Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

estate con l'azzorre??????

+2
luca90
koko
6 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da koko Gio Mag 30, 2013 6:14 am

caro Gianluca le ssta sono determinanti perchè il risultato di più variabili.
Ad esempio Guido Guidi in una mail privata mi ha indicato nel monsone indiano e in quello africano,WAM, parametri determinanti per le ssta.
Ora sto studiando questi venti e presto posterò un articolo per conoscerli meglio
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 1356
Data d'iscrizione : 16.03.12
Località : forlì

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da luca90 Gio Mag 30, 2013 6:27 am

Attendiamo delucidazioni in merito alle ssta allora caro Wink

Comunque hai visto che lago freddo tra Atlantico e mediterraneo?? Forse quasi mai l'avevo visto così Laughing
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Ospite Gio Mag 30, 2013 8:45 am

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 141jv3b
addirittura del viola nel mediterraneo mi sa' che di hp africano nn nè vedremo nel nostro nord ovest......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da koko Sab Giu 15, 2013 3:25 am

Gianluca, non far morire questo 3d.. è vero che arriverà hp africano ma continua a sostenere la tua tesi, che tra l'altro non è campata in aria..
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 1356
Data d'iscrizione : 16.03.12
Località : forlì

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da riccardo 94 Dom Giu 16, 2013 9:00 pm

di azzorre al momento poco o niente ragazzi la nostra estate sarà "disgraziata" per via delle SSTA secondo me
molti sbalzi si passerà da fasi estremamente calde a fasi quasi fredde
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Ospite Dom Giu 16, 2013 9:23 pm

sicuro richi???????
io fino ad oggi ho visto azzorre è dopo rivedo azzorre

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da luca90 Dom Giu 16, 2013 10:29 pm

riccardo 94 ha scritto:di azzorre al momento poco o niente ragazzi la nostra estate sarà "disgraziata" per via delle SSTA secondo me
molti sbalzi si passerà da fasi estremamente calde a fasi quasi fredde



Io appoggio un po' la tua tesi richi.. L'azzorre mi sembra sempre fiacco con poca voglia di sbilanciarsi sul nostro mediterraneo, ora guardando un po' Ste ssta mi sembra di capire che i movimenti saranno Africa Atlantico (anche se questo solo indice ci dice poco per stilare una previsione), in piu mi sembra di vedere che l'Africa sia decisamente calda quindi non vorrei che quando si decida di alitarci addosso lo faccia facendoci patire non poco il caldo per poi lasciare spazio a ingressi atlantici favorendo contrasti spiccati.. Se poi l'azzorre decida di far sul serio ben venga, lo spero proprio ma ad ora non mi sembra convinto.
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da riccardo 94 Lun Giu 17, 2013 7:34 am

riccardo 94 ha scritto:hai visto azzorre...per quanti giorni?? subito passato all'africano le redini del mediterraneo azzorre ancora fragile solo qualche sortita ...

gianluca77 ha scritto:sicuro richi???????
io fino ad oggi ho visto azzorre è dopo rivedo azzorre
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da riccardo 94 Lun Giu 17, 2013 7:35 am

riccardo 94 ha scritto:la parola d'ordine di questa estate sarà contrasti termici e pluviometrici molto intensi

luca90 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:di azzorre al momento poco o niente ragazzi la nostra estate sarà "disgraziata" per via delle SSTA secondo me
molti sbalzi si passerà da fasi estremamente calde a fasi quasi fredde



Io appoggio un po' la tua tesi richi.. L'azzorre mi sembra sempre fiacco con poca voglia di sbilanciarsi sul nostro mediterraneo, ora guardando un po' Ste ssta mi sembra di capire che i movimenti saranno Africa Atlantico (anche se questo solo indice ci dice poco per stilare una previsione), in piu mi sembra di vedere che l'Africa sia decisamente calda quindi non vorrei che quando si decida di alitarci addosso lo faccia facendoci patire non poco il caldo per poi lasciare spazio a ingressi atlantici favorendo contrasti spiccati.. Se poi l'azzorre decida di far sul serio ben venga, lo spero proprio ma ad ora non mi sembra convinto.
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Ospite Lun Giu 17, 2013 11:11 am

io vedo poco hp africano x tutta l'estate......http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni%20stagionali%20estate%202013:%20le%20novità%20su%20luglio%20e%20agosto/41998

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da luca90 Lun Giu 17, 2013 11:18 am

Se a posto se guardiamo quelle stagionali ... Ale se non sbaglio aveva postato la carta per maggio di quelle previsioni con la rispettiva carta conclusiva delle anomalie e non ci avevano azzeccato mentre si diceva il contrario Laughing

Si spera ci sia poco africano, ma vedendo un po' la situazione sembra che l'africano abbia piu "potere" sull'azzorre
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da luca90 Mar Giu 18, 2013 11:57 am

