Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
Il quadro previsionale per quest'anno risulta piuttosto complicato vista anche la precoce comparsa del FW (Final Warming) già a Marzo 2014,dettata dal forte raffreddamento tropo e stratosferico accorso già da Novembre 2013 che ci ha mangiato l'Inverno nei mesi di OND (Ottobre,Novembre,Dicembre),inutile dire che per un'asse del VP (Vortice Polare) sfavorevole a noi,ci siamo ritrovati a vivere un'Inverno molto al di sotto delle aspettative.
Diverso discorso per i nord-americani,le anomalie strato-troposferiche parlano chiaro a riguardo.
Vediamo allora di analizzare subito la situazione prevista con correlazioni con l'anno passato,visto che peggio dello scorso anno,poteva fare solo il 2007 e pochi altri anni nel corso del 2000.
Analisi tecnica con indici teleconnettivi (strat.-troposferici),oceanici,sole + previsione per i mesi di DJF (Dicembre,Gennaio,Febbraio 2015):
Analisi Sole + previsioni:
L'attività solare come si può vedere sopra rimane al momento piuttosto elevata con momenti di High activity (Alta attività) intervallati però a momenti di Low activity (Bassa attività) di durata in genere breve che non supera i 3 giorni,riferendomi al periodo analizzato dal grafico sopra,tutti segnali caratteristici del minimo in corso (ciclo 24).
Qui sopra 2 grafici che mostrano l'andamento solare.
La media delle macchie solari (Sun spot) dovrebbe attestarsi tra 55 e 70 macchie al giorno per almeno tutto il mese di Dicembre,calando gradualmente dagli inizi di Gennaio e per gran parte di Febbraio,attestandosi su livelli inferiori di quelli attuali.
Qui sotto la comparazione dell'attuale ciclo solare 24 con il 21,22,23.
AO,NAO,NAM (index) e altre carte,mappe relative al piano isobarico del VP da 1000 a 0.4 hpa + previsioni:
Per quanto riguarda l'AO index per adesso siamo in una fase caratterizzata da forte negatività dell'indice la quale potrebbe durare con buone probabilità fino alla prima decade del mese di Dicembre con valori medi di - 1 fino a - 3.
AO mediamente negativa con pochissime puntate in campo positivo anche per tutto Dicembre.
Tale negativizzazione dell'AO potrebbe risultare molto evidente nel mese di Gennaio (dove non escludo puntate estreme sotto i - 3),leggermente meno negativa in quello di Febbraio.
La mia proiezione si avvicina molto a questa qui sotto:
Parlando delle anomalie zonali dei geopotenziali normalizzate (65-90 N) le quali ci mostrano la condizione di salute del vortice polare,direi che rispetto all'anno passato siamo un livello molto ben diverso.
Nel corso del mese di Novembre dovremmo vedere colorarsi di rosso tutto il piano del VPT (Vortice polare troposferico) con anomalie positive anche moderate,mentre il VPS (Vortice polare stratosferico) dovrebbe continuare a presentare anomalie negativi deboli o al massimo moderate,sopratutto verso fine mese.
Dicembre con anomalie positive in troposfera e anche gran parte della stratosfera,non escludo e metto in evidenza la possibilità di un forte riscaldamento stratosferico di tipo MW,MMW o SSW proprio verso la prima decade di Gennaio,da vedere se sarà di tipo SPLIT (Divisione) o Displacement (Dislocamento).
Qui sotto i grafici aggiornanti relative alle anomalie sopra citate,c'è il 2013 e il 2014 sotto,periodo di OND:
Gli stessi però a livello annuale:
Qui sotto la previsione di cui parlavo sopra:
Per quanto riguarda la NAO,direi che quest'ultima segue in genere l'andamento dell'AO,visto che invece di Artic Oscillation,si parla di North Atlantic Oscillation.
Direi che per il periodo preso in esame (DJF) dovrebbe rimanere mediamente negativa,con solo pochissime puntate in campo positivo sopratutto verso fine Dicembre,valori fortemente negativi nel corso del mese di Gennaio 2015 con puntate estreme fino a - 2.
Qui sotto l'andamento attuale,link autoaggiornante:
Parlando del NAM index direi che dovrebbe seguire l'andamento dell'AO,leggera positività dell'indice con valori fino a 1 nel corso di di Novembre e meno per Dicembre,mediamente in campo neutrale-positivo per il mese natalizio con forte negativizzione sul finire.
