La mancanza di nebbia
+7
Paul97
SuperWinterr
eb717
riccardo 94
Lorenzo
Nemeth
luca90
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
La mancanza di nebbia
Apro questo post come avevo promesso nel nowcasting.
La mia domanda e la seguente, ma non state notando una netta diminuzione della presenza di nebbie?
Parla ora della mia zona, negli anni passati in questo periodo vedevo durante la sera e il primo mattino dei bei nebbione ora quasi piu nulla se non banchi di foschia...
Qualcuno sa dare una spiegazione?
La mia domanda e la seguente, ma non state notando una netta diminuzione della presenza di nebbie?
Parla ora della mia zona, negli anni passati in questo periodo vedevo durante la sera e il primo mattino dei bei nebbione ora quasi piu nulla se non banchi di foschia...
Qualcuno sa dare una spiegazione?
luca90- Clone Colonnello Bernacca
Re: La mancanza di nebbia
Si confermo...qui le ultime nebbie in città le ho viste nell'inverno 2009-2010...poi mai più successo!
Sembrava quasi essere stato eretto un muro ai confini del centro abitato...subito fuori nebbioni e galaverna, in città più nulla...
Sembrava quasi essere stato eretto un muro ai confini del centro abitato...subito fuori nebbioni e galaverna, in città più nulla...
Qui tra autunno e inverno dello scorso anno se ho visto una sola nebbia e già tanto ... Boh non capisco
Ieri sera grande nebbia qua la prima vera della stagione
Lorenzo- Meteodipendente
Lorenzo ha scritto:Ieri sera grande nebbia qua la prima vera della stagione
La voce fuori dal coro!
Cmq be' si in alcune zone la nebbia c'è come si vede anche dai satelliti ma si e decisamente ridotta la presenza di questa negli ultimi tempi
Quest'anno qualche giornata con visibilità sempre maggiore di 3-4 km ma era sempre nebbia da una parte è meglio non mi piace la nebbia
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
Qui da me la nebbia è andata via alle 11:30 stamattina!! Minima umidità 96%!!
Effettivamente con l'Hp sempre sulla capoccia non c'era molta nebbia, anche perchè non pioveva mai!
Quest'anno tanta pioggia...tanta umidità...tanta nebbia!
Effettivamente con l'Hp sempre sulla capoccia non c'era molta nebbia, anche perchè non pioveva mai!
eb717- Meteodipendente
Tu eb vivi in zona di campagna o città? .. Cavolo qui proprio zero, nonostante la sera di umidità ce ne parecchia ..
Sno cmq ieri ha postato un articolo nel nowcasting, appena entra gli chiederò di ripostarlo
Sno cmq ieri ha postato un articolo nel nowcasting, appena entra gli chiederò di ripostarlo
Qui in zon a prealpina di nebbia non se ne vede e non se n'è mai vista nemmeno in passato quindi non saprei!
SuperWinterr- Pivello meteo
luca90 ha scritto:Tu eb vivi in zona di campagna o città? .. Cavolo qui proprio zero, nonostante la sera di umidità ce ne parecchia ..
Credo sia un problema relativo ai nuclei di condensazione, cioè sostanze che influiscono nel processo di condensazione dell'acqua!
Quindi in teoria può anche esserci il 100% di umidità e non esserci neanche un filo di nebbia, se non ci sono i nuclei di condensazione...
Potrebbe essere che le polveri grosse, più presenti negli anni passati siano molto più igroscopiche( cioè affini all'acqua, influiscono sul processo di condensazione) delle polveri sottili che abbiamo in quantità oggi!
Spero di non aver detto troppo stronzate, io studio fisica non chimica
SuperWinterr- Pivello meteo
Secondo me c'entra molto la sinottica!
Guardate quella attuale:
Pur essendoci un campo di alta pressione (1020-1025 hPa) le correnti sono orientate da SW e sono umide!
Quindi è inevitabile la condensazione e la formazione di nubi medie.
