Modelli Live Autunno 2013!
+5
luca90
riccardo 94
ale90
Matteo90
eb717
9 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Re: Modelli Live Autunno 2013!
a 192 sembra entrare e addirittura formare una depressione proprio sul nord Italia.
Matteo90- Meteodipendente
cmq il nord-ovest con una configurazione del genere non penso vedi molto, sopratutto il piemonte.
Ma guardate dov'è l'hp.. Sopra la scandinavia!! se solo fosse inverno...
Da qui si vede meglio addirittura si trova poco a sud delle Svalbard...
Da qui si vede meglio addirittura si trova poco a sud delle Svalbard...
Oltre tutto vedo un VP spaccato in 2...
come dicevo poche piogge sul nord ovest
poi arriva un pò di pioggia
grandi piogge al nord est poca roba al nord ovest
poi arriva un pò di pioggia
grandi piogge al nord est poca roba al nord ovest
Con queste carte sarebbe roba buona per le mie zone, ma siamo sempre a rischio foehn .. Carte comunque davvero impressionanti
luca90- Clone Colonnello Bernacca
e oggi mi sembra ancora più estrema l'ipotesi di Reading...
ma sopratutto la carta delle 240 h VP distrutto
e poi guardate che temp su Scandinavia e Russia europea...
ma sopratutto la carta delle 240 h VP distrutto
e poi guardate che temp su Scandinavia e Russia europea...
sono carte di una certa importanza! nei settembri passati non ricordo situazioni del genere
Non ho mai visto un hp polare a settembre certo siamo a 240 h però il solo fatto che in 2 run di reading viene messa mi lascia a bocca aperta. Questo non è il periodo in cui il VP dovrebbe girare a 1000?
Breve confronto a 144h:
GFS:
READING:
UKMO:
GEM:
NAVGEM:
Questo è il passaggio chiave...da qui quasi tutti vedono l'Azzorriano elevarsi e la goccia scendere giù. Certo rimarrebbe da stabilire la sua collocazione ma ad ora il suo passaggio è molto probabile!
GFS:
READING:
UKMO:
GEM:
NAVGEM:
Questo è il passaggio chiave...da qui quasi tutti vedono l'Azzorriano elevarsi e la goccia scendere giù. Certo rimarrebbe da stabilire la sua collocazione ma ad ora il suo passaggio è molto probabile!
eb717- Meteodipendente
Ve l'avevo detto di stare attenti tra il 15 e il 16....
Meno male che gli spaghi non servono a niente!
Occhio che ci pesta da qualche parte, Liguria in primis!
Meno male che gli spaghi non servono a niente!
Occhio che ci pesta da qualche parte, Liguria in primis!
Spaghi 00 eloquenti! Per domenica NON E' STATO L'UFFICIALE a tracciare la strada, ma gli altri cluster. Ora si è alzato anche lui, dopo che per giorni era rimasto silente!
Può succedere in alcuni casi che l'ufficiale tracci la via, ma non è assolutamente detto. Il fatto che sia il run piu curato non significa per forza che debba essere sempre il piu preciso! Gli spaghi servono ragazzi, altrimenti non farebbero girare 20 volte un modello, con un notevole spreco di tempo e soldi.
Dagli spaghi si evince che l'alta pressione non sarà forte nei prossimi giorni, da qui i picchi che vedete anche sul medio termine, non solo sui perturbatori, ma anche sul run di controllo.
Reading ieri sera per la seconda volta ha provato lo scambio meridiano che prima i poi mi aspetto, questo
ma poi ha desistito, ma se è uscito 2 volte sul modello significa che la situazione è passibile di cambiamenti...e non potrebbe essere altrimenti.
Come ho già detto, siamo a settembre, non a novembre: non si può paragonare la tenacia dell'hp delle azzorre in questo periodo con quello invernale, che è privo di scambi termici. L'agonizzare per il pallone ad ovest adesso io lo trovo fuori luogo perchè la situazione si può ribaltare in un attimo, magari per l'intervento di forzanti tra cui gli uragani ( che in inverno non ci sono!).
