Modelli LIVE estate 2014
+3
eb717
Matteo90
ale90
7 partecipanti
Pagina 8 di 19
Pagina 8 di 19 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 19
Re: Modelli LIVE estate 2014
Il caldo si riavvicina:
La "colpa" pare essere di quella goccetta atlantica che mette in crisi l'Azzorre e consente all'aria più calda di iniziare la risalita. La differenza di hp si vede bene anche dai valori pressori. L'Azzorre con i suoi 1025mb è molto lontano da noi. Invece più vicino c'è l'africano con valori di pressione + bassi, 1010-1015mb.
La "colpa" pare essere di quella goccetta atlantica che mette in crisi l'Azzorre e consente all'aria più calda di iniziare la risalita. La differenza di hp si vede bene anche dai valori pressori. L'Azzorre con i suoi 1025mb è molto lontano da noi. Invece più vicino c'è l'africano con valori di pressione + bassi, 1010-1015mb.
eb717- Meteodipendente
Brutto, bruttissimo long ora!
Meno male che è solo un run e mancano tanti giorni!
Meno male che è solo un run e mancano tanti giorni!
eb717- Meteodipendente
vediamo un po' l' evoluzione prevista dai modelli
da questa vasta saccatura in discesa dall' UK si isolerà una grossa goccia fredda che interesserà l' europa centrale e l' Italia fino a sabato.
L' evoluzione di questa goccia sarà molto lenta a causa della struttura anticiclonica che si formerà sul nord Europa tra l' inghilterra e la Scandinavia
da venerdì la goccia inizierà ad indebolirsi e a scivolare lentamente verso est, contemporaneamente l' Hp delle Azzorre avanzerà verso est.
Da sabato 12 è previsto l' anticiclone delle Azzorre si estenderà sull' Europa per la prima volta dall' inizio dell' estate
Residua instabilità soprattutto nelle regioni interne.
Dal punto di vista termico, temperature in calo su tutta Italia. Valori di diversi gradi sottomedia.
Da venerdì graduale rialzo delle T con valori che torneranno lentamente nelle medie stagionali.
da questa vasta saccatura in discesa dall' UK si isolerà una grossa goccia fredda che interesserà l' europa centrale e l' Italia fino a sabato.
L' evoluzione di questa goccia sarà molto lenta a causa della struttura anticiclonica che si formerà sul nord Europa tra l' inghilterra e la Scandinavia
da venerdì la goccia inizierà ad indebolirsi e a scivolare lentamente verso est, contemporaneamente l' Hp delle Azzorre avanzerà verso est.
Da sabato 12 è previsto l' anticiclone delle Azzorre si estenderà sull' Europa per la prima volta dall' inizio dell' estate
Residua instabilità soprattutto nelle regioni interne.
Dal punto di vista termico, temperature in calo su tutta Italia. Valori di diversi gradi sottomedia.
Da venerdì graduale rialzo delle T con valori che torneranno lentamente nelle medie stagionali.
GFS di questa mattina riduce il caldo sulee nostre zone, che durerebbe al max 18 24 ore, e aumenta l'instabilità e il fresco.
Matteo90- Meteodipendente
Dell'instabilità poco piu mi importa, spero solo nella stabilita almeno per un paio di settimane a meno che non si voglia qualche dissesto idrogeologico.
luca90- Clone Colonnello Bernacca
siamo in luglio 3-4 giorni di sole e asciuga tutto! Meglio l'instabilità, si risparmia anche sull'acqua dell'irrigazione e sull'elettricità per i climatizzatori! Meglio di così....
Con questi temporali direi che non irriga i campi ma bensì li allaga il climatizzatore non lo uso e anzi mi sembra che spesso molti lo usano tanto per usarlo solo perche la colonnina di mercurio a passato i 25 gradi, un clima così e inaccettabile per tanti motivi, spero ad un ritorno alla normalita con un clima consono alla stagione
Io non la vedo così! Questo è il clima dinamico che piace a molti come me, eventi forti e continua dinamicità! Questo è il clima giusto il clima che non mi fa mai annoiare! Spero che questo clima diventi una costante con media per le alte pianure di 2000 mm annui e 3000 mm per prealpi e spero aumentino i mm anche sulle nostre amate Alpi! Più pioggia vuol dire più nuvole, più neve sulle Alpi e quindi calo delle temperature per la maggior luce riflessa! Ghiacciai alpini ne gioverebbero parecchio!
per non far annoiare te e altri le prealpi devono quindi rischiare il dissesto idrogeologico? come tutta la mia zona della pedemontana? io spero più in un estate vivibile con temporali magari anche frequenti ma più soft nello scaricare mm.
