Easy Meteo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'indice AMO cos'è?

3 partecipanti

Andare in basso

L'indice AMO cos'è? Empty L'indice AMO cos'è?

Messaggio Da koko Mar Apr 16, 2013 5:53 am

un bellissimo articolo..è in inglese esegue la traduzione
http://www.intellicast.com/Community/Content.aspx?a=127

The Atlantic Multidecadal Oscillation


Di Joe D'Aleo
Lunedi, 5 May, 2008
La settimana scorsa, abbiamo discusso il Pacifico decadale Oscillation (PDO) e il suo impatto sulla frequenza di El Nino e La Ninas, che hanno un effetto sulla posizione di depressioni globali e creste e attraverso di loro i modelli globali di temperature e precipitazioni.



L'Atlantic ha anche una oscillazione multidecadale chiamato l'Atlantico Multidecadal Oscillation o AMO che ha un periodo di circa 30 a 35 anni per fase (una lunghezza del ciclo di circa 70 anni).



L'IPCC dell'ONU rileva correttamente le oscillazioni dell'Atlantico Multidecadal Oscillation (AMO) è probabilmente dovuto ai cambiamenti nella forza della circolazione termoalina. Il dottor William Gray della Colorado State University ha parlato di questo per anni e continua a farlo nelle sue prospettive e le presentazioni di stagione ..



L'IPCC AR4 anche discusso come Walter e Graf (2002) relativi alla AMO con la NAO (North Atlantic Oscillation), un più noto più variabile atmosferica flip flop nella parte centrale e orientale del Nord Atlantico. Questa relazione è dimostrato fortemente negativa durante la fase di raffreddamento (negativa) della AMO ma più debole con la fase di riscaldamento (positivo).



Come la DOP, l'AMO è caratterizzata da molteplici decenni di calore predominante o freddezza predominante nei bacini oceanici. Entrambi hanno la tendenza ad essere polare, che è per il calore nelle fasi calde si trovano negli oceani nord e tropicale, con una fascia di acqua fredda in mezzo e nelle fasi più fredde, la frescura nelle cinture nord e tropicale con relativo calore nel mezzo.



Nella fase di riscaldamento, la seguente correlazione annuale con temperature dell'aria di superficie è visto. Nelle zone oceaniche, le temperature oceaniche e temperature dell'aria di superficie sono praticamente la stessa. Si noti la correlazione più elevata di calore nelle zone tropicali e subtropicali e più a nord nel Nord Atlantico. Nota relativa frescura vicina 30N soprattutto più a ovest. Si noti anche come, durante la fase di riscaldamento, gran parte dell'emisfero settentrionale tende ad essere più caldo del normale su base annua, tra l'Artico e la Groenlandia (l'argomento la prossima settimana).



Il ciclo AMO assomiglia a questo nuovo si estende nel 1850. E 'semplicemente qui definito dal NOAA CDC come l'anomalia di temperatura tra 0 e 70 gradi nord nell'Atlantico. Ho normalizzato in unità di deviazioni standard su base annuale.



Si può vedere chiaramente i picchi negli anni 1870, 1940 e intorno al 2000. Il valore più alto è stato raggiunto alla fine del 1870, il secondo nel 1998 (inviare il super-El Nino). L'AMO era piuttosto alto anche nel 2004 e 2005, gli anni della attivo stagione degli uragani atlantici.



LA AMO e Atlantic HURRICANES


Ecco un grafico della AMO e il numero di grandi (CAT 3-5) Atlantic uragani per stagione. Ho usato il annualizzato AMO.



Si può vedere come ha osservato Bill Gray, la frequenza degli uragani atlantici (CAT 3-5) è approssimativamente raddoppiato nelle fasi calde AMO. L'ultimo cambiamento di fase nel 1995 ha portato un improvviso aumento di tempeste atlantiche. In un futuro Intellicast Dr. Punto di rugiada dopo, a metà maggio si discuterà di come la DOP e ENSO modulano le tendenze AMO e possono fornire indizi utili a capire dove gli uragani hanno più probabilità di andare durante la stagione degli uragani.



AMO E IL North Atlantic Oscillation


La North Atlantic Oscillation è un flip flop di pressione relativa tra il lontano Nord Atlantico (Islanda per vicino alla Groenlandia) al subtropicale del Nord Atlantico (Portogallo o le Azzorre). Le pressioni tendono ad essere bassi in media nel Nord Atlantico e l'alta al sud, ma a volte queste tendenze sono esagerate e altre volte invertiti. Si tratta di queste anomalie estreme che hanno un effetto importante di temperature e precipitazioni, sia in Europa occidentale e la metà orientale del Nord America. Si tratta di una porzione di una scala più ampia oscillazione chiamato l'oscillazione artica che si estende dal Nord Atlantico di tutti i poli verso il Pacifico del Nord. Di solito la NAO e AO sono nella stessa fase, quando lo sono, essi tendono ad essere più stabile e avere effetto più prolungato. Spesso la NAO e AO atmosferico variano più di mese in mese, anche di settimana in settimana che l'oceano più stabile basata AMO.