La situazione è talmente dinamica che tra 10 giorni ci potremo trovare a commentare una situazione DIAMETRALMENTE OPPOSTA rispetto a questa! tenete a mente questa mia frase!
Può succedere in alcuni casi che l'ufficiale tracci la via, ma non è assolutamente detto. Il fatto che sia il run piu curato non significa per forza che debba essere sempre il piu preciso! Gli spaghi servono ragazzi, altrimenti non farebbero girare 20 volte un modello, con un notevole spreco di tempo e soldi.
Dagli spaghi si evince che l'alta pressione non sarà forte nei prossimi giorni, da qui i picchi che vedete anche sul medio termine, non solo sui perturbatori, ma anche sul run di controllo.
Reading ieri sera per la seconda volta ha provato lo scambio meridiano che prima i poi mi aspetto, questo
ma poi ha desistito, ma se è uscito 2 volte sul modello significa che la situazione è passibile di cambiamenti...e non potrebbe essere altrimenti.
Come ho già detto, siamo a settembre, non a novembre: non si può paragonare la tenacia dell'hp delle azzorre in questo periodo con quello invernale, che è privo di scambi termici. L'agonizzare per il pallone ad ovest adesso io lo trovo fuori luogo perchè la situazione si può ribaltare in un attimo, magari per l'intervento di forzanti tra cui gli uragani ( che in inverno non ci sono!).
La situazione è talmente dinamica che tra 10 giorni ci potremo trovare a commentare una situazione DIAMETRALMENTE OPPOSTA rispetto a questa! tenete a mente questa mia frase!
davide tutto quello che dici e stra interessante!!
credo che il passaggio di sabato sera-domenica pomeriggio possa essere piuttosto rilevante, anche se la parte POTENZIALMENTE più colpita POTREBBE essere il levante ligure a causa di correnti in quota un pò troppo tirate da SW.
Però ci terrei a soffermarmi su una possibile fase prefrontale, che fino ad ora non abbiamo mai avuto, per ovvi motivi: la pianura in questi giorni si sta raffreddando per cui non è del tutto escluso che si possano formare locali convergenze con il LLJ più caldo e umido proveniente da sud. In più questa fase potrebbe presentarsi nella sera notte di sabato su domenica, con il mare leggermente in vantaggio termico.
Però ci terrei a soffermarmi su una possibile fase prefrontale, che fino ad ora non abbiamo mai avuto, per ovvi motivi: la pianura in questi giorni si sta raffreddando per cui non è del tutto escluso che si possano formare locali convergenze con il LLJ più caldo e umido proveniente da sud. In più questa fase potrebbe presentarsi nella sera notte di sabato su domenica, con il mare leggermente in vantaggio termico.
Una domenica potenzialmente power, la mia zona sarebbe sotto i fenomeni piu intensi!
per questo sabato possibilità di superare i 25° per l'ultima volta poi addio
Intanto settembre si chiuderà sopramedia molto probabilmente
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
Vedremo ma non credo si chiuderà sopra media e se lo farà sarà proprio di pochissimoriccardo 94 ha scritto:per questo sabato possibilità di superare i 25° per l'ultima volta poi addio
brutto run di GFS. Fatta eccezione per domenica, di pioggia ne vedremmo ben poca noi del nord-ovest nella prossima settimana.
Spero sia solo un run...
Spero sia solo un run...
attendiamo sua maestà!
come non quotarti!!!!!!!luca90 ha scritto:attendiamo sua maestà!
Ospite- Ospite
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» Modelli Live Autunno 2013!
» Modelli live autunno 2015
» MODELLI LIVE AUTUNNO 2014
» Modelli LIVE gennaio 2013!
» Modelli live autunno 2015
» Modelli LIVE gennaio 2013!