Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anticiclone africano: esiste o no?

+2
riccardo 94
eb717
6 partecipanti

Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da eb717 Ven Giu 06, 2014 10:52 pm

Il meteorologo di La7 ha scatenato un interessante "dibattito" sull'argomento (credo non ci siano problemi a linkare il video, altrimenti chiedo gentilmente alla moderazione di intervenire). Eccolo, compresa la mia modesta opinione...parliamone apertamente e senza polemiche!  😉
 
Ecco il link della puntata del 5/6: http://tg.la7.it/ambiente/meteo/le-previsioni-meteo-di-gioved%C3%AC-5-giugno-05-06-2014-84464
 
E'molto preparato, però sinceramente usa una grafica poco chiara (sembra sempre nuvoloso o piovoso!!) e mi pare molto nebuloso quando spiega le cose. Poi dice che l'anticiclone africano non esiste a prescindere: allora non c'era nemmeno nel 2003 o nel 2012??? Chiamiamolo come vogliamo (promontorio africano??) ma sempre aria piuttosto calda è!! Dice che ogni cosa ha un nome...quindi cos'è? Come si chiama? Non l'ha detto! Allora non c'è nemmeno l'azzorriano?? Dice pure che farà caldo perché l'hp sul Mediterraneo scalda...e come mai? Fosse oceanico scalderebbe di meno! Insomma termine giusto o sbagliato farà caldo...questo si è capito!  Laughing  Laughing
Ah dice termine improprio come quando si parla di aria polare...e cosa ci sarebbe di sbagliato, se la massa d'aria è quella??
Insomma massimo rispetto per la persona e il professionista, ed ha anche ragione a scagliarsi contro certi sensazionalismi, ma per me così non risolve nulla, anche perché l'utente che di meteo ne sa poco ha già cambiato canale dopo un minuto!
 
Questo invece è il link della puntata del 6/6:
http://tg.la7.it/ambiente/meteo/le-previsioni-meteo-di-venerd%C3%AC-6-giugno-06-06-2014-84506
 
Stavolta afferma che "tecnicamente non è un caldo che viene dall'Africa". E da dove arriva?
Sottocorona ha giustificato il tutto dicendo che i valori di temperatura più alta si registreranno al nord e non al sud come sarebbe normale se il caldo venisse dall'Africa!
In questo caso, è più caldo al centro-nord per l'asse occidentale dell'hp, ma la provenienza è sempre la stessa. Sarebbe come dire che l'aria fredda polare (o artica se volete) non possiamo definirla tale perché fa un giro largo e colpisce il centro-sud, invece del nord!!  Laughing Non capisco sinceramente cosa voglia ottenere con questi interventi un po' fumosi.  
 
A voi la parola! Che ne pensate? Wink
eb717
eb717
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4640
Data d'iscrizione : 21.11.12
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da riccardo 94 Sab Giu 07, 2014 7:27 am

In teoria ha ragione perché non esiste l'anticiclone africano ma noi lo chiamiamo cosi per comodità perché arriva da li e porta il caldo intenso.
In pratica però non può essere neanche considerato una propaggine di quello azzoriano perché ha termiche decisamente più calienti...il dibattito continuerà a esistere per sempre
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da ale90 Sab Giu 07, 2014 11:59 am

a mio avviso dipende da cosa si intende per anticiclone africano,

se guardiamo le mappe al suolo in Africa non c' è alcuna alta pressione

Anticiclone africano: esiste o no? Rafrav10

Tuttavia dalle carte in quota, per esempio quelle a 500hpa, la circolazione anticiclonica delle correnti è molto evidente

Anticiclone africano: esiste o no? Gfs-2014060706-0-12

Anticiclone africano: esiste o no? Rtavn010

2) l' avvezione di aria africana la si nota molto bene dalle carte a 850hpa, l' asse dell' avvezione è africa-spagna-centro nord Italia

Anticiclone africano: esiste o no? Gfsnh-2014060706-1-12


ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da eb717 Sab Giu 07, 2014 12:39 pm

Certo Ale, essendo aria calda che sale i valori pressori alti sono in quota...è questione di termini, chiamiamolo pure promontorio africano, ma sempre trattasi di una risalita calda! Wink
eb717
eb717
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4640
Data d'iscrizione : 21.11.12
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da Davimeteo Sab Giu 07, 2014 5:01 pm

La questione è legata al rapporto non sempre coerente tra suolo e quota.
Si dovrebbe allora parlare di alta pressione o bassa pressione riferite al suolo ovvero alla misurazione degli hpa registrati a livello del mare.
I termini invece "anticiclone e depressione" sono legati alla dinamicità della struttura ovvero a come realmente siano strutturate queste figure in quota ovvero in sostanza che tipo di tempo portano (se costruiscono sistemi perturbativi o al contrario tendono a dissiparli).

