trovato! E' in inglese, ma per i dati non c' è problema...
http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere/
Dobbiamo cercare di far migliorare il forum
caravaggio90 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:per il TD dei ghiacciai no problem ci potrei pensare io
va benissimo anche se il periodo per migliorarci non è proprio migliore:in estate chi va a vedere dei forum meteo però se può fà magari ne parliamo con fla
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
riccardo 94 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:per il TD dei ghiacciai no problem ci potrei pensare io
va benissimo anche se il periodo per migliorarci non è proprio migliore:in estate chi va a vedere dei forum meteo però se può fà magari ne parliamo con fla
In effetti hai ragione anche tu
l AO è piu o meno la stessa cosa?caravaggio90 ha scritto:lorenzo 95 ha scritto:
La nao indica la differenza di pressione tra l' islanda e l' oceano a largo del Portogallo, quindi la nao negativa indica la presenza una anomalia di bassa pressione sul mediteraneo occidentale, quindi le perturbazioni viaggiano a latitudini più basse portando piogge sul mediterraneo....Infatti sarà quello che succederà nei prossimi giorni
Invece la nao fortemente positiva indica che c' è un' anomalia positiva di pressione sul mediterraneo...
Lorenzo- Meteodipendente
caravaggio90 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:per il TD dei ghiacciai no problem ci potrei pensare io
grande cara..cosi ti voglio..
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:l AO è piu o meno la stessa cosa?caravaggio90 ha scritto:lorenzo 95 ha scritto:
Sì, anche se l' ao riguarda tutto l' emisfero e quindi è un po' più generale...
L' ao è un indice fondamentale in inverno perchè indica "la stato di salute" del vortice polare...
Se l' ao è negativo sono più probabili scambi di aria lungo i meridiani e quindi di discese di aria artica a latitudini inferiori...
Per il nw la situazione migliore è ao negativo e nao negativa, ma non troppo ( diciamo intorno a -1); infatti con la nao troppo negativa c'è il rischio che vada tutto in Spagna, mentre ao- e nao+ indicano colate fredde su balcani ed est Europa...
Comunque fare tendenze usando solo questi due indici è abbastanza azzardato perchè ci sono altri 2000 fattori che influenzano la circolazione atmosferica....(es mjo, ssta,snow cover....ecc)
GFS 12z proiezioni estive sul medio-lungo termine. Estate che sta partendo... QBO- indice ENSO leggermente negativo, minimo solare... tutti elementi che descrivono un'estate che trascorrerà calda ma con intervalli freschi ed instabili da nord-est, con repentini sbalzi termici. La QBO- in estate è "pericolosa" perché blocca la circolazione proveniente dall'atlantico (venti stratosferici con movimento est-ovest). Probabile indice NAO negativo per gran parte dell'estate, con saccature, gocce fredde etc.. in sprofondamento verso l'europa occidentale, e conseguente richiamo caldo per noi. A favore comunque un indice ENSO neutro che potrebbe scongiurare ondate di calore estremamente forti. In ultimo la linea di convergenza intertropicale (ITCZ) prevista in rialzo, con probabilità di onde di calore sul mediterraneo maggiori. Le zone interne dell'italia (appennini ma anche alpi) molto probabilmente vedranno un'estate temporalesca, causa infiltrazioni d'aria fresca da est, favorite anche dalla QBO-.
Lucio90- Pivello meteo
ciao lucio bentornato,vieni piu spesso di qua a trovarciLucio90 ha scritto:GFS 12z proiezioni estive sul medio-lungo termine. Estate che sta partendo... QBO- indice ENSO leggermente negativo, minimo solare... tutti elementi che descrivono un'estate che trascorrerà calda ma con intervalli freschi ed instabili da nord-est, con repentini sbalzi termici. La QBO- in estate è "pericolosa" perché blocca la circolazione proveniente dall'atlantico (venti stratosferici con movimento est-ovest). Probabile indice NAO negativo per gran parte dell'estate, con saccature, gocce fredde etc.. in sprofondamento verso l'europa occidentale, e conseguente richiamo caldo per noi. A favore comunque un indice ENSO neutro che potrebbe scongiurare ondate di calore estremamente forti. In ultimo la linea di convergenza intertropicale (ITCZ) prevista in rialzo, con probabilità di onde di calore sul mediterraneo maggiori. Le zone interne dell'italia (appennini ma anche alpi) molto probabilmente vedranno un'estate temporalesca, causa infiltrazioni d'aria fresca da est, favorite anche dalla QBO-.
Lorenzo- Meteodipendente
ehi lucio un ritorno con un'ottima analisi bravissimo.. . dunque ci attende un'estate calda ma con intervalli temporaleschi di un certo tipo vista la provenienza da est!!?
luca90 ha scritto:ehi lucio un ritorno con un'ottima analisi bravissimo.. . dunque ci attende un'estate calda ma con intervalli temporaleschi di un certo tipo vista la provenienza da est!!?
Esattamente, se ci fate caso dalle emisferiche si nota un vp non ancora totalmente morto. Dalla metà del mese di giugno potrebbe rapidamente scomparire, ma comunque avrà ancora energie a sufficienza per attacchi instabili da nord-est. Quando non avrà più energie, allora sarà la fascia degli anticicloni a comandare...
Lucio90- Pivello meteo
un' estate che farà l'estate .. i modelli gia nel lungo vedono rimonte africane di un certo spessore..
intanto attenzione a domenica, leggendo in qualche sito potrebbero esserci anche temporali piuttosto violenti nel nord ..
si è concluso maggio ragazzi..che voto gli date?
luca90 ha scritto:si è concluso maggio ragazzi..che voto gli date?
io gli do un bel 7... abbastanza fresco ed instabile, come piace a me
spaghi di palermo
Lorenzo- Meteodipendente
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Argomenti simili
» aggiornamento modelli -agosto-
» aggiornamento modelli
» aggiornamento modelli novembre
» aggiornamento modelli -aprile-
» aggiornamento modelli -luglio-
» aggiornamento modelli