Dal 15 sembra probabile una rimonta calda ma vediamo...
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
luca90 ha scritto:per non far annoiare te e altri le prealpi devono quindi rischiare il dissesto idrogeologico? come tutta la mia zona della pedemontana? io spero più in un estate vivibile con temporali magari anche frequenti ma più soft nello scaricare mm.
Solito esagerato!
Sempre solito discorso prevenzione e vedrai che ci sarebbero moltissimi problemi in meno! Cmq il clima non si può decidere quindi dopo aver accettato lunghissime e infiniti estati ora mi sto godendo questo bel clima fresco e movimentato! poi se si arrivassi a 2000 mm (come in friuli che è la media annua) ne sarei felice, sopratutto per i ghiacciai.
riccardo 94 ha scritto:Dal 15 sembra probabile una rimonta calda ma vediamo...
Sembrerebbe durare pochissimo al nord poi nuova instabilità
tempo da Lupi 90 ha scritto:luca90 ha scritto:per non far annoiare te e altri le prealpi devono quindi rischiare il dissesto idrogeologico? come tutta la mia zona della pedemontana? io spero più in un estate vivibile con temporali magari anche frequenti ma più soft nello scaricare mm.
Solito esagerato!
Sempre solito discorso prevenzione e vedrai che ci sarebbero moltissimi problemi in meno! Cmq il clima non si può decidere quindi dopo aver accettato lunghissime e infiniti estati ora mi sto godendo questo bel clima fresco e movimentato! poi se si arrivassi a 2000 mm (come in friuli che è la media annua) ne sarei felice, sopratutto per i ghiacciai.
fidati che dopo l'ultimo temporale hanno ripulito tombini e quant'altro eppure non è servito a nulla, quando cadono cosi tanti mm in poco tempo puoi farci ben poco, il lago è ormai uscito quindi non mi sembra stia dicendo fesserie! poi le foto mi sembra di postarle per far capire cosa realmente succede
inanto oggi pomeriggio prepariamoci ad altri momenti di passione, la mia arca è quasi pronta
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/classica-squall-line-in-valpadana-nel-pomeriggio-rischio-grandine-/46669/
il run ufficiale di gfs06 sembra essere fuori dal coro
le ens prevedono l' avanzata di un cuneo di alta pressione dal 15
Comunque delle carte spread è evidente che sono carte ancora inaffidabili, c' è molto incertezza su tutta l' Europa centro occidentale
in questo caso è inutile fare previsioni oltre i 5 giorni
le ens prevedono l' avanzata di un cuneo di alta pressione dal 15
Comunque delle carte spread è evidente che sono carte ancora inaffidabili, c' è molto incertezza su tutta l' Europa centro occidentale
in questo caso è inutile fare previsioni oltre i 5 giorni
spaghi per la Valle di Susa, speriamo in una limata delle termiche che andranno un po' troppo in alto per fortuna gli spaghi sono molto aperti...
Snöstorm92- Meteodipendente
mi vorrete male ma io ci spero abbestia
long abbastanza intrigante sopratutto perchè vede una maggiore impronta alla stabilità
gfs12 si allinea alle ens.
Dal 15 luglio è probabile l' espansione dell' anticiclone africano sull' europa centro-occidentale. Classica configurazione ad omega
temperature in rialzo..
nel fanta ritorna la +20...
Dal 15 luglio è probabile l' espansione dell' anticiclone africano sull' europa centro-occidentale. Classica configurazione ad omega
temperature in rialzo..
nel fanta ritorna la +20...
Reading molto meglio!!
ale90 ha scritto:luca90 ha scritto:
aspetta ancora qualche run prima di festaggiare
No il mio era piu un incitamento alla possibile evoluzione vista da gfs12
In Calabria sotto media termico fino al 19....
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
Spaghi non malissimo dai!
boia mica lo avevo ancora visto reading questa mattina!
Pagina 8 di 19 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 19
Argomenti simili
» MODELLI LIVE ESTATE 2015
» Modelli Live estate 2013!!
» MODELLI LIVE AUTUNNO 2014
» Modelli LIVE primavera 2014!!
» MODELLI LIVE AUTUNNO 2014
» Modelli LIVE primavera 2014!!