L'anticiclone nord africano che di si voglia è in origine ( a casa sua quindi in Africa) una depressione termica quindi legata a valori pressori al suolo relativamente bassi mentre è a tutti gli effetti un anticiclone in quanto rappresenta in quota l'espansione di una massa molto calda e stabile (il tempo è decisamente bello).
In questo caso è presente una divergenza di aria molto calda in quota mentre al suolo al contrario sussiste una convergenza di aria molto calda verso il minimo (che coincide generalmente con l'area più calda che scappa verso l'alto e di massimi di geopotenziale).
L'anticiclone atlantico è invece una figura completamente coerente suolo / quota in quanto all'incremento dei gpt in quota coincide una forte subsidenza al suolo con incremento dei valori pressori a ragione del fatto che l'Oceano porta temperature decisamente più basse e che pertanto l'azione convettiva su queste aree è minima o quantomeno fortemente inibita.
Ecco il motivo per cui all'avvento dell'anticiclone delle Azzorre estivo coincide generalmente anche un apprezzabile incremento della pressione al suolo (1020-1025 hpa) mentre invece con il cugino africano i valori pressori che ne derivano sono sempre assai modesti (1013-1016 hpa)

Davimeteo
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 2171
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 29
Località : GENOVA ERZELLI 82m / CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE), 330m campeggio (durante l'estate)

http://meteoerzelli.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da eb717 Dom Giu 08, 2014 2:49 pm

Altra perla firmata Sottocorona!

http://tg.la7.it/ambiente/meteo/le-previsioni-meteo-di-domenica-8-giugno-08-06-2014-84572

Stavolta va ancora oltre ed esagera secondo me!! A parte che le mappe e le cartine degli antichi egizi sarebbero + chiare (!), ma insiste col dire che l'Hp non viene dall'Africa ma è Europea, in quanto i valori massimi del caldo sono sul nord-est Europeo! Vuoi vedere che alla fine viene dalla Scandinavia!! Laughing Laughing Laughing
Abbiamo capito il discorso dell'altra pressione alta in quota e bassa al suolo, ma così fa una confusione tremenda! E' vero che parte del sud è + scoperto e dipende dall'asse occidentale dell'Hp, ora parla anche di una rotazione dei venti quasi oraria con venti perlopiù settentrionali...e dice se venisse dall'Africa i venti sarebbero meridionali!! Laughing Va beh, ci rinuncio!
eb717
eb717
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4640
Data d'iscrizione : 21.11.12
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da ale90 Lun Giu 09, 2014 8:56 am

A Sottocorona andrebbe spiegato che l' atmosfera ha uno certo spessore...

riporto qui sotto l' intervento di Filippo Thiery (meteorologo di Geo)