Si può vedere dal grafico sopra, quando le pressioni e le temperature sono insolitamente bassi nel Nord Atlantico e Artico e alta a sud della corrente a getto tende ad essere piatta (più zonale ovest a est) che porta a più mite aria Pacifico domina nel Nord America e più mite aria atlantica in tutta l'Europa occidentale. Quando si verifica il flip e il calore viene intrappolato nelle alte latitudini e bloccando i centri di alta pressione si sviluppano (chiamati blocchi perché impediscono l'ovest a est movimento di aria fredda), causano la corrente a getto a fibbia. Che di solito si traduce in un trogolo orientale degli Stati Uniti, in cui l'aria fredda si riversa e tempeste di neve costa est o nor'easters in inverno.



Central New England durante l'inverno molto blocchi 2000/01.



In Europa, il blocco nel Nord Atlantico, consente all'aria fredda siberiana da trarre ovest verso l'Europa occidentale, con temperature fredde e le nevi in ​​luoghi che normalmente vedono poco.



IL RAPPORTO CON LA AMO


Si vede dalle seguenti due diagrammi:



Nota: nel corso del 1960, quando l'Atlantico era nella sua calda modem l'AO, NAO è negativo (freddo). E 'stato un decennio freddo e nevoso. Si noti come l'Atlantico si è evoluta nella sua fase fredda dal 1980 e l'AO e NAO sono stati prevalentemente fortemente positivo.



Qui si vedono i due indici AMO e la NAO (entrambi standardizzati) graficamente insieme. Vedete la relazione inversa.



EFFETTI AMO e PDO sulle temperature


Abbiamo mostrato la scorsa settimana come la modalità caldo PDO è associato a più frequenti El Ninos che sono accompagnati e seguiti da un riscaldamento globale. Il modo caldo della AMO anche se può portare a periodi freddi e nevosi in inverno, su base annua è correlata con diffuso calore globale (vedi prima figura in questo post).



Così quando sia il PDO e AMO sono nella loro fase calda, ci si potrebbe aspettare il calore più globale e quando si trovano entrambi nella loro modalità di freddo, freddezza globale generale. Anche se si potrebbe sostenere che sono solo riflettono il riscaldamento e il raffreddamento globale, ricordare che le transizioni oceano da una modalità all'altra in entrambi i casi sono brusca, che si verificano in un anno o due, il che suggerisce come l'AR4 fa che queste oscillazioni sono oceano vortice o circolazione termoalina basa e, quindi, naturale.



Infatti quando abbiamo trama e aggiungiamo i due indici che vediamo un suggerimento di raffreddamento globale dal 1880 al 1920, il riscaldamento globale dalla fine del 1920 a inizio 1950, un raffreddamento globale dalla fine del 1950 alla fine del 1970 e quindi un riscaldamento globale. Linea blu scuro rappresenta la somma.



Come si correla a temperature degli Stati Uniti (scelti perché a differenza del mondiale sono più stabili e, almeno nella versione 1 della base di dati USHCN sono stati aggiustati per fattori locali e urbanizzazione.







Ciò corrisponde quasi esattamente (R quadrato di 0.85!) Le transizioni di caldo e freddo e freddo al caldo osservato nei dati che risalgono al 1890.







Abbiamo fatto una regressione multipla di AMO e PDO con le temperature e ho trovato lo stesso valore R al quadrato di 0,85.







Questa correlazione è stato il migliore dei fattori che abbiamo esaminato (Total Solar Irradiance, CO2, PDO / AMO) con 10 anni smoothing per tutti i parametri, tra cui le temperature (che aumenta la correlazione, ma non avrebbe un impatto l'importanza relativa dei fattori). Si noti come specialmente nell'ultimo decennio, come la correlazione delle temperature degli Stati Uniti con CO2 è effettivamente divenuto negativo per gli Stati Uniti.







E 'anche 0 per le temperature basi mensili globali di dati da satellite (UAH MSU) e la terra di superficie e l'oceano (Hadley) e Scripps Mauna Loa CO2 basati negli ultimi dieci anni durante il quale le temperature di tempo erano piatti, anche sotto forma di CO2 è aumentata del 5,5%.







Questa tabella e il grafico suggerisce che dovremmo spendere molto più tempo e la ricerca di dollari cercando di comprendere e prevedere gli oceani e il sole che a cercare di modello o di studiare l'impatto di CO2 o di spendere miliardi o migliaia di miliardi che cercano di controllarlo meglio.



La prossima settimana, si discuterà l'importanza di questa AMO e la Groenlandia e le temperature artiche e ghiaccio. In due settimane, noi guardiamo il PDO e AMO e la prossima stagione tropicale e perché la costa orientale potrebbe essere a rischio speciale di quest'anno insieme con il Golfo del Messico occidentale.
koko
koko
Meteofilo
Meteofilo

Messaggi : 1356
Data d'iscrizione : 16.03.12
Località : forlì

Torna in alto Andare in basso

L'indice AMO cos'è? Empty Re: L'indice AMO cos'è?

Messaggio Da riccardo 94 Mar Apr 16, 2013 8:17 am

interessante articolo koko Wink
riccardo 94
riccardo 94
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 13878
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 29
Località : alpignano 314 m.s.l.m (To)

Torna in alto Andare in basso

L'indice AMO cos'è? Empty Re: L'indice AMO cos'è?

Messaggio Da luca90 Mar Apr 16, 2013 10:50 am

Koketto so già che sara molto interessante ma me lo leggo questa sera con piu calma Laughing
luca90
luca90
Clone Colonnello Bernacca
Clone Colonnello Bernacca

Messaggi : 20631
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 33
Località : cantù (co)

Torna in alto Andare in basso

L'indice AMO cos'è? Empty Re: L'indice AMO cos'è?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.