Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nevicate a sorpresa???

+2
luca90
eb717
6 partecipanti

Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da eb717 Dom Gen 26, 2014 11:56 pm

La neve è sempre bella ed emozionante per chi la ama, ma quando arriva in modo inaspettato ha un gusto ancora più buono! Very Happy
Prendete il caso di stamattina: nessuno, ma proprio nessuno dava neve a Rieti, me compreso. Eppure dalle 11 abbiamo avuto un rovescio di neve spettacolare! Temperatura a 1°C, scesa poi vicino allo zero, inizialmente debole, poi a tratti a larghe falde! E' durata mezz'ora ok, però la meteo è bella anche per queste sorprese positive!

Allora ho analizzato cos'è successo! Questa la situazione a 850 hPa:

Nevicate a sorpresa??? Gfs-2014012600-1-12_ikj7

Una -1 a mala pena, con zero termico oltre i 1.000m, ma nella notte avevamo avuto una gelata, con una minima di -2,5°C, a quanto pare sufficiente per creare un mini cuscinetto! Nel frattempo deboli precipitazioni si spingevano verso l'interno e le nuvole sono arrivate nel momento propizio, cioè quando la temperatura non era ancora salita troppo.

Nevicate a sorpresa??? 9Wk0aUp

Et voilà...le pioviggini previste si sono così trasformate in neve!
La mia stazione ha rilevato poca roba, neanche un mm, ma in altri quartieri ha fatto qualcosa di più! La cosa singolare è che mentre in città ha fatto un live strato bianco le colline circostanti nulla di nulla, come testimonia questa foto:

Nevicate a sorpresa??? 5wjzMzx

Insomma questa volta la mia città ha visto qualche fiocco grazie ad una fortunata combinazione di fattori che ci hanno favorito...e meno male, dopo tante delusioni! Un bello spettacolo, certo, ma non è questo che gli appassionati come me vorrebbero vedere...intanto ci accontentiamo! Very Happy

A fine giornata altro scenario mozzafiato: il Terminillo nuovamente rosa al tramonto!! Merita una foto:

Nevicate a sorpresa??? TyLxNNh

Ora a voi i commenti...e se volete potete scrivere delle nevicate a sorpresa che hanno entusiasmato voi! Quali sono state le cause??

In ultimo, casi del genere ce ne sono molti, segno che nonostante i progressi tecnologici la meteo è talmente complessa che ci sorprende sempre! Ed è affascinante anche per questo! Wink
eb717
eb717
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4640
Data d'iscrizione : 21.11.12
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da Ospite Lun Gen 27, 2014 9:41 am

come posso ti metto il racconto della nevicata del 8 dicembre 1996.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da luca90 Lun Gen 27, 2014 10:05 am

cosa possono fare a volte dei piccoli microclimi che abbiamo!! grande racconto felice per te per l'inaspettata sfiocchettata eb!  Cool 
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da ale90 Lun Gen 27, 2014 10:08 am

5 marzo 2010

sembrava un tipica giornata primaverile, la temperatura era intorno ai 10°C, al sole si stava bene, poi l' ingresso di aria gelida da est ha causato la formazione di forti temporali sulla lombardia orientale, verso le 14:00 si annuvola e iniziano ad arrivare raffiche di vento molto fredde e inizia a dilaviare, dopo 10 minuti la pioggia gira in neve. Il temporale è durato circa mezz' ora con accumuli di 3-5 cm.La temperatura era crollato fino a 1,5°C. Comunque è stata una gran bella nevicata inaspettata  Very Happy 

Nevicate a sorpresa??? Archives-2010-3-5-12-0

Nevicate a sorpresa??? Archives-2010-3-5-12-1

Nevicate a sorpresa??? Archivesnh-2010-3-5-12-0
ale90
ale90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 6246
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 34
Località : caravaggio (BG) 111 metri s.l.m

http://meteobergamasco.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da Snöstorm92 Lun Gen 27, 2014 12:07 pm