Per quanto riguarda Gennaio sono possibili valori fino a - 3 con pesanti anomalie positive.
Febbraio in genere mediamente negativo con valori fino a -1/2.
Qui sotto il link autoaggiornante:
Ci sarebbero poi da analizzare altre mappe relative alla situazione del VP,come ad esempio l'attività delle onde planetarie,andamento del raffreddamento stratosferico,gli zonal wind ecc....
Direi che posso sintetizzare la mia previsione dicendo che il Geop.Flux con annesso Heat flux e EPV dovrebbero rimanere piuttosto inclini a puntate verso l'alto a più riprese,forti sopratutto nel mese di Gennaio,dove tenevo in conto sopra di un probabile evento stratosferico estremo di tipo Major,EPV che dovrebbe iniziare a convergere verso il polo sopratutto verso fine Dicembre,già possibile qualcosa a fine Novembre.
Venti zonali per lo più moderati con forte calo verso fine Dicembre,gradualmente già visibile da fine mese.
Qui sotto metto il link autoaggiornante di flussi:
Temperature stratosferiche in genere al di sopra della norma,leggermente negative e neutrali fino a metà Dicembre,dopo forte aumento.
Metto il link autoaggiornante:
Per quanto riguarda l'attività delle onde planetarie le più attive dovrebbero rimanere la wave 1 e la 2,la wave 1 dovrebbe essere la più attiva,wave 3 debolmente attiva con aumento dell'attività verso fine Dicembre,3 wave pattern probabile a inizio Gennaio,non posto i link in quanto verificheremo alla fine del periodo di DJF.
SAI E OPI index + previsioni:
Il SAI (Snow Advance Index) index di Cohen che è relativo all'andamento dello snowcover ottobrino al di sotto del 60 N è risultato con andamento crescente graduale dai primi di Ottobre fino agli ultimi giorni rimanendo al di sopra del 2013 e del 2007,assimilabile maggiormente col 2012.
Tale andamento crescente graduale lascia trasparire la possibilità di avere un vortice polare troposferico frequentemente disturbato nel trimeste invernale di DJF.
Più l'andamento crescente graduale è concreto dagli inizi alla fine del mese e più sono le possibilità di risentire di un VP con attività Weak and strong Weak.
Diverso discorso se l'andamento crescente non fosse graduale ma discontinuo e addirittura decrescente o neutrale.
Sai index finale:
Per quanto riguarda l'OPI (October Pattern Index),indice innovativo redatto da vari autori di un centro meteo toscano che in pratica costituisce una sintesi numerica dello schema circolatorio che si instaura, a livello emisferico alla quota isobarica di 500hPa, nel corso del mese di ottobre e mostra una correlazione estremamente elevata (r ≈ 0.9) con l’oscillazione artica media del trimestre invernale successivo (DJF AO); ciò implica che, più basso risulta l’indice OPI ad ottobre (valori negativi) e più alte saranno le probabilità di avere un vortice polare disturbato nel corso dell’inverno successivo.
Il valore finale ha chiuso a - 2.12,in particolare si tratta del secondo valore più basso registrato dal 1976 ad oggi, secondo solo all’Ottobre del 2009 (-3.3).
Anche quest'ultimo indice propende ad un trimeste invernale DJF con un vortice polare troposferico (VPT) mediamente disturbato e incline a frequenti incursioni sulle basse latitudini dell'emisfero nord,l'AO medio si dovrebbe attestare su valori negativi e molto negativi come dicevo sopra.
ENSO,MJO,SSTA oceaniche + previsioni:
Parlando dell'ENSO (El nino southern osclillation) direi che ormai le previsioni consolidano in una debole-moderata attività dello stesso in tutti i suoi settori (1+2,3,3.4,4),positività leggera per DJF nei settori 3,3.4 e sopratutto 4,debolmente positivo nel settore 1+2.
L'anomalia del mese di Ottobre nel settore 3.4 si è attesta sui 0.8°C,0.7-0.8°C anche nei settori 4 e 3,intorno a 0.2°C nel settore 1+2.
Grafico autoaggiornante:
Parlando della MJO (Madden Julian Oscillation) le fasi prevalenti durante il trimeste invernale dovrebbero essere la 1,7 e 8,segue molto l'ENSO.