Inserisco una previsione fatta da meteoland per luglio


Luglio, notoriamente il mese più caliente, quest'anno però molte certezze delle passate estati vacillano, ecco cosa ci potrebbe regalare il mese prossimo. Il Vortice Polare è in fase di ricompattamento ed è in atto una riduzione delle anomalie delle SST in Atlantico, la QBO è in decisa risalita verso la positività anche alla quota di 50 hPA, anche il sole sta dando segni di ripresa, segnali un po contrastanti che potrebbero riservare sorprese. Al sud, no problem, estate piena con caldo e poca pioggia, al nord non sarà così. Le ultime elaborazioni che peraltro confermano quanto anticipato dalle nostre stagionali, Luglio dovrebbe essere old style, caldo e temporali, potremmo assistere al connubio Africa e Azzorre con temperature tutto sommato in media col periodo se non addirittura sotto in alcune aree del centro e del nord ovest così come le precipitazioni che non dovrebbero mancare grazie a parecchi eventi perturbati innescati dal flusso atlantico sempre molto basso di latitudine grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione sul comparto russo scandinavo, una sorta di SCAND+ estivo con infiltrazioni fresche a interagire con le miti correnti sciroccali. Non mancheranno le rimonte africane con caldo rovente e le fasi miste Africa e Azzorre con inserimento atlantico e temporali che saranno sempre dietro l'angolo, quindi Luglio, caldo e temporali senza eccessi, speriamo senza eventi estremi. E per Agosto? Probabile stessa musica ma con qualche temporale in più. Ancora buona estate a tutti gli amici di Meteoland.

Che ne pensate?
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da riccardo 94 Mar Giu 18, 2013 12:06 pm

Quello che dicono le anomalia nel mediterraneo più caldo sui balcani e più fresco sull'atlantico non ci sarebbe nulla di male
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Matteo90 Mar Giu 18, 2013 12:21 pm

un assaggio di quel tempo potremmo già averla dopo il 20 tra 2 giorni! Caldo si ma moderato e condito da qualche bel temporale! Molto meglio di questo schifo Laughing

Matteo90
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4901
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 33
Località : Lissone (MB) Wilderswil (Berna)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da koko Mar Giu 18, 2013 12:49 pm

per Luca.
Semplice.. hanno letto i miei deliri..ahahahaha
tornando seri..analisi logica e condivisibile..
anchese la QBO in estate è meno determinante
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 1356
Data d'iscrizione : 16.03.12
Località : forlì

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da luca90 Mar Giu 18, 2013 6:21 pm

dunque potremmo vivere un luglio più tranquillo, soleggiato e caldo ma anche temporalesco..ciò che mi fa paura è anche l'africa, non so se avete visto ultimamente le carte modellisitiche ma vedono un'africa praticamente in ebollizione e non vorrei mai che questa quando decide di venire a farci visita....ci spenna a tutti Laughing
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Ospite Ven Giu 21, 2013 5:39 pm

lol!
gianluca77 ha scritto:estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 30th2ki
credo che vista l'evoluzione  delle ssta avremo un estate dominata dall'azzorre!!!!!
si nota bene come le acque sulle azzorre si siano scaldate bene è sembra che stiano risalendo verso nord!!!!!!
in piu' mi sembra che la zona fredda stia risalendo verso nord è potrbbe formarsi una bella lp che tirebbe su' il nostro amico!!!!!!!
lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da luca90 Ven Giu 21, 2013 5:44 pm

Incrociamo l'incrociabile perché forse arriva per davvero... Sperando sia duraturo e non una fase Very Happy
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Ospite Mar Giu 25, 2013 1:52 pm

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 ECH1-240_ybc8
con hp delle azzorre messo li' mi sa che di fiammate africane nn né vedremo!!!!!!
se affondi atlantici nessuna risalita africana!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Matteo90 Mar Giu 25, 2013 2:08 pm

Ma penso di non ricordarmi come sia l'hp azzorriano in estate è da troppi anni che latita dai nostri lidi. Era la norma ora è l'eccezzione... Speriamo torni la norma! Cmq messo in quello posizione Gian penso che non essendoci la falla iberica le risalite calde sarebbero scongiurate! Al max penso una isoterma di 18°C a 850 hpa, che ne pensate voi ragazzi?