Queste tre mappe, riferite alle ore 14:00 italiane di ieri, mostrano direzione ed intensità delle correnti nei vari livelli della troposfera (rispettivamente intorno ai 1500 m, ai 5800 m ed ai 9500 m sulla verticale rispetto al livello del maer) ed evidenziano in particolare il flusso MERIDIONALE che risale dal Nord Africa verso la Francia e l'Europa centrale, passando sopra la penisola iberica e le Baleari e facendo affluire, lungo questa direttrice, aria di origine subtropicale continentale verso la scena mediterranea ed europea.
Si tratta di un flusso di correnti dai quadranti meridionali decisamente coerente e ben strutturato lungo l'intera colonna atmosferica dalla bassa troposfera alla tropopausa (con l'eccezione ovviamente degli strati più vicini alla superficie terrestre, ovvero quelli del Boundary Layer, dove prevalgono gli effetti del suolo legati anche e soprattutto a fattori locali quali la geomorfologia del territorio, e quindi slegati dalla circolazione generale e dalla dinamica atmosferica).
Tale flusso scorre lungo il bordo occidentale di un vasto promontorio dinamico, proteso appunto dal Nord Africa all'Europa continentale con asse disposto in senso obliquo dall'Algeria alla Polonia, il cui rigonfiamento verso le nostre latitudini è determinato da una ondulazione principale della corrente a getto sulla scena atlantica, dove specularmente si è approfondita una vasta circolazione depressionaria centrata a sud-ovest dell'Irlanda.
Facile notare come le correnti a tutti i citati livelli atmosferici, dopo aver raggiunto appunto con direttrice meridionale i Paesi Bassi e la Danimarca, pieghino verso Est proprio all'altezza della scena polacca, dove la campana anticiclonica protende le se propaggini più settentrionali, per poi ridiscendere con componente banalmente settentrionale o nord-orientale lungo il bordo orientale del promontorio, scorrendo quindi attraverso la scena balcanica verso i paesi balcanici, l'Adriatico ed il meridione italiano, dove affluisce quindi aria proveniente dall'Est Europa.
Ecco spiegato perché al Nord Italia, ed ancor più oltre le Alpi sulla scena centrale del nostro continente, in questi giorni fa più caldo rispetto al Sud Italia o alla Grecia, PROPRIO IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE LA MASSA D'ARIA SULL'EUROPA E SUL MEDITERRANEO OCCIDENTALE PROVIENE DAL NORD AFRICA CONVOGLIATA DA CORRENTI MERIDIONALI.

Anticiclone africano: esiste o no? 10441951_549699595141112_3845260167738751531_n

Anticiclone africano: esiste o no? 10392313_549699895141082_1721247076253575542_n

Anticiclone africano: esiste o no? 1623590_549699921807746_5174119993565752989_n
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da eb717 Lun Giu 09, 2014 12:48 pm

Grazie Ale, spiegazione perfetta e attinente! Wink

Comunque Sottocorona non ci sta e insiste!

http://tg.la7.it/ambiente/meteo/le-previsioni-meteo-del-9-giugno-2014-09-06-2014-84595

Parla dell'ipotesi "interessante" della curvatura dell'hp da S/O verso N/E ma dice che non è così perché tra Barcellona è Maiorca era molto più fresco che non a Firenze e Grosseto, questo perché "il caldo si forma in queste zone, non viene da nessuna parte"!!!
Ma ci crede davvero?? Laughing Laughing Come fai a confrontare città che hanno climi così diversi?? Anche perché pure da noi sulle coste è assai più fresco..

Così secondo il suo ragionamento d'inverno il freddo si forma da solo e non viene da nessuna parte...bah più ne parla ogni giorno e più fa una confusione tremenda! Very Happy
eb717
eb717
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4640
Data d'iscrizione : 21.11.12
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da Gino57 Mar Ott 28, 2014 1:11 pm

buon pomeriggio
off topic
scusate se mi intrometto
===
siccome so come è la situazione meteo in italia ( previsioni )
una vera e propria pagliacciata ...
ma questo sottocorona è un meteorologo ?
dai link postati da utente eb717 mi sono visto
la cosìdetta previsione descritta da questo sottocorona

mamma mia ... mi vien da piangere ... che confusione ...
sono andato a dare uno sguardo in archivio
mappa isobarica europa 06.06.2014 ed 09.06.2014
del nominato fu berlin germany dwd con i nomi ad H e T
totalmente fuoristrada mister sottocorona ...

in conclusione: la meteo presentata in italia ormai è fare clic $$$
poi se sono meteorologi ... non lo so ... ne dubito ...
prendete come esempio un sito meteo e forum
molto nominato in italia e che ora non nomino ( il m***o it )
ma non nominato per avere esperienza meteo ma per ridicolo ...
scusate ... ma la meteo made in italy non mi dice nulla ...
fanno solo confusione ed soprattutto si inventano nomi
che nella meteorologia non esistono... Sorry !

non so se avete seguito dal 20.10.2014 in poi il sat etc.
parlo di ex uragano gonzalo riuscito ad arrivare fino in grecia
portando forte maltempo al sud italia  ...
logicamente i miei paesani coetani in sicilia ( forum ) hanno negato
di questo ex uragano gonzalo in europa ...
non so voi ma per me è una cosa vergognosa dire ed insistere
nessun ex uragano in europa ... buon proseguo
ancora le mie scuse per la mia sincerità ed opinione ... grazie !
Gino57
Gino57
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 2191
Data d'iscrizione : 28.10.14
Età : 66
Località : CH 6044 Udligenswil LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 Buccheri SR 820 m s.l.m. near M. Lauro Radar Sicily