Parlando delle SSTA (Sea Surface Temperature Anomalies) oceaniche direi che per il nord-Atlantico ormai l'azione depressionaria avuta ultimamente potrebbe durare almeno fin verso metà mese per poi riprendere nel corso della prima quindicina di Dicembre,divenendo pian piano sempre meno attività ma comunque presente in tutto il trimetre DJF,questo dovrebbe comportare ad una buona attività della wave 2.
Link autoaggiornante:
In breve come potrebbe essere il prossimo Inverno 2014-2015 nei mesi di Dicembre,Gennaio e Febbraio sull'emisfero nord e l'Italia ??
Il trimeste invernale come detto dovrebbe vedere un vortice polare frequentemente disturbato da warming di varia natura (Upper e Major) con piano isobarico del VPS-VPT contraddistinto da anomalie positive anche forti nel mese di Gennaio che poi potrebbero essere la conseguenza di forti riscaldamenti stratosferici anche estremi (SSW,MMW o forte MW) di cui al momento vi è una alta probabilità di realizzazione visto il quadro isobarico del VP attuale.
AO e NAO negative,sopratutto la prima anche fortemente,con NAM contraddistinto da valori per lo più negativi,attività solare tra il debole e il moderato con andamento a singhiozzo in lento calo da J.
Enso tra il debole il moderato con buona attività della MJO 1,7,8.
L'Inverno potrebbe quindi vedere un vortice polare disturbato con frequenti incursioni gelide anche di grossa portata (-20,-24° a 850 hpa) sul nord-america e sulla Russia,buona attività dalla wave 1 come detto e attivazione della wave 3 con anticiclone termico russo ferreo sopratutto da Gennaio (J).
Sull'Europa Inverno per lo più freddo ma molto piovoso,sopratutto sul Regno Unito e comparto Scandinavo con frequenti tempeste (minimi pressori profondi),più freddo e secco sull'Europa orientale.
Mentre sul Mediterraneo e quindi noi dovremmo risentire di caratteristiche intermedie,con un Dicembre piuttosto piovoso e nella media termicamente su buona parte della penisola,mentre sulle adriatiche risulterà leggermente più sotto media sia per piogge che per temperature con probabili eventi gelidi e nevicate a quote relativamente basse (400-200 mt),forse anche sul mare,tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre.
Gennaio dovrebbe risultare più freddo e secco ovunque con incursioni fredde anche di grossa portata (-18/20 a 850 hpa sulla Russia europea) sull'Europa orientale con coinvolgimento parziale della nostra penisola ma piuttosto generale,buona attività del dinamico russo e non escludibile a priori episodi di burian,possibile poi anche un solo evento gelido di grossa portata,sopratutto tra il 10 e il 25 del mese,in tal caso l'ipotesi di neve al piano non è da escludere sopratutto su Adriatiche e centro-nord.
Febbraio dovrebbe risultare piovoso e moderatamente freddo ovunque (in penisola) con qualche interazione tra aria fredda continentale e quella nord-atlantica/artica sopratutto nella prima 15 ina del mese sul mediterraneo,probabile più di un'evento con neve al piano o quote collinari (300-200 mt) al centro-nord,gran freddo ancora sull'est Europa.
Volendo infine parlare di Marzo 2015 ci sono concrete possibilità di vedere un mese invernale nella prima parte (15ina) sull'Europa centro-orientale e meridionale freddo e secco,con alta possibilità di un'evento nevoso,gelido forte sull'est Europa,centrale e sul mediterraneo con termiche fino - 16 a 850 hpa sulla zona Balcanica..
Seconda quindicina piovosa su Europa centro-occidentale e meridionale.
Perché qualche link e mappa sono auto-aggiornanti ??
Proprio per verificare la veridicità,se ci sarà, della mia analisi.
Visualizzazione:
Consiglio,visto i link autoaggiornanti di leggere l'analisi su un pc di casa o portatile con buona banda larga,adsl,wifi,wireless ecc..
E' bene ricordare:
Che la mia analisi va presa solo per puro spunto informativo e non come certezza,perciò è molto probabile che sia completamente sbagliata,completamente esatta oppure in parte corretta e sbagliata o viceversa.
Non si parla di futuro concreto (certezza),si parla di condizionale (probabilità),tutto assimilabile alla parola previsione.
Analisi a cura di Fabrizio Reali (su FB),Fabri93 (sui forum meteo).