Matteo90
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4901
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 33
Località : Lissone (MB) Wilderswil (Berna)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Ospite Mar Giu 25, 2013 2:34 pm

sende 46 ha scritto:Ma penso di non ricordarmi come sia l'hp azzorriano in estate è da troppi anni che latita dai nostri lidi. Era la norma ora è l'eccezzione... Speriamo torni la norma! Cmq messo in quello posizione Gian penso che non essendoci la falla iberica le risalite calde sarebbero scongiurate! Al max penso una isoterma di 18°C a 850 hpa, che ne pensate voi ragazzi?
infatti è quello che intendo io !!!!!
ora aspettiamo con calma che il nostro amico prenda possesso della sua zona poi vedremo l'evoluzione!!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da riccardo 94 Mar Giu 25, 2013 3:59 pm

gianluca77 ha scritto:estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 ECH1-240_ybc8
con hp delle azzorre messo li' mi sa che di fiammate africane nn né vedremo!!!!!!
se affondi atlantici nessuna risalita africana!!!!!

però non vedo l'azzorriano così tenace sulla nostra italia solo le propaggini ci raggiungono...
mi aspetto ancora 2-3 affondi sulla penisola iberica con risalita del gobbo poi addio estate secondo me
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da luca90 Mar Giu 25, 2013 6:05 pm

gianluca77 ha scritto:
sende 46 ha scritto:Ma penso di non ricordarmi come sia l'hp azzorriano in estate è da troppi anni che latita dai nostri lidi. Era la norma ora è l'eccezzione... Speriamo torni la norma! Cmq messo in quello posizione Gian penso che non essendoci la falla iberica le risalite calde sarebbero scongiurate! Al max penso una isoterma di 18°C a 850 hpa, che ne pensate voi ragazzi?
infatti è quello che intendo io !!!!!
ora aspettiamo con calma che il nostro amico prenda possesso della sua zona poi vedremo l'evoluzione!!!!!!!!


L'azzorre se fosse per me sarebb l'anticiclone dominante dell'estate, ciò che vedevano alcuni personaggi era appunto un suo ritorno dominante nel periodo di luglio ma l'analisi che ho letto l'altro sera su altro lido mi ha spiazzato un'attimo in quando vedrebbe un iniziale avanzamento azzorriano per poi arretrare e lasciare spazio di nuovo all'hp subtropicale... Prima ho dato una sbirciata veloce alle ssta e il mediterraneo mi sembra si sia ulteriormente scaldato, anche se di poco .. Vedremo ,ma prevedere sto Azzorre e diventato come fare il 6 al Superenalotto Laughing
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da luca90 Mar Giu 25, 2013 6:19 pm

Questo e un fenomeno!! Koko tu penso proprio sai chi sia, Cloover!! Very Happy



[quote author="Cloover" link="topic=6746.msg269035#msg269035" date="1370085208"]
Visto che molti si lamentano di queste ultime estati, della scarsa presenza dell'anticiclone azzorriano, di fasi calde estreme, di fasi fredde fuori stagione, ecc ecc....  Ecco qui le estati "tipo" del decennio 1990/2000(trimestre JJA) :

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 1514015417215145011

Come possiamo vedere le estati degli anni '90 erano appunto caratterizzate da una decisa influenza dell'anticiclone azzorriano sul centro-nord Europa , con influenza dell'anticiclone subtropicale africano molto ridotta. 
Erano gli anni della NAO++ , con VP forte e zonalità esasperata, tutta la circolazione nordemisferica era notevolemente diversa all'attuale.

Siccome il diavolo fa le pentole ma non i coperchi  ;D , lo scotto da pagare per questo tipo di circolazione dovevamo scontarlo nei mesi invernali, dove appunto la forte componente zonale andava spesso a produrre configurazioni di questo tipo ( trimestre DJF 1990/'00)

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 1514015417215145653

Inverni miti, secchi ed anticiclonici  :-\  ;D  Forse molti di voi vorrebbero il pattern estivo degli anni '90 e quello invernale degli anni 2000?  Very Happy

Ecco invece il plot estivo  del periodo 2000/2012 (trimestre JJA):

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 1514015417215145955

E quello invernale 2000/'13 (trimestre DJF):

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 151401541721515259

Spero sia chiaro  Smile

In pratica stiamo attraversando un periodo dove il mutamento della circolazione nord emisferica  ci espone all'estremizzazione stagionale e dei fenomeni a causa del notevole rallentamento zonale.
In inverno può fare molto freddo e tanta neve e/o pioggia con ondate di gelo eccezionali, in estate può fare molto caldo con periodi siccitosi, il tutto condito dall'estremizzazione dei fenomeni (tornado, TLC ,alluvioni) per controbilanciare il surplus energetico in tempi brevi.
La sfaccettatura stagionale è modulata dall'andamento teleconnettivo che può esacerbare tale situazione oppure renderla meno evidente.......

Cloover




[/quote]
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da riccardo 94 Mar Giu 25, 2013 6:32 pm

Da una parte c'è maggior goduria dei freddofili in inverno ma in estate la sofferenza è sempre maggiore Rolling Eyes
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

estate con l'azzorre?????? - Pagina 2 Empty Re: estate con l'azzorre??????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.