Intrerpretazione delle carte
+2
luca90
Lorenzo
6 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Intrerpretazione delle carte
mi spiegate questa carta? con questa configurazione nevicherebbe qua?
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:
mi spiegate questa carta? con questa configurazione nevicherebbe qua?
Quella carta non sarebbe il massimo per il nord; infatti gran parte della saccatura si schianterebbe in parte contro le Alpi...
Gran parte del nord-ovest rimarebbe a secco, si avrebbero nevicate solo sulle basse pianure soprattutto in emilia e nord-est
si ci fosse un lieve sposatamento verso ovest della saccatura si avrebbero forti nevicate su tutto il nord..
grazie,invece questa sarebbe da nevone?è alta pressione sarebbe quella della azzorre?
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:grazie,invece questa sarebbe da nevone?è alta pressione sarebbe quella della azzorre?
Sì, sarebbe da nevone
E l' altra sarebbe l' alta pressione delle azzorre
caravaggio90 ha scritto:lorenzo 95 ha scritto:grazie,invece questa sarebbe da nevone?è alta pressione sarebbe quella della azzorre?
Sì, sarebbe da nevone
però occhio che con quella carta il nord-ovest si beccherebbe poco o niente per via del minimo proprio sul ligure che favorisce precipitazioni su triveneto/est lombardia/emilia
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
riccardo 94 ha scritto:caravaggio90 ha scritto:lorenzo 95 ha scritto:grazie,invece questa sarebbe da nevone?è alta pressione sarebbe quella della azzorre?
Sì, sarebbe da nevone
però occhio che con quella carta il nord-ovest si beccherebbe poco o niente per via del minimo proprio sul ligure che favorisce precipitazioni su triveneto/est lombardia/emilia
Ah si io parlavo per la zona mia e di lorenzo... Con quella carta avremmo fatto 15cm di neve, il resto delnord-ovest resta un po' sottovento con neve sopratutto sulle basse pianure
perché il nord ovest poco o niente?
Lorenzo- Meteodipendente
ma allora la migliore configurazione per tanta neve da noi quale sarebbe?
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:ma allora la migliore configurazione per tanta neve da noi quale sarebbe?
una bella botta gelida da est e a suguire correnti di scirocco...non troppo caldo però
luca90- Clone Colonnello Bernacca
botta tipo?-8 -10 a 850 hPa?
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:botta tipo?-8 -10 a 850 hPa?
quella sarebbe perfetta!...... neve!!
luca90- Clone Colonnello Bernacca
e per far si che non si trasformi in pioggia dopo ,in quota che temperatura al massimo dovrebbe arrivare?0,+2?o è troppo?
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:e per far si che non si trasformi in pioggia dopo ,in quota che temperatura al massimo dovrebbe arrivare?0,+2?o è troppo?
Serve almeno una 0, perchè se ci fosse una +2 in quota le neve si trasformerebbe in pioggia a quella quota dove la temp. è positiva e si avrebbe il gelicidio se le temp. in pianura fossero negative...
Poi per stabilire se sarà neve o pioggia bisogna valutare l' intensità dello scirrocco; infatti se c' è vento forte il cuscino viene eroso prima...
ah ok grazie
Lorenzo- Meteodipendente
con questa al nord ci sarebbero precipitazioni?
Lorenzo- Meteodipendente
con questa carta l Italia sarebbe sotto l anticiclone delle Azzorre?
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:
con questa carta l Italia sarebbe sotto l anticiclone delle Azzorre?
No, quello è sempre l' hp africano con i massimi sulla penisola iberia, l' hp delle azzorre lo trovi ad ovest della depressione in atlantico...
Come vedi dalle temp a 850hp l' aria calda viene dall' Africa . Ad ovest dell' affondo di aria fredda in atlantico trovi l' azzorriano
Per quanto riguarda la carta che avevi postato tempo fa, non è da neve per il nord, solo l' emilia e le basse pianure e le regioni centrali vedrebbero piogge perchè ho visto che le temp a 850hp erano relativamente alte...
ok grazie,a volte sento parlare di anticiclone azzorre con matrice africana,esiste la parola? o qualcosa del genere
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:ok grazie,a volte sento parlare di anticiclone azzorre con matrice africana,esiste la parola? o qualcosa del genere
No, non esiste sta frase; l'HP delle Azzorre è un'area di alta pressione di origine subtropicale oceanica, sempre presente sull'Oceano Atlantico con i suoi massimi di pressione di solito in prossimità delle omonime isole, le Azzorre appunto. La sua origine deriva dalla circolazione atmosferica come risultato della subsidenza atmosferica della Cella di Hadley intertropicale e la cella di Ferrel presente alle medie latitudini
L'anticiclone subtropicale africano, invece, è un'area anticiclonica dinamica di natura subtropicale continentale, che interessa in modo permanente tutta l'area dell'Africa settentrionale occupata dal deserto del Sahara, dove garantisce una continua e persistente stabilità atmosferica a tutte le quote
io però ho sentito azzorre con contributo africano può essere?
Lorenzo- Meteodipendente
lorenzo 95 ha scritto:io però ho sentito azzorre con contributo africano può essere?
Questa frase sì perchè può capitare che a volte i due anticicloni si fondano insieme dando vita ad un anticiclone con le caratteristiche di entrambi; però NON ESISTE l' anticiclone azzorre con matrice africana
ma sono 2 anticicloni delle azzorre?
Lorenzo- Meteodipendente
mmm...quello a sinistra si, quello a destra, sulla Spagna credo sia l'anticiclone africano ma non sono sicurissimo
Snöstorm92- Meteodipendente
Credo sia così, anche se negli ultimi giorni mi è venuto qualche dubbio sugli distinzione tra l' azzorre e l' africano
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» le carte dei sogni...
» il clima delle nostre citta'!!!!
» L'alta pressione delle Azzorre e l'alta pressione nordafricana
» Questa la regalo ai Piemontesi, sarà una delle configurazione del prossimo inverno...
» Nowcasting Nord-Italia 16-31 Gennaio 2012 (Gara delle minime xD)
» il clima delle nostre citta'!!!!
» L'alta pressione delle Azzorre e l'alta pressione nordafricana
» Questa la regalo ai Piemontesi, sarà una delle configurazione del prossimo inverno...
» Nowcasting Nord-Italia 16-31 Gennaio 2012 (Gara delle minime xD)
Pagina 2 di 3