E' perciò vietato l'utilizzo commerciale della stessa e la condivisione su altri forum o siti meteo senza esplicito consenso dell'autore,vige in diritto di copyright massimo.
Il quadro previsionale per quest'anno risulta piuttosto complicato vista anche la precoce comparsa del FW (Final Warming) già a Marzo 2014,dettata dal forte raffreddamento tropo e stratosferico accorso già da Novembre 2013 che ci ha mangiato l'Inverno nei mesi di OND (Ottobre,Novembre,Dicembre),inutile dire che per un'asse del VP (Vortice Polare) sfavorevole a noi,ci siamo ritrovati a vivere un'Inverno molto al di sotto delle aspettative.
Diverso discorso per i nord-americani,le anomalie strato-troposferiche parlano chiaro a riguardo.
Vediamo allora di analizzare subito la situazione prevista con correlazioni con l'anno passato,visto che peggio dello scorso anno,poteva fare solo il 2007 e pochi altri anni nel corso del 2000.
Analisi tecnica con indici teleconnettivi (strat.-troposferici),oceanici,sole + previsione per i mesi di DJF (Dicembre,Gennaio,Febbraio 2015):
Analisi Sole + previsioni:
L'attività solare come si può vedere sopra rimane al momento piuttosto elevata con momenti di High activity (Alta attività) intervallati però a momenti di Low activity (Bassa attività) di durata in genere breve che non supera i 3 giorni,riferendomi al periodo analizzato dal grafico sopra,tutti segnali caratteristici del minimo in corso (ciclo 24).
Qui sopra 2 grafici che mostrano l'andamento solare.
La media delle macchie solari (Sun spot) dovrebbe attestarsi tra 55 e 70 macchie al giorno per almeno tutto il mese di Dicembre,calando gradualmente dagli inizi di Gennaio e per gran parte di Febbraio,attestandosi su livelli inferiori di quelli attuali.
Qui sotto la comparazione dell'attuale ciclo solare 24 con il 21,22,23.
AO,NAO,NAM (index) e altre carte,mappe relative al piano isobarico del VP da 1000 a 0.4 hpa + previsioni:
Per quanto riguarda l'AO index per adesso siamo in una fase caratterizzata da forte negatività dell'indice la quale potrebbe durare con buone probabilità fino alla prima decade del mese di Dicembre con valori medi di - 1 fino a - 3.
AO mediamente negativa con pochissime puntate in campo positivo anche per tutto Dicembre.
Tale negativizzazione dell'AO potrebbe risultare molto evidente nel mese di Gennaio (dove non escludo puntate estreme sotto i - 3),leggermente meno negativa in quello di Febbraio.
La mia proiezione si avvicina molto a questa qui sotto:
Parlando delle anomalie zonali dei geopotenziali normalizzate (65-90 N) le quali ci mostrano la condizione di salute del vortice polare,direi che rispetto all'anno passato siamo un livello molto ben diverso.
Nel corso del mese di Novembre dovremmo vedere colorarsi di rosso tutto il piano del VPT (Vortice polare troposferico) con anomalie positive anche moderate,mentre il VPS (Vortice polare stratosferico) dovrebbe continuare a presentare anomalie negativi deboli o al massimo moderate,sopratutto verso fine mese.
Dicembre con anomalie positive in troposfera e anche gran parte della stratosfera,non escludo e metto in evidenza la possibilità di un forte riscaldamento stratosferico di tipo MW,MMW o SSW proprio verso la prima decade di Gennaio,da vedere se sarà di tipo SPLIT (Divisione) o Displacement (Dislocamento).
Qui sotto i grafici aggiornanti relative alle anomalie sopra citate,c'è il 2013 e il 2014 sotto,periodo di OND:
Gli stessi però a livello annuale:
Qui sotto la previsione di cui parlavo sopra:
Fabri93 ha scritto:Dicembre con anomalie positive in troposfera e anche gran parte della stratosfera,non escludo e metto in evidenza la possibilità di un forte riscaldamento stratosferico di tipo MW,MMW o SSW proprio verso la prima decade di Gennaio,da vedere se sarà di tipo SPLIT (Divisione) o Displacement (Dislocamento).
Per quanto riguarda la NAO,direi che quest'ultima segue in genere l'andamento dell'AO,visto che invece di Artic Oscillation,si parla di North Atlantic Oscillation.