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da ale90 Mar Ott 28, 2014 1:30 pm

@gino57 sono d' accordissimo con te Wink il livello di meteorologia in Italia è molto basso, per non parlare dei siti meteo in internet Rolling Eyes
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da Gino57 Mar Ott 28, 2014 2:16 pm

buon pomeriggio
per ale90
chiamami pure Gino
Gino57 è il nickname per la registrazione forum

una mia curiosità ... come state in lingua inglese ?
riuscite a comprendere la lingua inglese ?
io mi esprimo quasi sempre più in inglese ...
me lo sono imparato ad orecchio in età avanzata ...

riguarda la tua risposta
pensavo già ad un ban
per avere espresso la mia opinione sincera

comunque torniamo alla meteo vera e propria
per anticiclone africano in meteorologia non esiste
esiste la H delle azzorre ( azzorriano )
come non esistono tutti questi nomignoli
che molti utenti in italia usano dare
dromedaro cammello orso bianco la dama bianca etc.
Gino57
Gino57
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 2191
Data d'iscrizione : 28.10.14
Età : 66
Località : CH 6044 Udligenswil LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 Buccheri SR 820 m s.l.m. near M. Lauro Radar Sicily

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da riccardo 94 Mar Ott 28, 2014 2:26 pm

Gino57 ha scritto:buon pomeriggio
per ale90
chiamami pure Gino
Gino57 è il nickname per la registrazione forum

una mia curiosità ... come state in lingua inglese ?
riuscite a comprendere la lingua inglese ?
io mi esprimo quasi sempre più in inglese ...
me lo sono imparato ad orecchio in età avanzata ...

riguarda la tua risposta
pensavo già ad un ban
per avere espresso la mia opinione sincera

comunque torniamo alla meteo vera e propria
per anticiclone africano in meteorologia non esiste
esiste la H delle azzorre ( azzorriano )
come non esistono tutti questi nomignoli
che molti utenti in italia usano dare
dromedaro cammello orso bianco la dama bianca etc.

abbastanze bene gino Wink
discorso che non fa una grinza
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da Gino57 Mar Ott 28, 2014 2:31 pm

riguardo la previsione meteo in italia ( mediterraneo )
del 09.06.2014 descritta da sottocorona
la dove dice riguardo le celle temporalesche ( MCS ) sulla francia
in serata notte ... etc. ... ha detto non si formano per il caldo
mica vero ... anzi proprio per tal motivo
giugno 2014 in pratica è stato quasi tutti i giorni e sempre
durante il pomeriggio sera notte caldo afoso e temporali notturni
cioè accensione di MCS serali notturni ...
soprattutto quella zona della francia ... il massiccio centrale ... pirenei
motivo: contrasto tra massa di aria caldo umida e fredda polare
mediterraneo mite ( SST ) ... valore CAPE elevato ... convergence line etc.

se volete vi posso postare alcune immagini grafici che ho in archivio
Gino57
Gino57
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 2191
Data d'iscrizione : 28.10.14
Età : 66
Località : CH 6044 Udligenswil LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 Buccheri SR 820 m s.l.m. near M. Lauro Radar Sicily

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da riccardo 94 Mar Ott 28, 2014 2:34 pm

Gino57 ha scritto:riguardo la previsione meteo in italia ( mediterraneo )
del 09.06.2014 descritta da sottocorona
la dove dice riguardo le celle temporalesche ( MCS ) sulla francia
in serata notte ... etc. ... ha detto non si formano per il caldo
mica vero ... anzi proprio per tal motivo
giugno 2014 in pratica è stato quasi tutti i giorni e sempre
durante il pomeriggio sera notte caldo afoso e temporali notturni
cioè accensione di MCS serali notturni ...
soprattutto quella zona della francia ... il massiccio centrale ... pirenei
motivo: contrasto tra massa di aria caldo umida e fredda polare
mediterraneo mite ( SST ) ... valore CAPE elevato ... convergence line etc.

se volete vi posso postare alcune immagini grafici che ho in archivio

ogni dato utile per capire la situazione postalo gino Wink
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da ale90 Mar Ott 28, 2014 2:39 pm