Situazione molto simile in tutto questo Novembre, contraddistinto spesso da infiltrazioni umide meridionali.
Quando invece non transitano corpi nuvolosi si forma una sorta di copertina alle basse quote, che non permettono la formazione della nebbie al piano.
Molte volte nelle scorse mattine mi è capitato di passare vicino al Ticino e si formava la nebbia, saliva letteralmente, solo che la copertura nuvolosa non permetteva alla nebbia di formarsi!
Guardate quella attuale:
Pur essendoci un campo di alta pressione (1020-1025 hPa) le correnti sono orientate da SW e sono umide!
Quindi è inevitabile la condensazione e la formazione di nubi medie.
Situazione molto simile in tutto questo Novembre, contraddistinto spesso da infiltrazioni umide meridionali.
Quando invece non transitano corpi nuvolosi si forma una sorta di copertina alle basse quote, che non permettono la formazione della nebbie al piano.
Molte volte nelle scorse mattine mi è capitato di passare vicino al Ticino e si formava la nebbia, saliva letteralmente, solo che la copertura nuvolosa non permetteva alla nebbia di formarsi!
Paul97- Amante Meteo
Miss meteorina e Daniele ottime spiegazioni!! Liberatevi da sti impegni vi vogliamo presenti, guarda che apporto di notizie interessanti che date
Cmq avevo sentito anche io che ultimamente c'erano meno nebbie per via del minor inquinamento
Cmq avevo sentito anche io che ultimamente c'erano meno nebbie per via del minor inquinamento
Innanzitutto grazie per avermi dato del clone di Bernaccaluca90 ha scritto:Clone di Bernacca e Daniele ottime spiegazioni!! Liberatevi da sti impegni vi vogliamo presenti, guarda che apporto di notizie interessanti che date
Comunque sì, il minor inquinamento è dovuto ad un maggiore ricambio d'aria, dovuto alla mancanza appunto di inversioni termiche
Paul97- Amante Meteo
Paul97 ha scritto:Innanzitutto grazie per avermi dato del clone di Bernaccaluca90 ha scritto:Clone di Bernacca e Daniele ottime spiegazioni!! Liberatevi da sti impegni vi vogliamo presenti, guarda che apporto di notizie interessanti che date
Comunque sì, il minor inquinamento è dovuto ad un maggiore ricambio d'aria, dovuto alla mancanza appunto di inversioni termiche
Non mettermi in bocca parole non mie
Molte grazie per la spiegazione, alla fine non e poi tanto un male questa mancanza di nebbie
Ussignur qui da me ho già visto 9 volte la nebbia da fine settembre a oggi E molti giorni consecutivi nebbiosi l'inverno scorso grazie alla dominanza anticiclonica.
Sì è giusto quello che dice Miss Meteorina ( ), autunno dominato dall'Atlantico che rende minime le possibilità di qualche inversione per via dei cieli notturni troppo spesso nuvolosi...
Sì è giusto quello che dice Miss Meteorina ( ), autunno dominato dall'Atlantico che rende minime le possibilità di qualche inversione per via dei cieli notturni troppo spesso nuvolosi...
L'eccezione delle eccezioni .. Ciumbia se siete nebbiosi da quelle parti
luca90 ha scritto:L'eccezione delle eccezioni .. Ciumbia se siete nebbiosi da quelle parti
Non è niente rispetto alla frequenza nebbiosa nella pianura compresa tra il Po e Milano-city..
Qui la nebbia la vedo quando le nubi condensano al livello del mare, tipo come è successo qualche settimana fa.