Direi che per il periodo preso in esame (DJF) dovrebbe rimanere mediamente negativa,con solo pochissime puntate in campo positivo sopratutto verso fine Dicembre,valori fortemente negativi nel corso del mese di Gennaio 2015 con puntate estreme fino a - 2.
Qui sotto l'andamento attuale,link autoaggiornante:
Parlando del NAM index direi che dovrebbe seguire l'andamento dell'AO,leggera positività dell'indice con valori fino a 1 nel corso di di Novembre e meno per Dicembre,mediamente in campo neutrale-positivo per il mese natalizio con forte negativizzione sul finire.
Per quanto riguarda Gennaio sono possibili valori fino a - 3 con pesanti anomalie positive.
Febbraio in genere mediamente negativo con valori fino a -1/2.
Qui sotto il link autoaggiornante:
Ci sarebbero poi da analizzare altre mappe relative alla situazione del VP,come ad esempio l'attività delle onde planetarie,andamento del raffreddamento stratosferico,gli zonal wind ecc....
Direi che posso sintetizzare la mia previsione dicendo che il Geop.Flux con annesso Heat flux e EPV dovrebbero rimanere piuttosto inclini a puntate verso l'alto a più riprese,forti sopratutto nel mese di Gennaio,dove tenevo in conto sopra di un probabile evento stratosferico estremo di tipo Major,EPV che dovrebbe iniziare a convergere verso il polo sopratutto verso fine Dicembre,già possibile qualcosa a fine Novembre.
Venti zonali per lo più moderati con forte calo verso fine Dicembre,gradualmente già visibile da fine mese.
Qui sotto metto il link autoaggiornante di flussi:
Temperature stratosferiche in genere al di sopra della norma,leggermente negative e neutrali fino a metà Dicembre,dopo forte aumento.
Metto il link autoaggiornante:
Per quanto riguarda l'attività delle onde planetarie le più attive dovrebbero rimanere la wave 1 e la 2,la wave 1 dovrebbe essere la più attiva,wave 3 debolmente attiva con aumento dell'attività verso fine Dicembre,3 wave pattern probabile a inizio Gennaio,non posto i link in quanto verificheremo alla fine del periodo di DJF.
SAI E OPI index + previsioni:
Il SAI (Snow Advance Index) index di Cohen che è relativo all'andamento dello snowcover ottobrino al di sotto del 60 N è risultato con andamento crescente graduale dai primi di Ottobre fino agli ultimi giorni rimanendo al di sopra del 2013 e del 2007,assimilabile maggiormente col 2012.
Tale andamento crescente graduale lascia trasparire la possibilità di avere un vortice polare troposferico frequentemente disturbato nel trimeste invernale di DJF.
Più l'andamento crescente graduale è concreto dagli inizi alla fine del mese e più sono le possibilità di risentire di un VP con attività Weak and strong Weak.
Diverso discorso se l'andamento crescente non fosse graduale ma discontinuo e addirittura decrescente o neutrale.
Sai index finale:
Per quanto riguarda l'OPI (October Pattern Index),indice innovativo redatto da vari autori di un centro meteo toscano che in pratica costituisce una sintesi numerica dello schema circolatorio che si instaura, a livello emisferico alla quota isobarica di 500hPa, nel corso del mese di ottobre e mostra una correlazione estremamente elevata (r ≈ 0.9) con l’oscillazione artica media del trimestre invernale successivo (DJF AO); ciò implica che, più basso risulta l’indice OPI ad ottobre (valori negativi) e più alte saranno le probabilità di avere un vortice polare disturbato nel corso dell’inverno successivo.
Il valore finale ha chiuso a - 2.12,in particolare si tratta del secondo valore più basso registrato dal 1976 ad oggi, secondo solo all’Ottobre del 2009 (-3.3).
Anche quest'ultimo indice propende ad un trimeste invernale DJF con un vortice polare troposferico (VPT) mediamente disturbato e incline a frequenti incursioni sulle basse latitudini dell'emisfero nord,l'AO medio si dovrebbe attestare su valori negativi e molto negativi come dicevo sopra.
ENSO,MJO,SSTA oceaniche + previsioni:
Parlando dell'ENSO (El nino southern osclillation) direi che ormai le previsioni consolidano in una debole-moderata attività dello stesso in tutti i suoi settori (1+2,3,3.4,4),positività leggera per DJF nei settori 3,3.4 e sopratutto 4,debolmente positivo nel settore 1+2.
