aggiornamento modelli novembre
+9
Paul97
SuperWinterr
Lorenzo
koko
ale90
riccardo 94
Snöstorm92
Davimeteo
luca90
13 partecipanti
Pagina 18 di 21
Pagina 18 di 21 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21
Re: aggiornamento modelli novembre
Ragazzi buongiorno a tutti!
Colpo di scena! Non solo la soglia non è stata ancora superata, ma addirittura è sceso ad 1.3!! Questo dice l'aggiornamento al 19/11, quando l'Ao era già in discesa!
Si nota dal grafico come in basso l'anomalia tende ad azzerarsi!
Inversione di tendenza o solo qualcosa di temporaneo?!? I prossimi giorni ci diranno!!
Colpo di scena! Non solo la soglia non è stata ancora superata, ma addirittura è sceso ad 1.3!! Questo dice l'aggiornamento al 19/11, quando l'Ao era già in discesa!
Inversione di tendenza o solo qualcosa di temporaneo?!? I prossimi giorni ci diranno!!
eb717- Meteodipendente
Indice di un VP che rimarrà fortemente disturbato?
luca90- Clone Colonnello Bernacca
Ma se avevo capito bene c'erano 2 Nam diverse, una elaborata dal consorzio lamma, una da un altro sito che non ricordo, dove la soglia era superata ampiamente...eb717 ha scritto:Ragazzi buongiorno a tutti!
Paul97- Amante Meteo
Paul97 ha scritto:Ma se avevo capito bene c'erano 2 Nam diverse, una elaborata dal consorzio lamma, una da un altro sito che non ricordo, dove la soglia era superata ampiamente...eb717 ha scritto:Ragazzi buongiorno a tutti!
Quindi la verità non c'è.?
come credevo!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012112406/gfsnh-0-132.png?6[/img]
vp splittato!!!!!
vp splittato!!!!!
Ospite- Ospite
luca90 ha scritto:
Luca, hai preso la foto dell'articolo del mio amico Paolo Bonino!
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Forte-MALTEMPO-da-MARTEDI-dove-avremo-le-piogge-piu-pericolose-/39570/
E' uno dei migliori meteorologi liguri!
A breve farò un'analisi anch'io...
Ho trovato questo grafico sull'andamento Nam, soglia superata!
Paul97- Amante Meteo
Paul97 ha scritto:Ho trovato questo grafico sull'andamento Nam, soglia superata!
A sto punto dove sta la verità??
luca90 ha scritto:Paul97 ha scritto:Ho trovato questo grafico sull'andamento Nam, soglia superata!
A sto punto dove sta la verità??
come dicevano di la' è sballato!!!!!!!
Ospite- Ospite
gianluca77 ha scritto:come credevo!
vp splittato!!!!!
Qui sembra molto incasinato ..l'importante e che spari verso noi la colata fredda
Cmq ok Davide attendiamo una tua analisi
scusate, ma durante l'inverno 2008/2009 com'era l'andamento della Nam? dove posso trovarlo??
Snöstorm92- Meteodipendente
Snöstorm92 ha scritto:scusate, ma durante l'inverno 2008/2009 com'era l'andamento della Nam? dove posso trovarlo??
mi pare che fosse salito addirittura a 3!! Però non saprei dove trovarlo...
Davimeteo ha scritto:Snöstorm92 ha scritto:scusate, ma durante l'inverno 2008/2009 com'era l'andamento della Nam? dove posso trovarlo??
grazie! quindi una Nam alta non equivale ad un brutto inverno al NW....mentre il sud sarebbe bersagliato da correnti tiepide e umide....va be, vado ad informarmi un po' meglio
Snöstorm92- Meteodipendente
Snöstorm92 ha scritto:Davimeteo ha scritto:Snöstorm92 ha scritto:scusate, ma durante l'inverno 2008/2009 com'era l'andamento della Nam? dove posso trovarlo??
grazie! quindi una Nam alta non equivale ad un brutto inverno al NW....mentre il sud sarebbe bersagliato da correnti tiepide e umide....va be, vado ad informarmi un po' meglio
Eccolo qua, non so a quanto sia arrivato, ma la soglia è stata ampiamente superata
Dal mio punto di vista, la nam è importante però non ci si può basare su un solo indice per fare le analisi
Infatti se guardiamo solo alla nam penseremmo ad VP compatto mentre invece ci sono molti altri fattori che la rendono disturbata ...giusto?