Per il resto la nebbia di mare sono anni che non si verifica; l'ultima volta mi pare sia stato il 2003. Davvero bella, avanzava dal mare aperto e poi piano piano è arrivata in città
Per il resto la nebbia di mare sono anni che non si verifica; l'ultima volta mi pare sia stato il 2003. Davvero bella, avanzava dal mare aperto e poi piano piano è arrivata in città
Qui a memoria in questa stagione solo un giorno/massimo 2 di nebbia più o meno seria, per il resto solo radente e a tratti nei campi
Negli scorsi anni invece nebbia ben presente anche se non eccezionale e in inverno pure galavernosa con annessi e connessi
Negli scorsi anni invece nebbia ben presente anche se non eccezionale e in inverno pure galavernosa con annessi e connessi
Io sono in città...ma qui a Rieti la nebbia ci nasce!! Tieni conto che era una palude inizialmente!eb717 ha scritto:Qui da me la nebbia è andata via alle 11:30 stamattina!! Minima umidità 96%!!
eb717- Meteodipendente
eb717 ha scritto:Io sono in città...ma qui a Rieti la nebbia ci nasce!! Tieni conto che era una palude inizialmente!eb717 ha scritto:Qui da me la nebbia è andata via alle 11:30 stamattina!! Minima umidità 96%!!
Umidità quasi sempre alle stelle quindi
Sì Luca attualmente 92%, ma ogni mattina ha raggiunto di media i 97-98% di media!
eb717- Meteodipendente
Clima: sviluppato un sistema per raccogliere acqua dalla nebbia
lunedì 26 novembre 2012, 13:02 di Peppe Caridi Raccogliere acqua dalla nebbia del mattino come lo scarafaggio del deserto del Namib (Stenocara gracilipes) che vive in aree a elevata siccità e accumula l’umidità dell’aria sul proprio guscio fino a quando non si formano goccioline d’acqua che rotolano direttamente nella sua bocca, dissetandolo. Il meccanismo e’ stato sfruttato da un team della Nbd Nano che ha creato il prototipo di una bottiglia che si auto-riempie d’acqua, riuscendo a immagazzinare fino a tre litri di acqua ogni ora. Lo studio e’ stato descritto in un articolo pubblicato su ‘Nature’. La speciale bottiglia e’ un prodotto della cosiddetta Bio-imitazione e s’ispira nella forma al guscio del coleottero del deserto capace di raccogliere l’acqua dall’umidità dell’aria in zone in cui cadono soltanto quaranta millimetri di pioggia all’anno. La bottiglia e’ in grado di accumulare acqua senza sosta, utilizzando una superficie su nano-scala che aumenta lo sfruttamento della condensazione dell’acqua. La superficie della bottiglia e’ coperta da materiali idrofili che attraggono l’acqua e materiali idrofobi e idrorepellenti
lunedì 26 novembre 2012, 13:02 di Peppe Caridi Raccogliere acqua dalla nebbia del mattino come lo scarafaggio del deserto del Namib (Stenocara gracilipes) che vive in aree a elevata siccità e accumula l’umidità dell’aria sul proprio guscio fino a quando non si formano goccioline d’acqua che rotolano direttamente nella sua bocca, dissetandolo. Il meccanismo e’ stato sfruttato da un team della Nbd Nano che ha creato il prototipo di una bottiglia che si auto-riempie d’acqua, riuscendo a immagazzinare fino a tre litri di acqua ogni ora. Lo studio e’ stato descritto in un articolo pubblicato su ‘Nature’. La speciale bottiglia e’ un prodotto della cosiddetta Bio-imitazione e s’ispira nella forma al guscio del coleottero del deserto capace di raccogliere l’acqua dall’umidità dell’aria in zone in cui cadono soltanto quaranta millimetri di pioggia all’anno. La bottiglia e’ in grado di accumulare acqua senza sosta, utilizzando una superficie su nano-scala che aumenta lo sfruttamento della condensazione dell’acqua. La superficie della bottiglia e’ coperta da materiali idrofili che attraggono l’acqua e materiali idrofobi e idrorepellenti
koko- Meteofilo
Questo fa capire come un insetto con una soluzione semplice e naturale riesca comunque a dissetarsi in un ambiente desertico .. Ottima scoperta cmq ..
Pagina 1 di 1