L'unica nevicata a sorpresa che ricordo è avvenuta a Bussoleno, in media valle di Susa dove andavo alle superiori. Era un pomeriggio primaverile (forse marzo ma non ricordo bene) e favonico, ad un certo punto dei rovesci nevosi si sono sganciati dal confine francese (zona Rocciamelone) e hanno regalato 10 minuti di neve sotto forma di bufera con il sole...qualcosa di simile ma me lo aspettavo è avvenuto lo scorso inverno qui ad Avigliana...un veloce rovescio in mattinata sempre sganciatosi dal "muro del foehn"...seguito da una giornata splendida ma fredda  Wink 
Snöstorm92
Snöstorm92
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4857
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 31
Località : Avigliana (TO) 350m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da Ospite Mar Gen 28, 2014 10:55 am

era il 7 dicembre 1996.....il pomeriggio ,mio padre porto mia sorella in un rifugio in montagna con l'oratorio del paese il cielo era sereno fhon a manetta t° sui +12....la sera alle 20 c'erano i parenti a casa x cena il cielo era stellato il fhon cessato è t° in crollo a -2....alle 23 uscivo x prendere la legna x il camino e nevicava bene...entro è lo dico hai presenti che mi prendono in giro....alle 24 escono x andare a casa è al suolo c'erano gia' 10 cm......la mattina seguente al risveglio lo spessore era di 90 cm.......mia sorella x scendere dalla montagna hanno dovuto fare + di 10 km a pieni in 150 cm di neve x poter tornare in pianura......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da riccardo 94 Mar Gen 28, 2014 3:49 pm

Snöstorm92 ha scritto:L'unica nevicata a sorpresa che ricordo è avvenuta a Bussoleno, in media valle di Susa dove andavo alle superiori. Era un pomeriggio primaverile (forse marzo ma non ricordo bene) e favonico, ad un certo punto dei rovesci nevosi si sono sganciati dal confine francese (zona Rocciamelone) e hanno regalato 10 minuti di neve sotto forma di bufera con il sole...qualcosa di simile ma me lo aspettavo è avvenuto lo scorso inverno qui ad Avigliana...un veloce rovescio in mattinata sempre sganciatosi dal "muro del foehn"...seguito da una giornata splendida ma fredda  Wink 

dicembre 2012  Wink  da me solo coreografia
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da cerex Mar Gen 28, 2014 8:14 pm

Al momento nevicate totalmente inaspettate qui non mi sovvengono ma qualcuna ci sarà sicuramente stata  Smile 
cerex
cerex
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 31
Località : Peschiera Borromeo(Mi) 107 m. slm.

http://pbmeteo.wix.com/meteo-peschieraborromeo

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da Snöstorm92 Mar Gen 28, 2014 8:48 pm

riccardo 94 ha scritto:
Snöstorm92 ha scritto:L'unica nevicata a sorpresa che ricordo è avvenuta a Bussoleno, in media valle di Susa dove andavo alle superiori. Era un pomeriggio primaverile (forse marzo ma non ricordo bene) e favonico, ad un certo punto dei rovesci nevosi si sono sganciati dal confine francese (zona Rocciamelone) e hanno regalato 10 minuti di neve sotto forma di bufera con il sole...qualcosa di simile ma me lo aspettavo è avvenuto lo scorso inverno qui ad Avigliana...un veloce rovescio in mattinata sempre sganciatosi dal "muro del foehn"...seguito da una giornata splendida ma fredda  Wink 

dicembre 2012  Wink  da me solo coreografia

esatto, avevo postato delle foto anche  Wink 
Snöstorm92
Snöstorm92
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4857
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 31
Località : Avigliana (TO) 350m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da eb717 Mar Gen 28, 2014 10:28 pm

gianluca77 ha scritto:era il 7 dicembre 1996.....il pomeriggio ,mio padre porto mia sorella in un rifugio in montagna con l'oratorio del paese il cielo era sereno fhon a manetta t° sui +12....la sera alle 20 c'erano i parenti a casa x cena il cielo era stellato il fhon cessato è t° in crollo a -2....alle 23 uscivo x prendere la legna x il camino e nevicava bene...entro è lo dico hai presenti che mi prendono in giro....alle 24 escono x andare a casa è al suolo c'erano gia' 10 cm......la mattina seguente al risveglio lo spessore era di 90 cm.......mia sorella x scendere dalla montagna hanno dovuto fare + di 10 km a pieni in 150 cm di neve x poter tornare in pianura......
Mamma mia...da te sempre cose in grande eh!!  Shocked Laughing Laughing 

eb717
eb717
Meteodipendente
Meteodipendente

Messaggi : 4640
Data d'iscrizione : 21.11.12
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da riccardo 94 Mer Gen 29, 2014 3:19 pm

il gian esagera ahahah Razz
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da Ospite Gio Gen 30, 2014 5:37 pm

riccardo 94 ha scritto:il gian esagera ahahah Razz
pirillo vai a leggere i dati..... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da riccardo 94 Gio Gen 30, 2014 5:49 pm

gianluca77 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:il gian esagera ahahah Razz
pirillo vai a leggere i dati..... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

pirillo???  Crying or Very sad Crying or Very sad 
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

Nevicate a sorpresa??? Empty Re: Nevicate a sorpresa???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.