Gino57 ha scritto:buon pomeriggio
per ale90
chiamami pure Gino
Gino57 è il nickname per la registrazione forum

una mia curiosità ... come state in lingua inglese ?
riuscite a comprendere la lingua inglese ?
io mi esprimo quasi sempre più in inglese ...
me lo sono imparato ad orecchio in età avanzata ...

riguarda la tua risposta
pensavo già ad un ban
per avere espresso la mia opinione sincera


comunque torniamo alla meteo vera e propria
per anticiclone africano in meteorologia non esiste
esiste la H delle azzorre ( azzorriano )
come non esistono tutti questi nomignoli
che molti utenti in italia usano dare
dromedaro cammello orso bianco la dama bianca etc.

tranquillo qui non si banna nessuno per aver espresso un' opinione, anzi fino ad ora non è stato mai bannato proprio nessun utente
in tutti i forum ci sono opinioni diverse Wink

comunque anche per me non ci sono problemi con l' inglese, anzi sono abituato a seguire il meteo sui siti americani....
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da luca90 Mar Ott 28, 2014 3:31 pm

complimenti gino, sono anche io d'accordissimo su quanto hai esposto, la meteo italiana è spesso messa in ridicolo da questi finti meteorologi, diciamo che ormai spesso e volentieri chiunque può aprire un proprio sito meteo e mettersi a sparar cagate che poi vanno a confondere le idee di molte persone che vogliono avvicinarsi a questa scienza.
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da Gino57 Mar Ott 28, 2014 4:10 pm

Off Topic
per Luca ( 90 )
Grazie Luca
adesso non perchè ho detto la mia etc.
sono una persona educata sincera e soprattutto veritevole
odio le bugie ed il negare ...

se proprio vuoi saperlo in poche parole te lo spiego
non ho una Laurea in Meteorologia
il tutto è solo Esperienza che io ho raccolto sin dal 1973
vedi la mia presentazione ... dal 2000 ad oggi in italia
nei forum meteo da quando ho il Laptop praticamente
sopo avere notato visto etc. della mia esperienza meteo
e soprattutto quando apro un Thread in anticipo di quasi 7 giorni
e che poi si realizza ( Evento ) ... mi hanno bannato dai forum meteo
ma non per avere infranto le Regole Forum ma per invidia e gelosia
e soprattutto riguardo ai modelli che posto
sono modelli speciali che io quando lavoravo me li facevo
arrivare dagli USA ( NOAA ) e da altri Contatti in Europa
da vari Centri Meteo ... nella mia presentazione lo specifico ...
voglio dire questo ... non mi voglio vantare ma tengo molto alla meteo
e soprattutto ordine e precisione ...
Gino57
Gino57
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 2191
Data d'iscrizione : 28.10.14
Età : 66
Località : CH 6044 Udligenswil LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 Buccheri SR 820 m s.l.m. near M. Lauro Radar Sicily

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da luca90 Mar Ott 28, 2014 4:32 pm

guarda gino, me ne sono accorto della mediocrità italiana meteorologica proprio lo scorso anno con l'uscita dell'index OPI, qui c'era una grande attesa di conoscere ed imparare qualcosa di nuovo qualcosa che avrebbe potuto portare una ventata di novità incredibile per gli sviluppi delle tendenze invernali, altrove leggevo dei grandi (perdonatemi la parola) sputtanament.
poi ho letto che in giro per il mondo anche negli states sono stati attratti da questo nuovo studio e hanno cercato di informarsi per comprendere al meglio il funzionamento dell'indice, queste sono le vere persone che amano la meteo non quei siti mediatici che cercano clic facendo passare per ridicola questa meravigliosa passione.