L'anomalia del mese di Ottobre nel settore 3.4 si è attesta sui 0.8°C,0.7-0.8°C anche nei settori 4 e 3,intorno a 0.2°C nel settore 1+2.
Grafico autoaggiornante:
Parlando della MJO (Madden Julian Oscillation) le fasi prevalenti durante il trimeste invernale dovrebbero essere la 1,7 e 8,segue molto l'ENSO.
Parlando delle SSTA (Sea Surface Temperature Anomalies) oceaniche direi che per il nord-Atlantico ormai l'azione depressionaria avuta ultimamente potrebbe durare almeno fin verso metà mese per poi riprendere nel corso della prima quindicina di Dicembre,divenendo pian piano sempre meno attività ma comunque presente in tutto il trimetre DJF,questo dovrebbe comportare ad una buona attività della wave 2.
Link autoaggiornante:
In breve come potrebbe essere il prossimo Inverno 2014-2015 nei mesi di Dicembre,Gennaio e Febbraio sull'emisfero nord e l'Italia ??
Il trimeste invernale come detto dovrebbe vedere un vortice polare frequentemente disturbato da warming di varia natura (Upper e Major) con piano isobarico del VPS-VPT contraddistinto da anomalie positive anche forti nel mese di Gennaio che poi potrebbero essere la conseguenza di forti riscaldamenti stratosferici anche estremi (SSW,MMW o forte MW) di cui al momento vi è una alta probabilità di realizzazione visto il quadro isobarico del VP attuale.
AO e NAO negative,sopratutto la prima anche fortemente,con NAM contraddistinto da valori per lo più negativi,attività solare tra il debole e il moderato con andamento a singhiozzo in lento calo da J.
Enso tra il debole il moderato con buona attività della MJO 1,7,8.
L'Inverno potrebbe quindi vedere un vortice polare disturbato con frequenti incursioni gelide anche di grossa portata (-20,-24° a 850 hpa) sul nord-america e sulla Russia,buona attività dalla wave 1 come detto e attivazione della wave 3 con anticiclone termico russo ferreo sopratutto da Gennaio (J).
Sull'Europa Inverno per lo più freddo ma molto piovoso,sopratutto sul Regno Unito e comparto Scandinavo con frequenti tempeste (minimi pressori profondi),più freddo e secco sull'Europa orientale.
Mentre sul Mediterraneo e quindi noi dovremmo risentire di caratteristiche intermedie,con un Dicembre piuttosto piovoso e nella media termicamente su buona parte della penisola,mentre sulle adriatiche risulterà leggermente più sotto media sia per piogge che per temperature con probabili eventi gelidi e nevicate a quote relativamente basse (400-200 mt),forse anche sul mare,tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre.
Gennaio dovrebbe risultare più freddo e secco ovunque con incursioni fredde anche di grossa portata (-18/20 a 850 hpa sulla Russia europea) sull'Europa orientale con coinvolgimento parziale della nostra penisola ma piuttosto generale,buona attività del dinamico russo e non escludibile a priori episodi di burian,possibile poi anche un solo evento gelido di grossa portata,sopratutto tra il 10 e il 25 del mese,in tal caso l'ipotesi di neve al piano non è da escludere sopratutto su Adriatiche e centro-nord.
Febbraio dovrebbe risultare piovoso e moderatamente freddo ovunque (in penisola) con qualche interazione tra aria fredda continentale e quella nord-atlantica/artica sopratutto nella prima 15 ina del mese sul mediterraneo,probabile più di un'evento con neve al piano o quote collinari (300-200 mt) al centro-nord,gran freddo ancora sull'est Europa.
Volendo infine parlare di Marzo 2015 ci sono concrete possibilità di vedere un mese invernale nella prima parte (15ina) sull'Europa centro-orientale e meridionale freddo e secco,con alta possibilità di un'evento nevoso,gelido forte sull'est Europa,centrale e sul mediterraneo con termiche fino - 16 a 850 hpa sulla zona Balcanica..
Seconda quindicina piovosa su Europa centro-occidentale e meridionale.
Perché qualche link e mappa sono auto-aggiornanti ??
Proprio per verificare la veridicità,se ci sarà, della mia analisi.
Visualizzazione:
Consiglio,visto i link autoaggiornanti di leggere l'analisi su un pc di casa o portatile con buona banda larga,adsl,wifi,wireless ecc..