Ragazzi ma se la NAM era +++ nel 2008-2009 ben venga
La miglior stagione invernale in montagna da tempi innumerevoli, e anche in pianura sublime, 100cm di neve caduta
La miglior stagione invernale in montagna da tempi innumerevoli, e anche in pianura sublime, 100cm di neve caduta
SuperWinterr- Pivello meteo
Cmq visto che ci stiamo avvicinando al peggioramento, dico la mia sulla quota neve:
Lunedì direi generalmente over 1500, anche più alta da como verso est
Martedì e Mercoledì ...secondo me con quelle precipitazioni il rovesciamento sarà troppo forte per non far calare la QN ...e di tanto! Ricordiamoci la lezione dell'ultima volta, QN prevista 1500-2000m...QN reale: 800-1200m.
Quindi si partirà con valori presumibilmente tra 1300 e 1600m. martedì, in calo perlomeno a 1000-1200m, non inganni la +2°/+4° prevista da gfs, nel piemonte occidentale, segnatamente cuneese, valli torinesi, valsesia e valdossola non mi stupirei se la quota neve scendesse rapidamente sotto i 1000m.
Mercoledì non voglio sbilanciarmi troppo, ma lo faccio lo stesso, nelle zone prima elencate per me quota neve al fondovalle! intorno a 500-600m. per intenderci, ma anche leggermente meno...
Stesso discorso per le vallate del Ticino settentrionale e parzialmente anche per la Valchiavenna.
Più a est sulle Orobie credo sarà difficile scendere di molto sotto i 1500, ma vedremo.
Giovedì le prp sembrano indebolirsi ma si perde 1-2 gradi a 850Hpa....ma giovedì è già troppo distante.
Io comunque( non si capiva? ) sono estremamente fiducioso per questo peggioramento, che con questi quantitativi precipitativi potrebbe essere veramente fondamentale per la stagione sciistica
Lunedì direi generalmente over 1500, anche più alta da como verso est
Martedì e Mercoledì ...secondo me con quelle precipitazioni il rovesciamento sarà troppo forte per non far calare la QN ...e di tanto! Ricordiamoci la lezione dell'ultima volta, QN prevista 1500-2000m...QN reale: 800-1200m.
Quindi si partirà con valori presumibilmente tra 1300 e 1600m. martedì, in calo perlomeno a 1000-1200m, non inganni la +2°/+4° prevista da gfs, nel piemonte occidentale, segnatamente cuneese, valli torinesi, valsesia e valdossola non mi stupirei se la quota neve scendesse rapidamente sotto i 1000m.
Mercoledì non voglio sbilanciarmi troppo, ma lo faccio lo stesso, nelle zone prima elencate per me quota neve al fondovalle! intorno a 500-600m. per intenderci, ma anche leggermente meno...
Stesso discorso per le vallate del Ticino settentrionale e parzialmente anche per la Valchiavenna.
Più a est sulle Orobie credo sarà difficile scendere di molto sotto i 1500, ma vedremo.
Giovedì le prp sembrano indebolirsi ma si perde 1-2 gradi a 850Hpa....ma giovedì è già troppo distante.
Io comunque( non si capiva? ) sono estremamente fiducioso per questo peggioramento, che con questi quantitativi precipitativi potrebbe essere veramente fondamentale per la stagione sciistica
GFS12 ha esagerato un pò con le termiche però...va bene tutto ma la +4/+6 no dai
Buono-buonissimo per il resto come configurazione
Buono-buonissimo per il resto come configurazione
Stica che configurazione ragazzi ... Che abbondanza di precipitazioni, peccato ancora per le temiche, troppo altine ancora
ragazzi passeremo da metà autunno a metà inverno !!!!
riccardo 94- Clone Colonnello Bernacca
riccardo 94 ha scritto:ragazzi passeremo da metà autunno a metà inverno !!!!
Se ...deciderà quella graziosa bombetta fredda allora si
luca90 ha scritto:riccardo 94 ha scritto:ragazzi passeremo da metà autunno a metà inverno !!!!
Se ...deciderà quella graziosa bombetta fredda allora si
logico
run 0 gfs altra squisitezza termiche diminuite entro l'1 neve sul piemonte precipitazioni intensificate
Pagina 18 di 21 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21
Argomenti simili
» aggiornamento modelli
» aggiornamento modelli -aprile-
» aggiornamento modelli -maggio-
» aggiornamento modelli -luglio-
» aggiornamento modelli -agosto-
» aggiornamento modelli -aprile-
» aggiornamento modelli -maggio-
» aggiornamento modelli -luglio-
» aggiornamento modelli -agosto-