gelosia per i tuoi modelli? ma che mi tocca sentire, io sono orgoglioso invece di venire a conoscenza di certe mappe e imparare da chi ne sa più di me, quindi grazie gino!! Cool
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da Gino57 Dom Nov 02, 2014 12:00 am

per Luca ( 90 )

vuoi proprio sapere la verità di questo Indice OPI ?
non è altro che il normale Index per il AO ed il NAO

questi nomi OPI ed alti che io ho sentito e letto
e che ora non mi ricordo ... per me sono solo inventati
figurati che io avendo un contatto stretto e familiare global
è una vergogna leggere le critiche su come usano fare
nei vari forum meteo in italia ... se non mi credi ti passo alcuni link
ad esempio la NOAA in USA ... oppure AccuWeather ...
oppure Mister Joe Bastardi ( che ora ha un suo Sito personale )
peccato che i modelli sono passati in Pay ...
poi ne ho un paio in Europa ... DWD ed altri in D ... ECMWF in UK
ed altri sparpagliati in Europa ... questi tutti in inglese
poi ne ho un paio dalla Polonia Ungheria Grecia Bosnia etc.
questi in lingua originale ma intercambiabile in inglese
per ultimo ne ho un paio dalla Cina e Giappone in originale
e per finire Australia ... questo per farti vedere che
tutta la mia sapienza esperienza etc. è un misto di Contatti
e che poi ( non tutti ) mi hanno risposto ...
molti di questi Centri Meteo ( incluso il forum meteo )
spesso mi mandano link modelli etc. ...
la maggioranza le ho dalla NOAA ( mia preferita )
poi ho molto contatto pure con il Centro Meteo a Reading ( ECMWF )
con la DWD ho pure contatto come pure con altri a Berlino
in Svizzera è normale ... MeteoSvizzera ;eteoRadar MeteoMedia
questa ultima non è più ( altro nome ed in più fusione con la germania )
per ultimo questo Luca ... da molti forum meteo in italia me ne sono uscito
molti invece mi hanno bannato ... ma non per trasgressione regole forum
ma per gelosia invidia etc. ... lo avete notato quì su easy meteo
appena registrato ... 1mo Thread aperto ed azzeccato ( Titolo incluso )
e questo aperto a fine ottobre 2014 per metà novembre 2014
insomma il Thread aperto attuale ... ripeto: non per vantarmi ora ... mai
per la meteo ( meteorologia ) ormai è radicata nel cuore
neanche un uragano di categoria 5 può sradicarmela via ... Bene ...
scusa questo mio lungo OT ... approposito ...
spero non te la sei presa a male ... guarda che scherzo ...
mi piace nella meteo e privato la serietà ordine etc.
ma mi piace molto pure lo scherzo umorismo scherzare etc.
purtroppo ci sono avvolte giorni settimane che devo lottare per la salute
intendo riguardo la H di blocco ... per la omega block rovesciata ... beh
fabri non si è fatto sentire ai miei gentili messaggi
sulla omega rovesciata non esistente nella meteo ed attuale
( per me quando qualcuno non risponde ... ??? ) ... va beh ... Off Topic
Gino57
Gino57
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 2191
Data d'iscrizione : 28.10.14
Età : 66
Località : CH 6044 Udligenswil LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 Buccheri SR 820 m s.l.m. near M. Lauro Radar Sicily

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da ale90 Dom Nov 02, 2014 10:28 am

@gino, l' utente fabri93 scrive su moltissimi forum meteo e non sempre riesce a seguirli tutti e a leggerli tutti..

per quanto rigurda l' OPI è un indice creato da alcuni membri del Centro Meteo Toscana per la previsione invernale dell' AO, ti posso assicurare che non se lo sono inventato dal nulla ma dietro all' OPI c' è un gran lavoro, tanto che ora stanno collaborando con il dott. Judah Cohen che collabora con la noaa...

comunque si stando un po' troppo off topic...
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da luca90 Dom Nov 02, 2014 11:46 am

ale90 ha scritto:@gino, l' utente fabri93 scrive su moltissimi forum meteo e non sempre riesce a seguirli tutti e a leggerli tutti..

per quanto rigurda l' OPI è un indice creato da alcuni membri del Centro Meteo Toscana per la previsione invernale dell' AO, ti posso assicurare che non se lo sono inventato dal nulla ma dietro all' OPI c' è un gran lavoro, tanto che ora stanno collaborando con il dott. Judah Cohen che collabora con la noaa...

comunque si stando un po' troppo off topic...

giustissimo intervento quello di ale.

il lavoro che c'è stato dietro per la creazione di questo nuovo index, OPI (october pattern index) è davvero notevole e riconosciuto da molti personaggi illustri della meteorologia e posso assicurarti che non è il semplice index per AO o NAO. Wink

luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

Anticiclone africano: esiste o no? Empty Re: Anticiclone africano: esiste o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.