Modelli LIVE estate 2014
+3
eb717
Matteo90
ale90
7 partecipanti
Pagina 14 di 19
Pagina 14 di 19 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19
Re: Modelli LIVE estate 2014
Bruno98 ha scritto:termiche molto limate e più instabilità qua al nord rispetto al run precedente, caldo vero molto meno duraturo...
la cosa buona a mio avviso è che dopo questo week le condizioni sembrano comunque volgere verso una maggiore stabilità a parte qualche disturbo possibilissimo, ma la cosa importante è che non sembrano esserci visioni di gocce troppo profonde come quella appena passata.
luca90- Clone Colonnello Bernacca
luca90 ha scritto:Bruno98 ha scritto:termiche molto limate e più instabilità qua al nord rispetto al run precedente, caldo vero molto meno duraturo...
la cosa buona a mio avviso è che dopo questo week le condizioni sembrano comunque volgere verso una maggiore stabilità a parte qualche disturbo possibilissimo, ma la cosa importante è che non sembrano esserci visioni di gocce troppo profonde come quella appena passata.
gem non è dello stesso parere:
Bruno98- Meteofilo
di gem non mi fido nella maniera più assoluta, in più una situazione del genere sarebbe da ormai colpo di grazia per molte zone.
Pufff...ondata di caldo già cancellata da GFS
Spaghi Valsusa, non serve nessun commento penso
Snöstorm92- Meteodipendente
Snöstorm92 ha scritto:Pufff...ondata di caldo già cancellata da GFS
gfs è più instabile di questo luglio....
qua gli spaghi di torino
Bruno98- Meteofilo
Bruno98 ha scritto:Snöstorm92 ha scritto:Pufff...ondata di caldo già cancellata da GFS
gfs è più instabile di questo luglio....
qua gli spaghi di torino
Sembrerebbe di si, e le temperature potrebbero scendere anche di più, i prossimi run ci daranno un'idea più chiara
Spaghi nella media bene così
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
che estate strana, ogni volta che i modelli prevedono l' alta pressione poi ritrattano sempre.
buondi fanciulli e ciulle, buon venerdi che qui porca paletta è gia nuvoloso
passiamo ai modelli confrontando come al solito i 2 principali modelli..
gfs 00 72h
ecmwf 00 72h
gfs 96h
ecmwf 96h
come si può notare gia nel breve termine i modelli vedono una ripresa anticiclonica, reading vede questa "coperta" meno estesa rispetto all'americano con il nord che ne rimarrebbe quindi più esposto a correnti instabili.
gfs 120h
ecmwf 120h
gfs 144h
ecmwf 144h
e qui si notano molte divergenze tra i 2 modelli, vediamo come l'impianto sia più o meno per tutti e 2 confermato, la differenza sta che reading vede un'entrata decisamente più corposa dell'affondo da nord mentre gfs vede reggere meglio l'anticiclone.
arrivati a questo punto possiamo capire come spingerci più in la sia veramente impossibile in questo momento, gia nel medio termine le divergenze modellistiche sono molte, per chi come me si augura quella stabilità che porterebbe beneficio a molte zone si deve mettere l'anima in pace perchè per ora non si vede, continuo a rimanere della mia idea che agosto potrebbe risultare molto variabile con un'alternanza di anticicloni e discese instabili da nord/est sperando però di non assistere nuovamente ad affondi perturbati andare in cut off.
passiamo ai modelli confrontando come al solito i 2 principali modelli..
gfs 00 72h
ecmwf 00 72h
gfs 96h
ecmwf 96h
come si può notare gia nel breve termine i modelli vedono una ripresa anticiclonica, reading vede questa "coperta" meno estesa rispetto all'americano con il nord che ne rimarrebbe quindi più esposto a correnti instabili.
gfs 120h
ecmwf 120h
gfs 144h
ecmwf 144h
e qui si notano molte divergenze tra i 2 modelli, vediamo come l'impianto sia più o meno per tutti e 2 confermato, la differenza sta che reading vede un'entrata decisamente più corposa dell'affondo da nord mentre gfs vede reggere meglio l'anticiclone.
arrivati a questo punto possiamo capire come spingerci più in la sia veramente impossibile in questo momento, gia nel medio termine le divergenze modellistiche sono molte, per chi come me si augura quella stabilità che porterebbe beneficio a molte zone si deve mettere l'anima in pace perchè per ora non si vede, continuo a rimanere della mia idea che agosto potrebbe risultare molto variabile con un'alternanza di anticicloni e discese instabili da nord/est sperando però di non assistere nuovamente ad affondi perturbati andare in cut off.