E' bene ricordare:
Che la mia analisi va presa solo per puro spunto informativo e non come certezza,perciò è molto probabile che sia completamente sbagliata,completamente esatta oppure in parte corretta e sbagliata o viceversa.
Non si parla di futuro concreto (certezza),si parla di condizionale (probabilità),tutto assimilabile alla parola previsione.
Analisi a cura di Fabrizio Reali (su FB),Fabri93 (sui forum meteo).
E' perciò vietato l'utilizzo commerciale della stessa e la condivisione su altri forum o siti meteo senza esplicito consenso dell'autore,vige in diritto di copyright massimo.
Fabri93- Meteorina
- Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)
Re: Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
Grande fabri bell'analisi....sei uno dei primi che ci sta mettendo la faccia
Se sbaglierai sarò il primo a venirti a prendere in toscana
Scherzi a parte te vedi un gennaio più votato al freddo rispetto a dicembre a cosa è dovuto?
Il probabile sfondamento nam a gennaio non potrebbe portare più episodi freddi nella seconda parte dell'inverno?
Se sbaglierai sarò il primo a venirti a prendere in toscana
Scherzi a parte te vedi un gennaio più votato al freddo rispetto a dicembre a cosa è dovuto?
Il probabile sfondamento nam a gennaio non potrebbe portare più episodi freddi nella seconda parte dell'inverno?
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
- Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 30
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)
Re: Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
riccardo 94 ha scritto:Grande fabri bell'analisi....sei uno dei primi che ci sta mettendo la faccia
Se sbaglierai sarò il primo a venirti a prendere in toscana
Scherzi a parte te vedi un gennaio più votato al freddo rispetto a dicembre a cosa è dovuto?
Il probabile sfondamento nam a gennaio non potrebbe portare più episodi freddi nella seconda parte dell'inverno?
Dicembre potrebbe essere il mese preparatorio per l'evento di tipo MJ che ci potrebbe attendere verso i primi di Gennaio,ecco perché piovoso.
Fabri93
Fabri93- Meteorina
- Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 31.01.12
Età : 31
Località : Empoli (Fi)
Re: Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
Fabri93 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:Grande fabri bell'analisi....sei uno dei primi che ci sta mettendo la faccia
Se sbaglierai sarò il primo a venirti a prendere in toscana
Scherzi a parte te vedi un gennaio più votato al freddo rispetto a dicembre a cosa è dovuto?
Il probabile sfondamento nam a gennaio non potrebbe portare più episodi freddi nella seconda parte dell'inverno?
Dicembre potrebbe essere il mese preparatorio per l'evento di tipo MJ che ci potrebbe attendere verso i primi di Gennaio,ecco perché piovoso.
Fabri93
grazie per la spiegazione fabri
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
- Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 30
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)
Re: Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
i mie complimenti fabry!!!!!
gran bel lavoro!!!!!!!
sto invecchiando troppo velocemente x questi giovanotti!!!!
gran bel lavoro!!!!!!!
sto invecchiando troppo velocemente x questi giovanotti!!!!
Ospite- Ospite
Re: Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
Complimenti Fabry!!!
Vedremo a fine inverno come sarà andata la tua analisi, ma se sarà andata come l'estate dovresti abbandonare l'hobbistica e fare davvero il meteoman.
Vedremo a fine inverno come sarà andata la tua analisi, ma se sarà andata come l'estate dovresti abbandonare l'hobbistica e fare davvero il meteoman.
Matteo90- Meteodipendente
- Messaggi : 4901
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 34
Località : Lissone (MB) Wilderswil (Berna)
Re: Analisi Inverno 2014-2015 (Come potrebbe essere ??)
non l'ho ancora letta tutta come dovrei ma per ora posso solo fart i complimenti, grandissimo come sempre fabri!
luca90- Clone Colonnello Bernacca
- Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 34
Località : cantù (co)
Argomenti simili
» outlook inverno 2014/2015
» Accumuli nevosi inverno 2014/2015
» SSTA Autunno-Inverno 2014-2015
» outlook inverno 2014/2015 a cura di EasyMeteo
» Post temperature minime inverno 2014/2015
» Accumuli nevosi inverno 2014/2015
» SSTA Autunno-Inverno 2014-2015
» outlook inverno 2014/2015 a cura di EasyMeteo
» Post temperature minime inverno 2014/2015
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.