Secondo ECMWF sul norditalia ci sarebbero condizioni instabili fino a fine previsione
GFS invece continua il suo balletto, facendo intravedere un'ondata di caldo intensa
GFS invece continua il suo balletto, facendo intravedere un'ondata di caldo intensa
e come si può vedere al grafico, il run ufficiale è estremo, la media delle ensemble invece è quasi in media
Snöstorm92 ha scritto:
e come si può vedere al grafico, il run ufficiale è estremo, la media delle ensemble invece è quasi in media
notevole anche la diufferenza tra il run ufficiale e il run di controllo ben 10/12 gradi di differenza
Bruno98- Meteofilo
è bravi i miei giovanotti!!!!!!sempre piu' bravi!!!!!prometto che come sto' meglio di testa daro' il mio contributo!!!!!
vi' aspetto in radio Gianluca!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=-Oo_73SlOwk
vi' aspetto in radio Gianluca!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=-Oo_73SlOwk
Ospite- Ospite
bravo gian, vedi di ripigliarti a dovere!
france io sarei molto attratto da gfs, mi attira troppo un periodo piu estivo
luca90 ha scritto:bravo gian, vedi di ripigliarti a dovere!
anche oggi GFS fa intravedere un periodo asciutto e mite, ECMWF invece vuole dare il colpo di grazia all'estate
i pannelli prima vedono comunque instabilità, questi ultimi 2 invece tempo perturbato
Snöstorm92 ha scritto:luca90 ha scritto:bravo gian, vedi di ripigliarti a dovere!
anche oggi GFS fa intravedere un periodo asciutto e mite, ECMWF invece vuole dare il colpo di grazia all'estate
i pannelli prima vedono comunque instabilità, questi ultimi 2 invece tempo perturbato
che botta se confermata ....qui' l'estate non sara' mai cominciata!!!!!!
Ospite- Ospite
ECMWF sempre "pessimista" per il futuro, a parte una giornata molto calda (prefrontale)...
...dopo arriverebbe un altro peggioramento intenso
...dopo arriverebbe un altro peggioramento intenso
da noi la + 14/15 nella sicilia occidentale la + 26 !
Bruno98- Meteofilo
ale90 ha scritto:mi sembra un po' estrema la previsione di ecm
sarebbe una tempesta davvero troppo intensa per il periodo
ciao ragazzi, buon agosto a tutti in ritardo
spingiamoci fin verso le 168h di gfs per vedere fino al medio che ci dice gfs
72h
96h
120h
144h
168h
come si può notare l'anticiclone ancora fatica a prendere possesso del mediterraneo con forza, ma almeno questa settimana presenterà sicuramente giornate più soleggiate anche se purtroppo qualche spunto temporalesco ci potrebbe ancora essere.
nelle ultime carte postate si nota un'ondulazione atlantica portare un più marcato peggioramento ma qui serviranno ulteriori conferme anche perchè ad ora sembra essere molto veloce come passaggio.
spingiamoci fin verso le 168h di gfs per vedere fino al medio che ci dice gfs
72h
96h
120h
144h
168h
come si può notare l'anticiclone ancora fatica a prendere possesso del mediterraneo con forza, ma almeno questa settimana presenterà sicuramente giornate più soleggiate anche se purtroppo qualche spunto temporalesco ci potrebbe ancora essere.
nelle ultime carte postate si nota un'ondulazione atlantica portare un più marcato peggioramento ma qui serviranno ulteriori conferme anche perchè ad ora sembra essere molto veloce come passaggio.
Io domenica prossima parto per la montagna....il tempo deve essere bello afforzaaaa
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
dove vai richi? spero per te ma anche per me che il tempo volga verso una stabilità maggiore
nevicariccardo 94 ha scritto:Io domenica prossima parto per la montagna....il tempo deve essere bello afforzaaaa
Ospite- Ospite
Pagina 14 di 19 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19
Argomenti simili
» MODELLI LIVE ESTATE 2015
» Modelli Live estate 2013!!
» MODELLI LIVE AUTUNNO 2014
» Modelli LIVE primavera 2014!!
» MODELLI LIVE AUTUNNO 2014
» Modelli LIVE primavera 2014!!